Cosa Prevede l’Assicurazione nel Noleggio a Lungo Termine?

Uno dei più grandi vantaggi del noleggio a lungo termine è quella di includere all’interno della rata da versare tutto ciò di cui hai bisogno per guidare senza pensieri. A proposito di questo, ci capita spesso di rispondere a domande come: “Cosa prevede l’assicurazione nel noleggio a lungo termine?”. Per rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro e vediamo cosa prevede un contratto di noleggio auto a lungo termine. Questo sistema, utile sia per aziende che per privati, consente di affittare un veicolo per un periodo di tempo lungo, dai 18 ai 60 mesi. Durante questo periodo, è previsto il pagamento di un canone mensile che include l’utilizzo del veicolo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, le tasse, l’assistenza stradale H24 e l’assicurazione. Sull’assicurazione auto per il noleggio, ci sono alcune informazioni che dovresti assolutamente conoscere per capire cosa è incluso nella copertura e cosa succede al verificarsi di eventi straordinari ai danni del veicolo (ad esempio, incendio). Continua a leggere questa guida per scoprire: Cosa è incluso nel pacchetto assicurativo del noleggio a lungo termine Quali sono le coperture previste dall’assicurazione RCA e non solo Quali danni rientrano nella copertura e come funzionano le penali dell’assicurazione auto Iniziamo subito.
del 17/04/20 -

Noleggio a lungo termine e assicurazione: cosa devi sapere

Il noleggio automezzi a lungo termine offre una serie di servizi al suo interno, incluso un pacchetto assicurativo. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che devi conoscere sul tema per guidare in sicurezza e tranquillità.

Cosa include l’assicurazione per il noleggio auto?

La prima cosa da chiarire riguarda le coperture previste dal pacchetto assicurativo del noleggio. Abbiamo già detto che, all’interno del tuo canone mensile, è INCLUSA la copertura assicurativa, che prevede:

Responsabilità Civile Auto (RCA)
Personal Accident Insurance (P.A.I)
Copertura Danni al veicolo (Incendio e altri danni)
Furto
Vediamo in cosa consistono queste coperture nello specifico.

RCA nel noleggio auto

Come saprai, l’assicurazione RCA è obbligatoria per circolare in Italia con qualunque veicolo. All’interno del tuo canone di noleggio è inclusa una polizza RCA che copre anche una serie di eventi grazie a delle estensioni, come:

Estensione di garanzia per danni causati nella circolazione in aree private, incluse quelle aeroportuali
Validità anche in territori come Città del Vaticano, San Marino, Stati UE e altri Stati che fanno parte del sistema Carta Verde
Estensione per i danni causati a terzi nelle operazioni di carico e scarico dal veicolo, purché non eseguite con mezzi meccanici. In questo caso l’estensione è prevista solo per veicoli commerciali
Estensione della Responsabilità per danni causati a terzi dai trasportati durante la circolazione
Specifichiamo anche un massimale di 25.000.000 € previsto per danni causati a terzi, compresi i trasportati ed i familiari a bordo del veicolo. Tuttavia, i massimali possono essere sempre modificati su richiesta in sede contrattuale.

Personal Accident Insurance (PAI)

La PAI è una forma di assicurazione che copre l’infortunio del conducente. In particolare, la PAI consente di ottenere copertura in caso di morte o invalidità permanente del conducente. In base alle valutazioni del grado di percentuale di I.P. basata sulla tabella allegata al D.P.R. del 30 giugno 1965 n. 1124 e successive modifiche, possono essere previsti anche rimborsi per le spese di cura.

In quest’ultimo caso, in media l’ammontare previsto per il rimborso copre un massimo di 7000€. Un’altra copertura riguarda la tutela legale del conducente, prevista fino ad un tetto medio di spesa di 15000 €. Importante sapere che questi massimali, puramente indicativi, possono essere modificati in sede contrattuale.

Copertura danni al veicolo

L’assicurazione nel noleggio a lungo termine per privati e partite IVA include anche la copertura dei danni a carico del veicolo. I danni che rientrano all’interno delle coperture sono:

Incendio
Atti vandalici
Eventi speciali
Danni ai cristalli
In particolare Incendio ti tutela per tutti quegli eventi che implicano il ricorso terzi da incendio. L’ammontare di un’eventuale penale è specificatamente indicata nelle condizioni di noleggio.

Inclusa nella copertura anche la tutela per gli atti vandalici o gli eventi speciali. In relazione a questi ultimi, possiamo definire come “eventi speciali” agenti atmosferici che provocano danni al veicolo (grandine, alluvioni, trombe d’aria) o disordini sociali (scioperi, sommosse e simili).

Furto

L’assicurazione prevede una copertura anche in caso di furto del veicolo. In tal caso, a seconda del tuo contratto di noleggio, può essere prevista una penale pari al 10% del valore commerciale del veicolo. Tuttavia, è assolutamente possibile eliminare questa penale in fase di contrattazione, con un lieve aumento del canone mensile.

Cosa non è coperto dal pacchetto assicurativo?

Il contratto assicurativo non copre i danni causati per incuria e negligenza del conducente, SE non denunciati alla società di noleggio. Un altro fattore da considerare riguarda il diritto di rivalsa.

Come probabilmente saprai, nelle assicurazioni si esercita il diritto di rivalsa se un danno viene causato dal conducente in stato di ebbrezza o da un soggetto non titolato a guidare il veicolo (se, ad esempio, non ha patente o è minorenne). La polizza inclusa nel noleggio a lungo termine ESCLUDE il diritto di rivalsa: in questo caso, anche per guida in stato di ebbrezza, è prevista la copertura assicurativa.

Le penali nelle assicurazioni

Un altro elemento da considerare nelle polizze assicurative fa riferimento alle eventuali penali e ai massimali di rimborso. Come funzionano queste due dinamiche nell’assicurazione per il noleggio?

All’interno del tuo contratto di noleggio saranno specificati entrambi questi valori, per permetterti di capire meglio quali sono le eventuali penali dell’assicurazione da considerare.

Il valore delle penali, come ad esempio quella del 10% relativa al furto auto di cui abbiamo parlato, può essere abbattuto con il pagamento del canone di noleggio leggermente più alto.

Ribadiamo un concetto fondamentale: il noleggio a lungo termine ti offre la possibilità di ottenere queste coperture sottoscrivendo un unico contratto, che include assicurazione, tasse e manutenzione. In questo modo saprai sempre quanto budget destinare alla tua auto e potrai abbattere le preoccupazioni legate alla guida. Per saperne di più e scegliere la migliore offerta di noleggio per te, visita il sito City Rent.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Stampa ID: 323890