Come creare, in pochi minuti, un'indagine sui feedback dei clienti

Dopo una vendita o una campagna, fai un’indagine sulla soddisfazione dei clienti certificati da esperti di metodologia per conoscere le loro esperienze e per capire come puoi migliorare. Per iniziare, ecco un paio di idee di indagine per clienti.
del 16/12/15 -

SCOPRI I MECCANISMI E LA QUALITÀ DELLE LORO ESPERIENZE.
Comunque abbiano interagito con la tua azienda (per telefono, tramite sito internet o di persona) è importante capire quanto siano state facili e divertenti le loro esperienze. Il tuo sito internet è di facile utilizzo? Il tuo sistema di smistamento telefonico li confonde? Il venditore è stato cordiale e disponibile? Questi sono i tipi di cose che si imparano con un’indagine sull’esperienza del consumatore.

TROVA LE OPPORTUNITÀ DI CROSS E UP-SELLING.
Un’indagine sui clienti può aiutarti ad identificare i prodotti o i servizi aggiuntivi che i tuoi clienti potrebbero voler comprare. Questi preziosi dati insieme a metodi adeguati per l’up-selling possono offrire al vostro team di marketing e di vendita le informazioni di cui hanno bisogno per contribuire a creare operazioni più redditizie.

MANTIENI I TUOI CLIENTI.
Gli studi dimostrano che costa cinque volte tanto ottenere un nuovo cliente di quanto non ci voglia per mantenerne uno esistente. Se i clienti non sono felici del tuo servizio clienti, vanno altrove, e potresti anche non saperlo mai. Peggio ancora, possono trasmettere ai loro amici e parenti la loro esperienza negativa, il che potrebbe costarti la perdita di affari. Utilizza un’ indagine sulla fedeltà dei clienti e scopri esattamente come mantenere i tuoi clienti fedeli.

RICEVI NUOVI ACQUIRENTI.
Esiste un modo per migliorare le relazioni con i clienti in modo da acquisire una nuova clientela? Certo! Utilizza un modello di indagine di ricerca di mercato per scoprire nuovi modi di raggiungere un pubblico del tutto nuovo. Forse ai tuoi clienti telefonici piacerebbe un’opzione internet o forse preferiscono una telefonata. E quando i tuoi clienti sono felici, comunicheranno agli altri la loro ottima esperienza con la tua azienda.

QUATTRO CONSIGLI PER FARE OTTIME INDAGINI SULLA FEDELTÀ DEI TUOI CLIENTI

- Follow-up. Lascia che i tuoi intervistati sappiano che sono stati ascoltati. Ringraziali per aver lasciato un feedback positivo, o se invece hanno avuto una brutta esperienza, contattali per capire meglio come si può migliorare il servizio clienti o cosa si potrebbe fare per riportarli indietro.

- Sii specifico. Più specifica è l’indagine sui rapporti con i clienti, più è probabile che otterrai informazioni preziose. Invece di: “Cosa ne pensi dei nostri articoli?” chiedi “Di recente hai acquistato un articolo XYZ. Cosa ne pensi del prezzo?"

- Prendile finché son fresche. Quando inoltri un’indagine per clienti dopo una transazione o una campagna, avrai una migliore possibilità di ottenere informazioni preziose ancora fresche nella mente dei tuoi clienti.

- Parla con i rappresentanti del servizio clienti. I rappresentanti del servizio clienti sono spesso la migliore fonte di informazioni quando si tratta di ciò che i consumatori stanno dicendo. Dai tuoi rappresentanti otterrai grandi idee per le domande delle indagini relative al servizio clienti.
Non hai bisogno di spendere grosse somme di denaro per avere le risposte. Hai solo bisogno di usufruire di strumenti intelligenti ed economici.

Brand-up
Giacomo Turbati (Titolare)