SOCIETA
Articolo

Crediti di lavoro: il problema della decorrenza della prescrizione durante il rapporto

20/06/17

Secondo la comune percezione, solo nelle imprese dove si applica la reintegrazione nel posto di lavoro la prescrizione dei crediti decorre nel corso dello svolgimento del rapporto stesso.

FotoCostituisce una sorta di “dogma” nel diritto del lavoro che la spettanza dei crediti di natura retributiva del lavoratore possa essere azionata con l'unico termine prescrizionale decorrente dalla cessazione del rapporto a meno che la stabilità del contratto di lavoro non sia garantita dall'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori.

Questa interpretazione è comunemente collegata alla declaratoria di illegittimità costituzionale degli artt. 2948 n. 4, 2955, n. 2, e 2956, n. 1 nella parte in cui non facevano decorrere il termine di prescrizione dalla data di cessazione del rapporto, perché solo dopo cessato il rapporto viene meno il metus del lavoratore di fronte alla comminatoria di un licenziamento (Corte. Cost. 63/1966). Tuttavia, la Sentenza della Corte non intervenne quando era già vigente l'art. 18 di quello Statuto dei lavoratori, effettuando allora solo una comparazione con il rapporto di impiego pubblico per evidenziare che “In un rapporto non dotato di quella resistenza, (...), il timore del recesso, cioè del licenziamento, spinge o può spingere il lavoratore sulla via della rinuncia a una parte dei propri diritti; di modo che la rinuncia, quando è fatta durante quel rapporto, non può essere considerata una libera espressione di volontà negoziale e la sua invalidità è sancita dall'art. 36 della Costituzione.

Alla stregua di tale contesto interpretativo ed alla luce di un giudizio precostituito e stratificatosi nella giurisprudenza di merito, si è quasi pedissequamente ritenuto che il lavoratore che operi in un'azienda che non debba applicare la tutela reale del posto di lavoro versi in una posizione di metus tale da impedire il decorso della prescrizione delle pretese retributive sino alla cessazione del rapporto stesso.

Pertanto oggi è condivisibile la necessità di una rivisitazione interpretativa del tema della decorrenza della prescrizione in corso di rapporto per i datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione dell'art. 18 St.Lav., così come di altri istituti retributivi e non, legati alla dimensione dell'impresa.

Studio Legale Polenzani-Brizzi
Leonardo Breccolenti (Social Media manager)