TURISMO
Comunicato Stampa

Costa Edutainment eccellenza del Made in Italy alla BIT 2016

12/02/16

Costa Edutainment è presente alla 36° edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano con le proposte turistiche del gruppo e del proprio tour operator Incoming Liguria e C-way presso l'area della Regione Liguria nel Pad.11 - Stand E11-F20 postazione 13

Versione media immagine 11/02/2016 - Specializzata nella gestione di grandi strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica, la società gestisce oggi 12 strutture a livello nazionale e internazionale: a Genova l’Acquario di Genova, il più grande acquario in Europa, il Galata Museo del Mare con il sommergibile S-518 Nazario Sauro, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo, il Museo Nazionale dell’Antartide e, da maggio 2013, la mostra-percorso multisensoriale, in totale assenza di luce, Dialogo nel Buio. Sul territorio nazionale l’Acquario di Cattolica, i parchi Oltremare, Aquafan e Italia in Miniatura sulla riviera romagnola, l’Acquario di Livorno in Toscana e, in collaborazione con Panaque srl, l’Acquario di Cala Gonone in Sardegna. Gestisce inoltre il Mediterraneo Marine Park a Malta. Nel 2015, il gruppo, che conta oltre 400 dipendenti, ha accolto 2,5 milioni visitatori e realizzato un fatturato consolidato di oltre 52 milioni di Euro.

A fine 2015, il gruppo ha consolidato la propria posizione di leadership nel settore dell’edutainment attraverso l’ingresso del nuovo socio di minoranza (16%) VEI Capital, veicolo controllato da Palladio Finanziaria, holding di investimento diversificata ed indipendente, operativa da oltre 30 anni in Italia ed in Europa nel settore del private equity e delle infrastrutture.

Per il quinquennio 2016-2020 l’obiettivo del Gruppo è rilanciare i risultati dopo una fase di congiuntura economica sfavorevole a livello nazionale e internazionale attraverso un rinnovamento dei percorsi espositivi e dell’area digital e e-commerce, un ampliamento delle esperienze al pubblico in un’ottica di maggior engagement e una maggiore coesione e integrazione tra le strutture, a partire anche dalla recente nomina di un Direttore Generale di gruppo. Il gruppo sarà impegnato inoltro nello sviluppo di proposte turistiche legate ad eventi di fama mondiale quali l’anno giubilare ed un’offerta ad hoc creata per promuovere Genova come destinazione culturale attraverso Incoming Liguria e C-Way.

• INCOMING LIGURIA - CWAY
Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze del cliente, le proposte di Incoming Liguria e del suo marchio C-way offrono un ampio ventaglio di possibilità per costruire una vacanza o un city-break “su misura” scegliendo le “esperienze” da vivere in coppia, con gli amici o in famiglia, adatte a chiunque ami viaggiare fra arte, cultura e natura, in perfetto “stile edutainment”.

Il 2016 vede il consolidamento delle collaborazioni con le istituzioni locali nella promozione del territorio e delle esperienze più autentiche che esso offre e una particolare attenzione allo sviluppo di proposte legate ad eventi di fama mondiale: così come lo scorso anno sono state presentate offerte dedicate all’Expo, quest’anno si presentano progetti speciali nati e dedicati all’anno giubilare con particolare attenzione all’antico cammino dei pellegrini, la Via Francigena, proposta in tutte le sue varianti, inclusa un’offerta ad hoc creata per i più piccoli.

Sul territorio ligure Incoming Liguria accresce la sinergia con gli altri importanti attori turistici per promuovere Genova come destinazione culturale, con proposte legate alla stagione teatrale e alle mostre di Palazzo Ducale.
L’Acquario si conferma il cuore dell’offerta Liguria, con pacchetti ormai divenuti dei “classici” come “AcquarioVillage MonAmour”, “Nel mondo dei cetacei”, e “Genova for Kids”.

Importante è infine l’apertura ai mercati stranieri, che partita dalla realizzazione del sito in lingua inglese, punta a realizzare e promuovere prodotti specifici, soprattutto di tipo esperienziale, basati sulla flessibilità nella costruzione di soggiorni personalizzati.

STRUTTURE - NOVITA’ 2016
• ACQUARIO DI GENOVA
Nel 2016, l’Acquario di Genova, il più grande acquario europeo e cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment a Genova, celebra il venticinquesimo anniversario della posa della prima pietra. Per festeggiare questa ricorrenza, che sancisce il ruolo svolto a partire dall’EXPO ’92 nel contribuire alla riconversione di Genova da città industriale a meta turistica di livello nazionale e internazionale, la struttura si rinnova per proporre al pubblico una visita sempre più coinvolgente e innovativa.
Il prossimo 20 febbraio le vasche dell’Acquario diventeranno la cornice di uno speciale “battesimo”: i tre cuccioli di lamantino, delfino e squalo zebra nati nei mesi precedenti, riceveranno da una madrina d’eccezione, Ambra Angiolini, il nome scelto dal pubblico stesso con uno speciale sondaggio online sul sito www.acquariodigenova.it.
A partire da Pasqua, installazioni multimediali di ultimissima generazione consentiranno ai turisti un maggiore coinvolgimento e una più immediata fruibilità dell’esperienza di visita dell’ Acquario rigenerato; è previsto inoltre un ricco palinsesto di incontri quotidiani a tu per tu con gli esperti per rafforzare l’immersione nella vita di una struttura che si rinnova continuamente e scoprire tutti i segreti e le curiosità delle 400 specie animali ospitate, attraverso l’esperienza di chi si prende cura di loro ogni giorno.
Attraverso queste novità, l’Acquario di Genova ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un vero e proprio viaggio nel mondo marino, contribuendo a promuovere l’amore per il mare e le sue risorse. www.acquariodigenova.it

• GALATA MUSEO DEL MARE
Il Galata Museo del Mare, curato dal Mu.MA e gestito da Costa Edutainment, è il più grande museo marittimo del Mediterraneo che consente di compiere un viaggio nella storia della navigazione. L’esperienza di viaggio prosegue con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’ America, il Brasile e l’Argentina con uno sguardo sull’emigrazione/immigrazione contemporanea. Navigazione sopra ma anche sotto il mare con la visita esclusiva del sommergibile Nazario Sauro, prima nave museo in Italia visitabile in acqua. Dal 2013 il pubblico può rivivere virtualmente l’esperienza più temuta dagli uomini di mare: affrontare a bordo di una scialuppa le onde di un mare tempestoso nella nuova Sala della Tempesta in 4D.
Alcune novità sono previste per il 2016 con il riallestimento di due importanti sale: l’ultima parte della sezione MeM Memorie e Migrazioni, dedicata all’ immigrazione in Italia, e la sala del Piroscafo che si trasformerà con un riallestimento coinvolgente ed immersivo nella Sala degli Armatori Italiani.
Alle famiglie saranno dedicate le nuove speciali visite in compagnia di attori in costumi d’epoca che coinvolgeranno il pubblico lungo rotte particolari.
Fa parte del mondo AcquarioVillage. Tel. 0102345655, www.galatamuseodelmare.it

Parchi della Riviera Romagnola (apertura stagionale) saranno presenti all’ interno dello stand della Regione Emilia Romagna, nella presentazione video della campagna Parchi Italia presso il Pad. 9 stand B10 – D01
• ACQUARIO DI CATTOLICA
Il più grande Acquario dell'Adriatico aprirà il 25 marzo 2016 presentando in quattro percorsi completamente al coperto, oltre 3.000 esemplari di 400 specie diverse fra squali, pinguini, lontre, razze, meduse e numerosi altri animali d’acqua dolce e terrestri. All’Acquario di Cattolica si possono anche ammirare le aree nursery - con i cuccioli di squalo martello, squalo bamboo e pesci pagliaccio - e un percorso completamente dedicato alle famiglie di animali esotici con più di 60 esemplari di 22 specie terrestri (camaleonti, iguane, rane, insetti e serpenti, sono solo alcuni degli esemplari che lo popolano). È l’unico Acquario Italiano ad ospitare le lontre asiatiche visibili nell’ambientazione amazzonica d’acqua dolce che ospita anche esemplari di caimano nano di Cuvier e di piranha erbivori. Con la guida dei biologi si possono ammirare i pasti giornalieri di squali, pinguini, lontre e trigoni viola. www.acquariodicattolica.it

• OLTREMARE (Riccione)
Taras, il cucciolo di tursiope nato nella Laguna dei Delfini più grande e bella d’Europa, che ospita altri nove delfini, con i suoi salti e buffi tentativi di imitare i “grandi” è l’indiscusso protagonista, e padrone di casa, del Parco Oltremare a Riccione, che il 25 marzo 2016 apre la sua dodicesima stagione nel segno dell’emozione e dall’incontro con la natura. Grandi e piccini potranno vivere esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza, avventura nei diversi spazi dell’area di oltre 110.000 metri quadrati dedicati ai quattro elementi naturali - Acqua, Aria, Terra e Fuoco - e all’Energia. Attraverso il programma “Laguna aperta”, tutti i giorni per l’intero arco della giornata, i biologi della struttura sono a disposizione del pubblico per l’incontro conoscitivo ed emozionale con i delfini attraverso gli “La Voce dei delfini” e “Conosci i delfini”.
Oltremare propone i programmi educativi e interattivi - “Incontra il delfino”, “Incontra i rapaci”, “Addestratore che passione”, “Falconiere che passione” e le novità “Incontra il tuo cane” e “Qua la zampa” – e spettacoli vari tra cui musical esclusivi prodotti dalla direzione artistica del gruppo presso l’Oltremare theatre. www.oltremare.org

• ITALIA IN MINIATURA (Rimini)
Il 19 marzo 2016 riapre il parco tematico Italia in Miniatura che compie 46 anni. Dedicato dal 1970 al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano dove ci si sente giganti fra le oltre 270 riproduzioni in scala di meraviglie architettoniche italiane ed europee riprodotte con minuziosa perfezione e tante divertenti attrazioni, immerse in un verde spettacolare fatto di oltre 6000 veri alberi in miniatura. A Italia in Miniatura si naviga il Canal Grande in gondola fino a Piazza San Marco, in una “Venezia” grande un quinto dell’originale, ci si improvvisa scienziati nel “Luna Park della Scienza” e si viaggia a mezz’aria sulla “Monorotaia”. “Cannonacqua” è il posto giusto per battaglie d'acqua all'ultima goccia mentre Canoe propone discese da brivido sulle rapide e “Sling Shot” sfida i più temerari a sfidare altezza e velocità in picchiata. Pinocchio è un percorso fiabesco a bordo di vetture attraverso la più famosa favola italiana, mentre i campanelli di Piazza Italia assicurano sorpresa e divertimento. “Scuola Guida Interattiva” avvicina all’educazione stradale i ragazzi dai 6 ai 12 anni premiandoli con una “vera” patente e, per gli amanti della natura, il “Pappamondo” è un’intera area dedicata al mondo dei pappagalli con decine di esemplari da ammirare e una Pappanursery per osservare lo sviluppo dei piccoli. Le attrazioni “Cinemagia 7D” e “AreAvventura”, offrono un’immersione nell’emozione, mentre nell’area “SuperRacing” piste a gettone e simulatori di Formula 1 appagano gli amanti della velocita. I piccolissimi hanno a disposizione “Giostra Cavalli” e l’area “Play Mart” per giocare in libertà e sicurezza. www.italiainminiatura.com

• AQUAFAN (Riccione)
Aperto dal 1 giugno al 30 settembre, il parco acquatico più famoso in Europa, grazie ai suoi spettacolari giochi d'acqua, agli innumerevoli eventi e alla sua capacità di essere luogo di moda e tendenza, festeggia il suo 30esimo compleanno.
Di giorno il divertimento è assicurato con i fantastici scivoli, lunghi in tutto oltre 3 km: dal Kamikaze all’Extreme River, dallo Speedriul al River Run, dal Surfin’hill al Twist e ai Tobogas, fino all’ultimo arrivato, lo StrizzaCool, l’attrazione formato famiglia che permette discese su un gommone per 4 persone alla volta. Insieme a tanti altri giochi acquatici e all'immensa Piscina a Onde. Aquafan offre anche aree super attrezzate per i più piccoli, nelle tre zone: Focus Junior Beach, la Piscina dell'Elefante e l'Antarctic Baby Beach. Tutte sono attrezzate con scivoli e con piscine dove l’altezza massima dell’acqua è di 50 cm, per garantire in massima sicurezza tutto il divertimento possibile. Per l'estate 2016 Aquafan offre un programma molto divertente per i suoi piccoli e "scatenati" ospiti, con Baby Dance, animazione a tema, incontri con i personaggi dei cartoon più famosi e gadget per tutti. E poi zone relax, negozi, ristoranti, punti food e servizi di ogni tipo. La sua attività notturna è caratterizzata da importanti eventi e dallo Schiuma Party più grande del mondo. www.aquafan.it

Gli altri parchi in Italia
• ACQUARIO DI LIVORNO
L’Acquario di Livorno, un viaggio alla scoperta delle meraviglie del mare con 3.000 mq di superficie espositiva, 32 vasche che ospitano oltre 2.000 animali di 300 specie diverse.
La struttura, che riaprirà al pubblico tutti i giorni a partire da sabato 26 Marzo in occasione delle festività pasquali, amplierà la propria offerta ai visitatori con una novità che sarà disponibile dalla primavera 2016: allestito al primo piano della struttura un nuovo percorso dedicato al mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili che sarà costituito da 14 terrari attraverso cui i visitatori potranno ammirare - in un ambiente totalmente rinnovato - vari esemplari di questi tre gruppi, tra cui l’affascinante e mimetico camaleonte.
Al piano terra, nella vasca Indo-Pacifico, nuotano le già note tartarughe verdi “Ari” e “Cuba” assieme a due pesce napoleone, gli squali pinna nera ed ai due nuovi arrivati squali zebra.
La struttura – situata sul lungomare di Livorno all’interno della Terrazza Mascagni, gode di una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico.
Al termine della visita, è possibile accedere alla Terrazza Panoramica da cui ammirare le bellezze della costa livornese e delle isole dell’Arcipelago Toscano.
La struttura, gestita da Costa Edutainment S.p.A., ha festeggiato nel 2015 il 5° compleanno di attività dalla riapertura avvenuta il 31 luglio 2010, dopo 11 anni di chiusura ed un lavoro di restauro effettuato da Opera Laboratori Fiorentini.
www.acquariodilivorno.it. Tel. 0586/269.111-154 info@acquariodilivorno.it

• ACQUARIO DI CALA GONONE
Aperto al pubblico il 10 luglio 2010, l’Acquario di Cala Gonone nasce da un primo progetto dell’architetto statunitense Peter Chermayeff e si concretizza con la seconda progettazione, opera dell’architetto sardo Sebastiano Gaias. Presenta una struttura architettonica perfettamente integrata con l’ambiente grazie all’impiego di materiali naturali come i marmi di Orosei ed il granito sardo. Nel 2007, il progetto architettonico dell’Acquario si è aggiudicato il primo posto nella prima edizione del Premio del paesaggi istituito dalla Regione Sardegna per la promozione di interventi di qualità paesaggistica e sostenibilità ambientale.
Il percorso acquariologico è composto da 25 vasche che consentono un’immersione nel Mar Mediterraneo, partendo dalla riva per raggiungere le acque più profonde con un’attenzione particolare agli ecosistemi marini della Sardegna. Il percorso prosegue con un tuffo nelle acque tropicali, per poi provare l’emozione del contatto diretto con gli animali attraverso una vasca tattile.
L’Acquario di Cala Gonone è l’unica struttura in Italia a proporre la speciale visita guidata multisensoriale “Il mare in ogni senso” ideata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e l’Università di Sassari, per rendere fruibile a ciechi e ipovedenti l’esperienza di visita alla struttura. 13 le diverse tappe che consentono ai visitatori ciechi e ipovedenti di utilizzare olfatto, udito, tatto per cogliere i profumi, i suoni, le forme del mondo marino, vivendo un’esperienza piena e soddisfacente. www.acquariocalagonone.it

Ufficio stampa
Costa Edutainment
Tel. 010/2345.240-289-322
stampa@costaedutainment.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia in Miniatura
Responsabile account:
Ufficio Stampa (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere