ECONOMIA e FINANZA

CRIF perfeziona l’acquisizione del 100% di Inventia, rafforzando la leadership nel digital onboarding

04/02/20

CRIF (www.crif.it) - azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito - annuncia di avere completato l’acquisizione del 100% delle quote di Inventia (www.inventiaID.com) - azienda italiana fondata a Milano da Andrea Cinelli nel 2012 e oggi tra i leader europei nei servizi di Digital Onboarding, di Video Riconoscimento Biometrico e di Video Collaborazione, grazie alla tecnologia software proprietaria Phygital4X.

Enrico Lodi assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e A.D. di Inventia.
CRIF era già entrata come socio di maggioranza di Inventia nel marzo dello scorso anno e, con l’acquisizione dell’intero pacchetto azionario, dà continuità alla propria strategia di rafforzamento sul mercato delle soluzioni innovative per il digital onboarding, garantendo ai clienti finali di aziende di credito, assicurazioni, utilities e telco una customer experience sempre più veloce e soddisfacente.
In particolare, grazie alla tecnologia di Inventia, CRIF ha potuto potenziare la propria piattaforma ‘Omnichannel Smart Onboarding’ per i processi del credito, arricchendola di componenti di eccellenza che agevolano la user experience nell’interazione ‘phygital’ (physical + digital) con il cliente finale attraverso una soluzione end-to-end in grado di alleggerire l’esperienza digitale e, al contempo, di garantire il rispetto della normativa nell’identificazione e nell’autenticazione del cliente, nel pieno rispetto delle normative KYC (Know Your Customer).
Nello specifico, il know how che ha consentito ad Inventia di affermarsi sul mercato combina tecnologie di intelligenza artificiale, biometria, riconoscimento dell’identità, video engagement, collaborazione a distanza e firma digitale creando una esperienza phygital che permette agli operatori di incrementare le conversioni online abilitando la vendita di prodotti e servizi che ad oggi presentano limitazioni di carattere normativo o di elevata complessità.
Tra i benefici concreti per gli operatori di settore, il principale è rappresentato dalla possibilità di allargare i propri canali di vendita introducendo processi come il video riconoscimento ai fini dell’apertura di conti correnti e la sottoscrizione di prodotti finanziari nonché l’identificazione attraverso sistemi basati sul riconoscimento biometrico. Il tutto semplicemente attraverso uno smartphone o un pc, ovunque e in qualunque momento.
Coerentemente con la propria strategia di investimento e di innovazione che da sempre è alla base del DNA di CRIF, l’acquisizione di Inventia rappresenta un ulteriore fondamentale passo per servire al meglio i clienti attivi su un mercato globale sempre più evoluto ed esigente.

“Dopo 7 anni lascio Inventia, azienda che ho fondato e diretto fin dalle origini, oggi tra i leader del cosiddetto ‘digital onboarding’, con la certezza di aver contribuito all’evoluzione del settore, quello della identificazione del cliente, che ha grande importanza nel processo di digitalizzazione del nostro paese. Sono convinto che Inventia con CRIF avrà modo di proseguire con successo nel solco tracciato” –commenta Andrea Cinelli, Founder di Inventia e A. D. uscente.

CRIF
Annalisa Giuressi (Direttore Corporate Communication)