MOTORI RICERCA

Cosa sono i guest post

August 6 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Cosa sono i guest post e perché sono importanti

Come sa qualsiasi esperto di marketing inbound, il blogging è uno strumento vitale per attirare i visitatori giusti sul tuo sito web. Se hai un blog da un po’ di tempo, potresti anche aver iniziato a pensare di sfruttare i guest post per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web.

Se ancora non hai sfruttato la tecnica della SEO Off Site, e non hai mai sentito parlare di guest post o non sai cosa sono i guest post e come sfruttare questa tecnica, continua a leggere il mio articolo.

Cosa sono i guest post?
I guest post sono articoli scritti per il web e pubblicati sui blog di altre persone. Quando scrivi contenuti per il tuo blog, è solo un articolo indicizzato sui motori di ricerca, ma se pubblicati sul blog di qualcun altro, l’autore è un “ospite“. Gli articoli pubblicati su un sito non di tua proprietà, sono chiamati guest post e rappresentano uno strumento importantissimo per il web marketing. Occorre fare delle piccole precisazioni, la maggior parte delle volte, l’utilizzo di questa tecnica da parte dei copy, è incorporare i backlink.

In genere, i blogger ospiti scrivono per blog simili nel loro settore al fine di:

Attira traffico verso il loro sito web
Potenzia il dominio utilizzando collegamenti esterni a domini ad alta autorità
Aumentare la credibilità e la consapevolezza del loro marchio
Costruisci relazioni con colleghi nel loro settore.
Quasi sempre, il guest blogging offre vantaggi reciproci sia per il guest blogger che per il sito web che ospita i contenuti degli ospiti. In altre parole, il guest blogging è una strada a doppio senso, quindi quando decidi di salire sul carro del guest blogging, dovresti considerare di pubblicare anche i post dei guest blogger sul tuo sito web.

Perché i guest post sono importanti per la tua attività digitale?
Il guest blogging offre una serie di vantaggi per qualsiasi attività online. Condividendo la tua esperienza sui siti Web di altre persone, puoi affermarti come una figura autorevole nella tua nicchia, costruire relazioni con altri leader del tuo settore, vuol dire far conoscere te e il tuo progetto digitale a un pubblico completamente nuovo.

Inoltre, inserire guest post sul tuo blog ti aiuterà a offrire nuove prospettive e nuovi contenuti al tuo pubblico. Siamo tutti colpevoli di essere vittime di una routine e di essere stanchi delle solite cose, quindi mettere in evidenza i guest post è un ottimo modo per mantenere i lettori coinvolti.

Come iniziare a fare guest post?
Prima di iniziare con i guest post, assicurati di essere chiaro su cosa stai cercando di ottenere dall’esperienza di questa tecnica SEO. Cerca i blog del settore di aziende non concorrenti in cui puoi fornire informazioni reali e utili ai lettori. Il guest blogging per i tuoi partner è un ottimo punto di partenza.

Non è un segreto che ci sia un sacco di spam che emerge sul web. Il tuo lavoro è assicurarti di non postare su questi tipi di blog o di pubblicare contenuti spam sul tuo blog.

Concentrati sulla ricerca di scrittori all’interno della tua nicchia, all’interno del tuo mercato e da un’azienda o da un background rispettati. Dovresti anche essere d’accordo con ciò che dicono nel loro post e assicurarti che il messaggio sia in linea con gli interessi del tuo pubblico. Se il contenuto non è in linea con la tua attività, i tuoi lettori, il guest blogging può avere un impatto rapido e negativo sul tuo sito web.

Ecco alcune cose da verificare prima di offrire guest post sul sito web che ospiterà il tuo contenuto:

Questo blog o blogger ha una sfilza di follower che pubblicano attivamente commenti, condividono blog con le loro reti e interagiscono in altro modo con i contenuti?
Hanno un account Facebook o Twitter in cui condividono regolarmente i propri post?
Loro hanno alta autorità di dominio che amplificherebbe il posizionamento SEO?
Il loro settore e le loro competenze sono complementari?

Suggerimento per professionisti: quando cerchi blog su cui pubblicare, cerca una parola chiave del settore pertinente + “post ospite”, “scrivi per noi” o qualcosa di simile. Ad esempio, se volessi scrivere di marketing inbound, potresti usare Google:

Post per gli ospiti di marketing in entrata
Linee guida per i guest post di marketing in entrata
Inbound marketing alla ricerca di guest post
Inbound marketing scrivi per noi
… e così via. Questo ti aiuterà a trovare blog di settore pertinenti che sono interessati all’argomento di cui stai scrivendo e che attualmente accettano contributi da blogger ospiti.

Cosa sono i guest post e perché sono importanti per la tua SEO
La risposta breve è: fintanto che sei attento e premuroso nella creazione di guest post di alto valore, il blog degli ospiti può essere un ottimo strumento per costruire l’autorità del tuo dominio e salire nelle classifiche SEO.

È comprensibile, tuttavia, il motivo per cui molti si sono chiesti se il guest blogging danneggerà o meno la loro attività. Con il rischio di “blogger di spam” che cercano di corrompere i proprietari di blog per consentire loro di pubblicare contenuti di bassa qualità per la propria creazione di link e il proprio vantaggio SEO, molti esperti di marketing hanno deciso di rifiutare del tutto.

In definitiva, lo sviluppo di un Strategia di blogging per gli ospiti di potenziamento SEO si riduce a fornire contenuti genuini, utili e pertinenti per educare i lettori, non contenuti di bassa qualità utilizzati come mero contenitore per i collegamenti al tuo sito web.

Quindi, fintanto che i tuoi contenuti sono di alta qualità, il blog degli ospiti è un ottimo modo per aumentare il posizionamento del tuo sito. Per come la vede Google, se altre persone si collegano al tuo blog sui propri siti Web, il contenuto del tuo blog deve essere pertinente e interessante. Quando le persone commentano, condividono, mettono mi piace o si collegano al tuo blog, questo sale nel PageRank di Google, il che significa che è molto più probabile che compaia per primo quando qualcuno cerca su Google un argomento simile.

Come scrivere un guest post
La chiave per scrivere un guest blog di alta qualità è pensarlo come un valore aggiunto per il tuo pubblico, non come una pubblicità!

Come con qualsiasi tipo di contenuto in entrata, i guest post dovrebbero avere lo scopo di educare il lettore, non di promuovere il proprio prodotto o servizio. Se l’argomento è rilevante per il tuo prodotto o servizio, ovviamente non c’è nulla di male nel presentarlo. Ma c’è una grande differenza tra vendere te stesso e offrire informazioni utili e fruibili ai tuoi lettori.

Invece, scrivi articoli con lo scopo di affermarti come una figura autorevole nel tuo campo, presentando il tuo nome a un nuovo pubblico e costruendo relazioni autentiche con altri blogger o aziende.

Ecco alcuni altri suggerimenti rapidi per aiutarti a migliorare la tua strategia di guest blogging:

Cerca di includerne almeno uno rilevante collegamento interno torna a uno dei precedenti post del blog dell’azienda all’interno del blog. Apprezzeranno la ricerca che hai fatto e questo piccolo atto aiuta ad aumentare la propria autorità e traffico.
Concludi ogni post con una call to action che chiede ai lettori di lasciare commenti. Ricorda, più persone commentano e condividono, più popolare diventerà il tuo post in una ricerca SEO.
Promuovi il tuo guest post sui tuoi social network. Questo è un bel gesto che genererà anche più traffico verso il tuo articolo pubblicato.
Utilizza Google Analytics per tenere traccia della quantità di traffico generata dal guest post. Questo ti darà un’idea più ampia di ciò che i lettori vogliono sentire e vedere cosa sta funzionando per la tua attività.
Seguire questi suggerimenti ti aiuterà a evitare di scrivere o accettare contenuti spam e, a sua volta, raccogliere i veri benefici del guest blogging. Per aumentare le tue classifiche SEO, aumentare la credibilità del tuo marchio e raggiungere nuovi segmenti di pubblico nel tuo settore, segui i nostri passaggi consigliati e associa il tuo blog aziendale e i tuoi post solo a esperti di marketing.

E come sempre, continua a sviluppare contenuti straordinari e coerenti!



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere