SALUTE e MEDICINA

COVID-19: CompuGroup Medical fornisce il telemonitoraggio per sostenere gli ospedali

08/04/20

I pazienti COVID-19 che rimangono in quarantena a casa dopo un trattamento ospedaliero possono essere ulteriormente curati monitorando i loro parametri vitali. Per altri pazienti, il ricovero può essere ridotto o anche completamente evitato. Ciò è garantito da un sistema di telemonitoraggio che CompuGroup Medical (CGM) sta attualmente introducendo in Italia tramite la società recentemente acquisita H&S Qualità nel Software SpA.

FotoH&S ha oltre 20 anni di esperienza in questo segmento e già diversi ospedali italiani come utenti. Si prevede successivamente di implementare il sistema in altri Paesi Europei. La “H&S Health Platform”, parte di un intero sistema di monitoraggio, consente di registrare i parametri vitali in modalità wireless, trasmetterli ai professionisti e avvisarli immediatamente in caso di emergenza. Il software è un dispositivo medico certificato, in uso da molti anni.

“L'opportunità di monitoraggio remoto e quindi di evitare il ricovero in ospedale di pazienti infetti ma non in uno stato critico, libera più letti ospedalieri per i pazienti con un decorso particolarmente grave della malattia", dice Hannes Reichl, Board Member Clinical & Social Care di CompuGroup Medical. "Questo è il motivo per cui CGM ha potenziato le soluzioni di telemonitoraggio, all’interno della famiglia di prodotti CGM SMART HOME."

I pazienti utilizzano l’applicazione “H&S Health Platform” con uno smartphone abilitato a Internet. Un pulsossimetro misura regolarmente il battito cardiaco e la saturazione di ossigeno. Se lo si desidera, è possible aggiungere un monitor per la pressione arteriosa per avere dati clinici aggiuntivi. I dispositivi trasmettono le loro misurazioni allo smartphone tramite Bluetooth e da lì all'ospedale o allo studio medico. I pazienti possono inserire manualmente ulteriori dati tramite l'app. Se necessario, l'app ricorda al paziente di eseguire le misurazioni.

Tramite una piattaforma web, il medico può rilevare i parametri dei suoi pazienti in tempo reale, nonché impostare la frequenza di misurazione, quali parametri monitorare e i valori di soglia. Se i valori misurati sono al di fuori di queste soglie, il sistema invia immediatamente un avviso all’ospedale o al medico curante indicati. CGM ha avviato, inoltre, una soluzione di teleconsulto che consente la comunicazione video tra medico e paziente. Ciò aiuta anche a proteggere la salute del personale medico e di altri pazienti, riducendo il contatto diretto con i pazienti infetti.

"In questa crisi stiamo sperimentando quanto la telemedicina stia diventando un pilastro importante dell'assistenza sanitaria," commenta Frank Gotthardt, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di CompuGroup Medical SE. "Il telemonitoraggio aiuta a proteggere gli operatori sanitari, li allevia nel loro importante lavoro e risparmia risorse salvavita, urgentemente necessarie per i pazienti che si trovano in ospedale e in pericolo di morte.

Emanuele Mugnani, Country Manager Italia di CGM dichiara "Abbiamo recentemente consegnato alcune piattaforme di telemonitoraggio alla AUSL in Piacenza, l’ospedale Luigi Sacco di Milano e l’ASL del Sud Tirolo e possiamo affermare che la soluzione ha registrato un grande entusiasmo. Inoltre il sistema è integrato con i software di cartella clinica in uso presso i Medici di Medicina Generale, al fine di gestire la presa in carico".

Giorgio Orsi, Direttore Ingegneria Clinica e Sistema Informativo dell’Ospedale Sacco di Milano, conferma: “la piattaforma e i kit per il telemonitoraggio dei pazienti sono sicuramente un ottimo ausilio, completo e di facile utilizzo ed avvio, che consentirà di ricevere e analizzare informazioni raccolte direttamente dal paziente anche in autonomia e presso il proprio domicilio”.

Ulteriori informazioni su H&S Health Platform sono disponibili sul sito www.cgm.com/it o telefonando al +39 0523 603311.

CompuGroup Medical Italia Group
Francesco Grillo (Marketing & Communication Manager)