SOFTWARE

Cosa fare quando Windows si blocca

December 28 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Una semplice operazione per ripristinare il processo di gestione delle finestre quando diventa inutilizzabile

Cosa fare quando Windows si blocca
Ti è sicuramente successo che le finestre di Windows o il desktop del tuo computer si bloccano , cosa fai di solito? Sai se questa procedura è corretta?

A volte oltre alle finestre bloccate non riusciamo nemmeno a spostare il cursore , il che può farci prendere dal panico e la soluzione più semplice per molti è riavviare e basta.

Ma riavviare il computer significa perdere file o il lavoro. Se stavi scrivendo un documento, modificando qualcosa o scaricando, non vuoi perdere tutto.

Ecco perché ti diremo alcune opzioni di cosa puoi fare, prima di dare tutto per perso e forzare un riavvio.

Per riavviare correttamente Windows 10, segui questi semplici passaggi:

1. La prima opzione è digitare CTRL + MAIUSC + ESC , questo comando avvierà il Task Manager senza alcun aiuto dalla Shell.

Quindi, se Shell o Explorer è morto, puoi usare questa combinazione di tasti per avviare Taskmgr e riavviare la shell. Anche se la barra delle applicazioni è scomparsa, questa combinazione funzionerà.

2. È inoltre possibile utilizzare CTRL + ALT + CANC e quindi selezionare Task Manager , ma l'altro collegamento è più diretto.

Quindi si aprirà una finestra , puoi scegliere tra due opzioni:

Il primo è fare clic su "più opzioni" , selezionare la scheda Processi , selezionare Esplora risorse e fare clic su Riavvia.

Nel caso in cui Explorer non funzioni ancora , se non vedi la barra delle applicazioni o se il processo non appare nemmeno in Task Manager, puoi utilizzare la seconda opzione ed eseguirlo manualmente.

La seconda opzione è fare clic su " File ", quindi su " Esegui nuova attività " e infine nella finestra a comparsa digitare explorer.exe e fare clic su OK .

3. Se il cursore del mouse non risponde è possibile eseguire la procedura sopra utilizzando solo la tastiera: CTRL + MAIUSC + ESC> ALT + F> Invio> explorer.exe + Invio

Pronto! Sai già come riavviare il computer quando Windows 10 si blocca . In questo modo non forzerai troppo il tuo computer, eviterai danni maggiori e gli consentirai di salvare o recuperare il più possibile del lavoro che stavi facendo.



© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere