ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

CRIF cresce ancora e colloca una nuova tranche da 45 milioni di euro nell'ambito del programma di Private Placement con Pricoa Private Capital avviato nel 2016 ed esteso nel 2020

20/04/21

CRIF cresce ancora e vara un nuovo piano di investimenti da 350 milioni per il triennio 2021-2023. Per sostenere il nuovo piano industriale è stata collocata una nuova tranche da 45 milioni di Euro nell’ambito del programma di private placement con Pricoa Private Capital. Lo Shelf Facility sottoscritto conferma l‘elevata solidità di CRIF, che consente a CRIF di emettere un bond sui mercati internazionali, specificatamente in quello Usa, anche in una fase così delicata Oltre a consolidare il programma di acquisizioni su scala globale e lo sviluppo dei servizi core dedicati a player finanziari e imprese, gli investimenti saranno destinati all’ampliamento dell’offerta di soluzioni innovative in ambito digitale e per l’open banking.

FotoCRIF CRESCE ANCORA E COLLOCA UNA NUOVA TRANCHE DA 45 MILIONI DI EURO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI PRIVATE PLACEMENT CON PRICOA PRIVATE CAPITAL AVVIATO NEL 2016 ED ESTESO NEL 2020.

Questa nuova emissione rientra nell’ambito dello Shelf Facility che prevede la possibilità di collocare nuove emissioni fino a un valore complessivo di 125 milioni di USD, contribuendo a sostenere il piano di investimenti pari a 350 milioni di Euro per il triennio 2021-2023.
Il collocamento dei titoli prevede un piano di ammortamento di 12 anni (6,5 anni di vita media) a un tasso di interesse fisso.
Bologna, 19 aprile 2021 - CRIF S.p.A. - azienda globale con headquarters a Bologna e specializzata in sistemi di credit e business information e avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking - ha completato l'emissione e il collocamento di titoli obbligazionari attraverso Pricoa Private Capital - il business private capital di Prudential Financial, Inc. of the United States (NYSE:PRU), uno dei principali operatori nel mercato internazionale del private placement - per un valore di 45 milioni di euro.
I titoli sono stati emessi in un'unica tranche con un piano di ammortamento di 12 anni e un tasso di interesse fisso.
“Malgrado la pandemia, CRIF ha continuato nel suo percorso di sviluppo e ha confermato i propri piani di crescita e investimenti su scala globale, accelerando ulteriormente sull’ampliamento dell’offerta di soluzioni innovative in ambito digitale e per l’open banking. Questo private placement ci dà l’opportunità di continuare a diversificare le fonti per lo sviluppo dei nostri investimenti pari a 350 milioni nel 2021–2023 – commenta Carlo Gherardi, CEO di CRIF -. Nello specifico, lo Shelf Facility che abbiamo sottoscritto con Pricoa Private Capital conferma l‘elevata solidità di CRIF, che ci consente di emettere un bond sui mercati internazionali, specificatamente in quello Usa, anche in una fase così delicata”.
A questo riguardo va sottolineato come gli ingenti investimenti fatti nel tempo per diversificare l’attività sia a livello geografico (con una presenza diretta che ad oggi si estende in circa 40 Paesi di 4 continenti) sia per nuovi servizi abbiano garantito a CRIF una notevole resilienza anche in un anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria ed economica. Nello specifico, nel 2020 il fatturato consolidato è ulteriormente cresciuto per assestarsi a 567 milioni di Euro contro i 557 del 2019 mentre l’EBITDA è risultato pari a 126 milioni di Euro rispetto ai 108 milioni dell’esercizio precedente.
Coerentemente con il posizionamento globale del Gruppo, il nuovo piano industriale prevede per il triennio 2021-2023 investimenti per nuovi servizi, tra cui anche open banking a livello globale per complessivi 350 milioni di Euro, che vanno ad aggiungersi ai 119 milioni del 2020, quando già si registrava una crescita rispetto ai 90 milioni dell’anno precedente, tutto ciò malgrado le complessità derivanti dalla pandemia.
Al contempo, per sostenere il proprio percorso di crescita l’azienda ha recentemente lanciato il piano di assunzioni che prevede nel solo 2021 380 nuove risorse, di cui 150 nelle sedi italiane del Gruppo, dopo le 220 già inserite globalmente nel 2020, pur in un periodo complesso.
Infine, oltre ad aver confermato il programma di acquisizioni che nel corso degli anni ha consentito di sviluppare anche il proprio ecosistema di soluzioni di open banking innovative ed end-to-end per banche e istituzioni finanziarie, CRIF ha varato un ambizioso progetto di accelerazione di start up finalizzato a sviluppare sinergie con realtà in ambito Fintech e Insurtech in vari paesi e a favorire la creazione di una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo e tecnologico, anche connessa al Campus CRIF di Varignana (Bologna).
Greenberg Traurig Santa Maria ha affiancato CRIF come consulente legale mentre Akin Gump Strauss Hauer & Feld come consulente legale dell'investitore. Il Trust & Agency Services Team di Deutsche Bank ha svolto il ruolo di banca agente.

CRIF è un’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking. La mission di CRIF è creare valore e nuove opportunità per i consumatori e le imprese, fornendo informazioni e soluzioni che consentono decisioni più consapevoli e accelerano l'innovazione digitale. Lavoriamo responsabilmente per offrire soluzioni innovative a supporto dei nostri clienti per migliorare l’accesso al credito in conformità con la normativa vigente, consentendo alle persone finora escluse e meno servite di accedere ai servizi finanziari e l’inclusione digitale.
Attualmente CRIF è il primo gruppo nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori del mercato globale dei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management. Grazie all’innovazione continua, all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e a una solida cultura di Information Management, supportiamo istituti finanziari, confidi, assicurazioni, telco e media, utilities e società energetiche, imprese e consumatori in oltre 50 paesi. Inoltre, nell’ambito delle soluzioni end-to-end, CRIF ha realizzato una linea di servizi per privati cittadini e PMI dedicata al benessere finanziario e alla prevenzione e protezione da frodi e rischi cyber mentre CRIF Ratings, agenzia di rating del credito autorizzata da ESMA e riconosciuta come ECAI, fornisce valutazioni su imprese non finanziarie residenti in UE.
Oggi, oltre 10.500 banche e società finanziarie, più di 1.000 assicurazioni, 80.000 imprese e 1.000.000 di consumatori utilizzano i servizi CRIF in 4 continenti. Inoltre, CRIF è inclusa nella prestigiosa IDC FinTech Rankings Top 100, la classifica dei principali fornitori di soluzioni tecnologiche globali per il settore dei servizi finanziari, e nel 2019 ha completato la sua copertura come AISP in 31 paesi europei dove è applicabile la direttiva PSD2 per l'open banking.
Per maggiori informazioni: www.crif.it

Pricoa
Da più di 75 anni Pricoa Private Capital collabora con un largo numero di società, investitori ed istituzioni per fornire supporto finanziario e soluzioni di capitale finalizzati alla crescita.
In un contesto in cui il capitale è assunto a commodity e le relazioni sono spesso legate a singole opportunità di business, Pricoa è riconosciuta per la presenza locale e la capacità di supportare nel lungo termine il fabbisogno dei propri partners.
Con 14 uffici nel mondo, Pricoa Private Capital gestisce un portafoglio di capitale privato di oltre US$100 miliardi al 31/12/20.
Per ulteriori informazioni: www.pricoa.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
CRIF
Responsabile account:
Annalisa Giuressi (Direttore Corporate Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere