TURISMO

Courmayeur prepara un inverno a misura di kids

December 7 2021
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ai piedi del Monte Bianco si vivono tante avventure “transgenerazionali”, adatte a tutta la famiglia: una stagione di puro divertimento inaugurata dal nuovo show dedicato a Rhémy de Noël, protagonista di un allestimento teatrale. L’inverno di Courmayeur prosegue sulla neve nel Fun Park, sui sentieri della Val Ferret, sulle piste da sci, in compagnia dei maestri, e nell’arena del ghiaccio, dove si celebra il ritorno di Courmayeur On Ice.

Un inverno “for kids” a Courmayeur: è in arrivo una stagione di neve, sole e sport, con novità e appuntamenti specialmente dedicati ai più piccoli. Quest’anno i bambini troveranno ad accoglierli il Fun Park di Dolonne, finalmente riaperto, i maestri di sci pronti a tornare in pista, lo spettacolo Courmayeur On Ice con luci e piroette sul ghiaccio e – tra pochi giorni – una delle tradizioni più amate, legata alla figura “mitica” di Rhémy de Noël.

Quest’anno il coraggioso spazzacamino che diventa alpinista, protagonista del libro illustrato realizzato da Federica Busa, Massimo Sottile e Francesca Sorrentino, torna infatti al centro di un allestimento teatrale live realizzato da Filmmaster Events per la regia e adattamento di Pascal La Delfa. Appuntamento al Jardin de l’Ange, il 7, il 17 e il 24 dicembre, sempre alle 17.15: attori e musicisti daranno vita alla sua storia accompagnati dalla sand artist Gabriella Compagnone, che illustrerà il racconto in tempo reale, creando una suggestiva performance con la sabbia e una tavola luminosa. Saranno presenti tutti gli elementi che hanno reso memorabile, negli anni, il personaggio: la corda e la picozza, che simboleggiano le Guide Alpine e il loro rapporto con la montagna, il Monte Bianco e il suo “Dente”, il picco iconico della località.

L’ultimo incontro, il 24 dicembre, vede la partecipazione dello stesso Rhémy de Noël, che come da tradizione incontrerà i suoi piccoli fan. Dopo una gustosa merenda, Rhémy e i bambini formeranno un corteo e andranno ad accendere la grande lanterna, alta più di due metri, in piazza Abbé Henry. Un simbolo delle Feste che continuerà ad illuminare il centro di Courmayeur fino al 6 gennaio.

La stagione 2021-2022 è quella dell’attesa riapertura del Fun Park Dolonne, ricco di giochi, passatempi e attrazioni, a pochi passi dal centro di Courmayeur. Qui troviamo la pista per bob e slittino, le piste per principianti, ideali per imparare a scendere in sicurezza sulla neve, un’area giochi per i più piccoli, con gonfiabili, tappeti elastici, giostre, scivoli. Ma in generale, a Courmayeur, lo sci è sempre a misura di bambino, grazie ai maestri della Scuola di Sci Courmayeur e della Scuola di Sci Monte Bianco, pronti a offrire lezioni personalizzate, singole e collettive, adatte ad ogni livello, sia di sci che di snowboard.

Non solo discesa: in generale tutta la Val Ferret sarà il terreno ideale dove muovere i primi passi sulla neve tra paesaggi mozzafiato, baite, boschi secolari e ghiacciai. I più piccoli potranno avvicinarsi allo sci di fondo accompagnati da maestri esperti che permetteranno loro di scoprire il lato slow dello sci. E ancora le ciaspolate nella neve fresca e le passeggiate sono un’attività perfetta per le famiglie.

L’inverno richiama alla mente anche il ghiaccio, elemento chiave di uno degli eventi più attesi, Courmayeur On Ice. L’appuntamento è nell’arena del Courmayeur Forum Sport Center, che il 1° gennaio, alle ore 18, aprirà l’anno con un grande show. Alcuni dei massimi campioni italiani si esibiranno sulle lame davanti a fan e appassionati, insieme ai pattinatori dello Skating Club Courmayeur e ai piccoli atleti locali. Uno spettacolo emozionante e multimediale che affida ai pattinatori, alla musica, alle coreografie, ai giochi di luce proiettati su un mega schermo un messaggio importante, introdotto da Madre Natura in persona. Sul ghiaccio di Courmayeur va infatti in scena uno show che racconta il cambiamento climatico, con una narrazione incentrata sull’importanza del rispetto per l’ambiente e delle piccole azioni quotidiane che salvano il pianeta.

(ph: da ufficio stampa)

Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere