INTERNET
Articolo

Crescita Digitale: perché decidere di cambiare il sito Internet Istituzionale del proprio Comune?

17/09/18

Una riflessione sull’adeguamento alla Normativa, Obblighi, Obiettivi, Regole, Sanzioni, Direttive…

Negli ultimi anni la Normativa che regola i Siti Web della Pubblica Amministrazione ha subito rilevanti modifiche che obbligano le Amministrazioni Comunali ad adeguare i propri siti web nel rispetto di Regole, Requisiti Strutturali, Contenuti Minimi definiti in molteplici riferimenti normativi:
- “CAD” Codice dell'Amministrazione Digitale
– "Linee Guida per i Siti Web della Pubblica Amministrazione
- "Accessibilità e Usabilità " - Validazione W3C-XHTML 1.1 e W3C-CSS
- "CIVIT" Linee guida Programma triennale per la trasparenza e l’integrità
- Amministrazione Trasparente (D.L. 33/2013 – MagellanoPA)
- Legge anticorruzione 190/2012 Procedimenti Amministrativi

Quali possono essere gli argomenti da cui partire per una precisa analisi dello stato di fatto e proficua definizione degli obbiettivi?
Accessibilità – Usabilità La Costruzione di Siti internet per la PA deve essere attuata nel rispetto degli standard di accessibilità e usabilità secondo le direttive di Governo e Internazionale (W3C-WAI)
Facilità Semplicità di linguaggio, organizzazione delle informazioni, erogazione dei servizi facilmente fruibili: avvicinano gli utenti ai servizi internet.
Economicità delle Soluzioni e strumenti altamente professionali ma al tempo stesso economicamente accessibili da tutta la Pubblica Amministrazione (anche il più piccolo degli Enti).
Comunicazione e Interattività Non solo erogare e informare ma creare canali di comunicazione bi-direzionale permettendo all’utenza di poter inoltrare richieste, suggerimenti, segnalare disservizi, esprimere opinioni.

Perché scegliere una piattaforma web pensata ad hoc per la PA?
Nel 2003 ePublic ha avviato lo studio di una piattaforma web studiata per dotare i Piccoli, Medio e Grandi Comuni di un Sito Internet: Professionale, Veloce, Personalizzabile, Semplice e Immediato nell'uso, Scalabile ed Economico, Accessibile e Usabile secondo le direttive di Governo.
Nel 2003 nasce COMWEB. È uno strumento dinamico, corredato da un Pannello di Controllo (CMS Content Management System) immediato e semplice da usare a disposizione dell'Amministrazione Comunale per la Gestione e la Pubblicazione online in tempo Reale delle proprie Informazioni e Servizi.
COMWEB è progettato nel pieno rispetto dei requisiti di Accessibilità e Usabilità con Validazione W3CXHTML 1.1 e W3C-CSS (direttive e normative di Governo) L'Architettura del Sito è studiata e predisposta anche per Comuni facenti parti di Unioni o Associazioni di Comuni, Comunità Montane, Unioni Collinari, con la condivisione di automatica di Dati, Servizi e Informazioni.
COMWEB adotta il design "RESPONSIVE" per adattarsi in modo ottimale al display del dispositivo utilizzato per la navigazione: Smartphone, Tablet, Notebook o PC. Scegliere COMWEB vuol dire dotarsi di una soluzione consolidata, utilizzata da oltre 500 Comuni.
Un investimento economico alla portata degli Enti anche più piccoli, un servizio comprensivo di recupero dati sito esistente, formazione, assistenza e consulenza illimitata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ePublic s.r.l. - Internet Solutions
Responsabile account:
Viviana Bonora (Gestione Progetti Web, assistenza ai Clienti)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere