Creare una testata vincente per i profili social

Ogni piattaforma social fornisce agli utenti la possibilità di personalizzare l’immagine di testata o copertina del proprio profilo o pagina. Generalmente quest'area per la sua ampiezza, acquista un'importanza rilevante all'interno della pagina web.
del 26/03/15 -

Questo spazio dovrebbe ospitare contenuti studiati per suscitare o stimolare l’interazione con i vostri fans. Le immagini di testata andrebbero considerate e sfruttate come fossero spazi pubblicitari; sono il primo elemento che un utente vede quando visita i vostri profili social e proprio per questo la loro potenzialità è altissima. Non dovete quindi trascurare l'importanza di inserire un'immagine in grado di catturare, suscitare interesse o informare il vostro pubblico.

L’immagine di copertina non deve essere fissa ma sostituita periodicamente in linea con le tendenze o le promozioni aziendali; deve evidenziare qualsiasi novità, evento, prodotto, servizio o trasmettere anche un semplice messaggio.

Ecco alcuni suggerimenti per creare una testata vincente per i profili social:

• Evidenzia concorsi / eventi / realizzazioni

• Inserisci saluti periodici

• Utilizzala per fare branding in coordinato con le linee grafiche aziendali

• Ringrazia i fans per un risultato raggiunto - "Grazie per 1 milione Mi piace"

• Spingi i visitatori a compiere delle azioni sulla pagina

• Utilizza brevi frasi per esprimere i concetti

• Usa immagini emozionali per coinvolgere i visitatori

Alcuni social permettono di sfruttare l'immagine di copertina per incrementare il traffico o le conversioni. Su Facebook e Google+ per esempio, si può aggiungere una descrizione corredata da una call to action.

Non dimenticate che su Facebook cambiare l’ immagine di copertina genera un nuovo post per i vostri fan !!

Alcuni utili suggerimenti da tenere sempre in considerazione:

• Assicurarsi che l'immagine sia della dimensione corretta per evitare sfocature

• Assicurati che il tuo copertura / intestazione è marchio legato - questa immagine è enorme e la prima cosa che la gente vede, quindi cerchiamo di non confondere

• Considerate attentamente le aree che verranno coperte dagli elementi della pagina (l’immagine del profilo, i pulsati di interazione etc)..

• Siate creativi! Anche se sei in un settore "a secco", coprire le immagini sono la vostra opportunità di lasciare un po 'di divertimento e creatività brillare!

• Cambia la tua immagine di copertina di tanto in tanto mantenendo comunque coerenza e univocità nella linea di comunicazione.

CONCLUSIONI

Le copertine e le immagini di intestazione possono sembrare solo un settore da riempire ma invece rivestono un ruolo chiave nelle vostre strategie di comunicazione social. Potete catturare il pubblico, evidenziare qualsiasi elemento importante, prima che i vostri potenziali fan inizino a scorrere il vostro profilo.

Gianluca Compagno - Realizzazione Siti Web
Gianluca Compagno (Responsabile pubblicazioni)
Stampa ID: 247435