ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Crescita economica: l’importanza del mercato degli immobili

31/08/16

Il presidente di Fiaip ritiene che questo sia il periodo giusto per tornare ad investire negli immobili, come dimostra l'aumento di vendita appartamenti.

FotoLa crescita del comparto immobiliare registrata nel primo trimestre del 2016 e attestata dalle statistiche ufficiali, rappresenta indubbiamente un segnale positivo che lascia ben sperare per il futuro, ma tuttavia non ancora sufficiente a ristabilire il livello di crescita degli anni precedenti alla crisi.

E quanto fondamentale sia la sua ripresa per l’intera economia non lo scopriamo certo oggi, considerando tutto l’indotto ad esso correlato. Lo sa bene Immobiliare Cambio Casa, leader tra le agenzie immobiliari a Taranto, ma lo sostiene con fermezza anche il numero uno in Italia degli agenti immobiliari, ovvero il presidente di FIAIP – la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali – Paolo Righi, il quale, intervenendo in una trasmissione televisiva di LA7, ha voluto rimarcare le conseguenze drastiche per l’economia qualora non si decida di far ripartire il “mercato del mattone”.

Un mercato falcidiato dall’elevata pressione fiscale sugli immobili, resa ulteriormente esasperata dalle politiche vessatorie degli ultimi governi Monti e Letta, che hanno causato una perdita complessiva di 2000 miliardi di euro negli ultimi anni con danni sia per le banche che per i privati. E anche se le misure del Governo Renzi stanno tentando di cambiare qualcosa (Bonus Casa, abolizione Imu prima casa ecc), una vera e propria rivisitazione dal punto di vista della tassazione non è stata ancora effettuata.

Tuttavia, il presidente Righi ritiene che questo sia il momento favorevole per tornare a investire nel mattone, non solo per via di una maggiore facilità di accesso al credito (pensiamo ad esempio ai mutui agevolati), ma soprattutto per via dei prezzi degli immobili in netto calo rispetto agli anni passati. Sono sempre più numerose, infatti, le giovani coppie che acquistano case in Italia, e tutto ciò indica un importante segnale di cambiamento. Righi, inoltre, giudica con positività anche la scelta di investire nelle seconde abitazioni, alla luce delle falle presenti nel sistema bancario che rischiano di essere colmate dai risparmi di investitori e correntisti.

Insomma, l’invito del presidente Fiaip è quello di tornare a comprare nel mercato degli immobili e a puntare sulla loro redditività, anche se molto dipende dalle decisioni future dell’Esecutivo in tal senso. E la stessa cosa fa Immobiliare Cambio Casa con numerose soluzioni per ogni tipo di esigenza: appartamenti in vendita a Taranto e provincia, ville, locali commerciali e tante soluzioni di affitto alla tua portata.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Deslab.it snc
Responsabile account:
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere