SOCIETA

Covid-19, soluzioni monitoraggio temperatura per la Fase 2

04/05/20

Per rispondere all'emergenza sanitaria in atto, A3Cube ha pensato di mettere al servizio della collettività il proprio expertise nel campo dell'Intelligenza Artificiale, proponendo soluzioni di screening preventivo della temperatura corporea basate su algoritmi di derivazione militare.

FotoBioTherm AI è un sistema completo per il monitoraggio e il rilevamento ad alta precisione della temperatura corporea a distanza. Rapido, sicuro ed estremamente preciso.

Ideale per far fronte all'emergenza sanitaria in atto, soprattutto in preparazione alla Fase 2 della lotta con il Covid-19, la fase di convivenza con il virus.
Lo screening della temperatura corporea è infatti uno strumento necessario per il monitoraggio, la prevenzione e la sicurezza in tutti i luoghi pubblici e privati.

La tecnologia più avanzata per la lotta al Covid-19. Come funziona?
BioTherm AI riesce a rilevare in modo preciso, con accuratezza di ± 0.1 °C, la temperatura del volto umano, anche se coperto da mascherine o caschi, notificando in automatico l'eventuale allarme.
Grazie all'utilizzo di sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale, realizzati grazie all'esperienza e alla competenza di A3Cube nello sviluppo di applicazioni in ambito militare, il dispositivo è in grado di distinguere un soggetto umano da altri corpi caldi che si trovano in prossimità, evitando così falsi allarmi e dispendio di tempo e di risorse.
BioTherm AI è in grado di misurare contemporaneamente la temperatura corporea di più persone fino a 3 metri di distanza in modo preciso, veloce e sicuro, evitando qualsiasi contatto.

Perchè è così importante che la rilevazione sia precisa?
Le principali soluzioni di monitoraggio della temperatura disponibili sul mercato hanno un ampio margine di tolleranza nella misurazione della temperatura corporea, persino le più avanzate. Nel contesto attuale di emergenza sanitaria, anche l'approssimazione di qualche decimo di grado può fare la differenza: può mettere a rischio la salute di tutti.
BioTherm AI garantisce la massima precisione possibile.

Sistema completo e pronto all'uso.
L'installazione è semplice e veloce. In base alle esigenze del cliente, possiamo valutare insieme la miglior architettura del progetto: singola camera o multi-camera. E' importante presidiare i varchi di accesso ed effettuare lo screening della temperatura in maniera efficace ed efficiente, in relazione al flusso di persone in transito.

Per chi?
Lo screening della temperatura corporea è uno strumento necessario per la prevenzione e la sicurezza in tutti i luoghi pubblici e privati. BioTherm AI è una soluzione per aiutare imprese, scuole, negozi, uffici, hotel, etc. a prevenire i contagi attraverso il monitoraggio rapido e il rilevamento a distanza della temperatura.

Perchè non scegliere un metodo tradizionale?
Monitorando contemporaneamente flussi di persone in movimento, BioTherm AI permette di evitare il formarsi di code ed assembramenti, velocizzando le operazioni di controllo, senza necessità di un operatore, a differenza dei metodi tradizionali. La misurazione avviene in real time, a distanza e senza alcun contatto, garantendo tutte le condizioni di sicurezza.

Covid-19. E poi?
BioTherm AI è un sistema estremamente flessibile e multifunzionale.
Grazie all'utilizzo di complessi algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da A3Cube, il sistema è personalizzabile secondo le esigenze del Cliente e integrabile con numerose applicazioni che lo rendono adatto a svolgere una molteplicità di funzioni diverse, anche non strettamente legate all’emergenza sanitaria in atto.
Post Covid-19, BioTherm AI potrà essere un valido supporto per integrare la tecnologia avanzata nell'operatività quotidiana di Aziende, Uffici, Negozi, Strutture pubbliche e private, migliorando la gestione delle risorse e innalzando gli standard qualitativi.

Tra le funzioni implementabili, ad esempio:
- rinnovo tecnologico trasparente degli impianti di sorveglianza
- sistema antincedio (rileva anche principi di corto circuito)
- rilevazione presenze personale
- controllo accessi con riconoscimento facciale
- conteggio persone (per luoghi ad accesso contingentato)
- analisi comportamentale dei clienti (retail, hospitality)
- report statistici e dati storici

Un'alternativa anche per le piccole realtà? AI Totem.
Una proposta alternativa a BioTherm AI, differente in termini di precisione e di performance, ma efficiente e valida, è AI Totem, il totem di monitoraggio temperatura corporea e rilevazione uso mascherina, basato sull'utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale.
Caratteristiche di AI Totem:
- Distanza di misurazione 0,3m ~ 0,7m
- Precisione temperatura misurata ±0.3°C
- Rilevazione presenza mascherina e corretto uso
- Velocità: riconosce un volto ogni 0,2 secondi
- Installazione a pavimento con piedistallo freestanding
- Messaggio acustico: allarme temperatura anomala
- Non necessita di operatore
- Integra algoritmi di Intelligenza Artificiale
- Può gestire vari profili (guest, VIP, etc)
- Può essere integrato con altri dispositivi
- Non gestisce flussi in movimento

Perchè scegliere A3Cube?
A3Cube è una società americana, di origine italiana, che opera nei settori del Machine Learning, Data Analytics, High Performance Computing e Intelligenza Artificiale, soprattutto a supporto dell'Industria 4.0.
Fondata nel 2012 a San Jose, California, A3Cube è diventata in pochi anni un punto di riferimento nella Silicon Valley e ha scalato i vertici delle imprese più innovative e promettenti del settore a livello internazionale.
Nel 2019 è stata inaugurata la prima sede europea in Italia, a Galliate (NO), all'interno dell'Innovation Park nel cuore della Valle del Ticino.

Ricerca e sviluppo sono frutto di talenti italiani.  L'Ing. Emilio Billi, CTO dell'Azienda, è riconosciuto tra i massimi esperti di Intelligenza Artificiale a livello internazionale.

L’approccio delle soluzioni proposte da A3Cube è sempre una garanzia di valore.
La profonda esperienza nel settore, il know-how e l’expertise maturati in più di 20 anni di ricerca e sviluppo e di traguardi raggiunti brillantemente sono un attestato di affidabilità.

Per questo, alcuni tra i più prestigiosi Clienti del panorama imprenditoriale e istituzionale mondiale hanno richiesto la consulenza di A3Cube, per l’apporto innovativo della sua visione.

Per info:
www.biothermai.com
info@a3cube-inc.com

A3CUBE
Laura Barachetti (Executive Assistant)