VARIE
Articolo

Cosa fare se si resta chiusi fuori di casa

18/12/19

Piccoli suggerimenti quando non riusciamo ad entrare in casa per problemi alla serratura della porta blindata o perchè abbiamo perso le chiavi

FotoRestare chiusi fuori di casa può rivelarsi una situazione spiacevole e di disagio, specie se non si trovano soluzioni più o meno celeri. Chiavi dimenticate, colpo d’aria, bambini che giocando chiudono la porta, sono le motivazioni più frequenti e che si verificano più spesso di quanto pensiamo. In questo articolo vedremo alcuni rimedi utili e veloci per risolvere il problema.

Cosa fare se si resta chiusi fuori di casa
Partiamo subito col dire che se non vi sono pericoli o urgenze incombenti, non è necessario andare nel panico. Per prima cosa fate mente locale: un amico o un membro della vostra famiglia ha in custodia un paio di chiavi di riserva, da sfruttare in caso di emergenza? Se così fosse, il problema è quasi risolto. Ovvero se avete la “fortuna” di avere con voi uno smartphone o di ricordare il numero di telefono a memoria, potete contattarlo immediatamente. In caso contrario chiedete aiuto o supporto ad un vicino di casa.

Chiamare i Vigili del Fuoco
La prima soluzione è quella di chiamare i Vigili del Fuoco chiamando il 115. Tenete conto che potrebbero non arrivare subito, perché impegnati in soccorsi più urgenti. Per il loro intervento, inoltre, potrebbe esservi richiesto un conto da pagare, specie nel caso in cui la squadra sia costretta ad utilizzare veicoli e mezzi.

Il soccorso è considerato urgente solo se la situazione mette a rischio l'incolumità delle persone. Ad esempio se un bambino è rimasto dentro, se un rubinetto è rimasto aperto, se forno o camino sono accesi, se avete lasciato una pentola sul fuoco. Saranno i vigili a decidere se forzare la serratura o se entrare dalla finestra.

Vi consigliamo di attendere l’arrivo dei pompieri sulla strada, in posizione visibile. Di essere brevi e sintetici nel descrivere il fatto, segnalare eventuali criticità ed offrire subito un quadro delle possibilità di accesso alternative alla porta di ingresso. Ricordate infine che vi verrà chiesto un documento che attesti che l’abitazione sia la vostra o che siate in affitto.

Chiamare un professionista
La seconda opzione è quella di rivolgersi direttamente ad un professionista. Nella vostra città saranno senza dubbio presenti professionisti specializzati in grado di forzare la porta d’ingresso e risolvere il problema in pochi minuti, come ad esempio Fabbro esperto di serrature . La soluzione più semplice, più sicura e con zero conseguenze.

Soluzioni fai da te
Le soluzioni fai da te sono sempre sconsigliate, specie se a rischio. Assolutamente da evitare le arrampicate sul tetto o sui muri. Se invece si è al piano terra si può pensare a metodi alternativi come forzare la finestra, facendo leva sotto il vetro con un cacciavite. Se doveste riuscirci, togliete il vetro ed infilate una mano attraverso il buco per raggiungere la maniglia ed aprire la finestra. Altro metodo è quello di aprire una serratura a scatto, utilizzando una tessera da inserire fra la porta e la cornice. Ricordate in ogni caso che qualsiasi soluzione fai da te richiede tempo e fatica, ma soprattutto può arrecare danni alla porta e agli altri infissi. Per cui se pensate di non essere in grado chiamate un fabbro esperto.

Alcuni accorgimenti per evitare di restare chiusi fuori casa
Concludiamo con alcune semplici strategie per evitare di restare chiusi fuori casa. La più ovvia è quella di controllare sempre di avere le chiavi quando ci si allontana. Ad esempio non dare per scontato di averle in borsa o in tasca, ma verificare costantemente poco prima di uscire. Altro consiglio è quello di consegnare un mazzo di chiavi di riserva ad un amico, un familiare o un vicino di cui si ha fiducia. Quando la serratura da i primi segnali di malfunzionamento, contattare subito un fabbro per una verifica o una sostituzione. Mai utilizzare chiavi danneggiate, potrebbero spezzarsi o restare bloccate all'interno della serratura.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Okseo Web Agency
Responsabile account:
Tonin Rrapaj (Seo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere