Utenti registrati: 37786 - Testi pubblicati: 235574
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: ECONOMIA e FINANZA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Massimo Vichi
Azienda: MX s.r.l.
Web: http://www.mxco.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Cresce il settore del fotovoltaico a Firenze

Pubblicato il 18/04/12 | da Massimo Vichi

Dalle statistiche relative al 2010, l'installazione di impianti fotovoltaici a Firenze registra un aumento del +65% passando da 815 a 1.344 installazioni annuali

Dalle statistiche pubblicate da GSE, Gestore dei Servizi Energetici, si registra una sostanziale crescita del fotovoltaico in Italia tra il 2009 e il 2010. L’installazione di impianti fotovoltaici ha segnato un incremento del +119%, con un aumento di potenza complessiva installata del +203%.

Il fotovoltaico a Firenze segue questa tendenza nazionale con un importante incremento nel 2010 rispetto all’anno precedente. L’installazione di impianti fotovoltaici registra un aumento del +65% passando da 815 a 1.344 installazioni annuali. La variazione positiva è consistente anche considerando la potenza complessiva installata corrispondente ad un +125%.
Il contributo maggiore di questo incremento è dato dal mercato domestico con l’installazione di 1.023 impianti cioè il 76% del totale degli impianti fotovoltaici a Firenze installati nel 2010.

La provincia di Firenze oltre a questi dati positivi può inoltre vantare un piccolo primato nel campo delle energie rinnovabili: Marradi (FI) è uno dei due comuni d’Italia che ha il maggior numero di impianti montati sui detti della città. A Marradi sono istallati 17.939 mq di pannelli solari termici, per una media di 5,4 mq per abitante. Il primato è diviso con il piccolo comune di Meleti, anche se Marradi detiene il primo posto in solitario, se si considera la potenza installata.

L’andamento positivo del settore del fotovoltaico a Firenze ed in generale in tutto il paese è sicuramente il frutto di una maggiore attenzione da parte delle istituzioni, delle imprese e dei singoli cittadini al tema dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico. Allo stesso tempo è indubbio considerare che i meccanismi d'incentivazione come il "Conto Energia" hanno contribuito notevolmente alla crescita ed al consolidamento del numero degli impianti.
Meccanismi che consentono alle imprese e ai privati cittadini di usufruire di incentivi per la costruzione di impianti fotovoltaici, che verranno erogati in "Conto Energia", ovvero rivendendo parte dell'energia elettrica prodotta direttamente al Gestore dei Servizi Elettrici.“

Link: Spazio Progetto Firenze

Autore della pubblicazione:
Massimo Vichi
Responsabile Area Commerciale e Comunicazione
MX s.r.l.
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ECONOMIA e FINANZA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 165723

Clicca qui