SOFTWARE

CRM o Marketing Automation, quale adottare per primo?

21/09/17

Per un’azienda oggi è fondamentale dotare i propri dipendenti con tecnologie aggiornate che servano ad agevolare i loro compiti. Innanzi tutto è necessario capire quali obbiettivi di vendite e di marketing si vogliono raggiungere e sulla base di quelli selezionare le risorse tecnologiche che possano aiutare a raggiungerli. Però decidere come veicolare gli investimenti in innovazione tecnologica non è così semplice, infatti i costi del settore IT sono elevati e un manager deve stabilire delle priorità di investimento per capire quale software acquistare per primo.

FotoPer un’azienda oggi è fondamentale dotare i propri dipendenti con tecnologie aggiornate che servano ad agevolare i loro compiti.

Uno scenario ideale sarebbe quello che prevede l’acquisto dei due programmi per organizzare e monitorare i dati sui propri clienti e lead sia in ambito fisico che in quello virtuale, e mettere in atto efficaci strategie di marketing personalizzate migliorando il tasso di conversione.
Insomma CRM e Marketing automation sono l’accoppiata vincente per il business aziendale.
Come afferma il principio di scarsità: “benché i nostri bisogni e desideri siano illimitati, le risorse sono limitate. Pertanto avere una quantità maggiore di un bene comporta rinunciare a qualcos'altro”, pertanto siamo costretti ad operare delle scelte e nel farlo dovremo tenere conto di quali risorse siano più utili per raggiungere i nostri obbiettivi.

In questo caso la questione principe deriva dalla scelta tra la “pipeline management" e la "demand generation". La pipeline management ha una visione completa del funnel di acquisto e punta a creare una conversione del lead per trasformarlo in un contatto qualificato e indurlo all’acquisto.
La demand generation pone l’accento su una fase successiva, quella della cura del cliente già acquisito, con lo scopo di fidelizzare il cliente attraverso la lead nurturing e tenere alto il suo interesse nei confronti del brand proponendo prodotti complementari a quello già acquistato (cross-selling) o suggerendo l’acquisto di un prodotto di categoria superiore.

Proprio queste attività sono prerogativa della marketing automation che permette un monitoraggio e una pianificazione continua del rapporto tra azienda e cliente on-line.
Bisogna innanzitutto comprendere che la base per effettuare una buona campagna di marketing automation è costituita da una profonda ed accurata conoscenza e comprensione dei propri clienti. Più comprendi i tuoi clienti più potrai essere mirato e strategico nella tua outbound communications.

Questo aspetto è agevolato dall’utilizzo di un CRM che permette una visione completa del cliente, del suo rapporto con l’azienda e con i diversi membri del team, di tutti gli acquisti e gli sconti che fanno parte dello storico del contatto.
Inoltre attraverso il CRM tutte le informazioni relative ai lead ed ai contatti potranno essere accessibili a tutti gli utenti, in qualunque momento, con un notevole risparmio di tempo e risorse.
CRM in sostanza è lo strumento di supporto, o se preferite il miglior alleato, del team commerciale.
Per questi motivi il CRM è sicuramente da prediligere nella difficile scelta tra i due software.

Oltretutto, affidandosi a degli esperti, l’integrazione tra i due strumenti è sempre possibile in un secondo momento.

-----

La nostra azienda, partner certificato di SugarCRM e Sharpspring, offre ai propri clienti servizi di consulenza sull’integrazione di questi sistemi con programmi o applicativi aziendali.
Alle aziende che per la prima volta si avvicinano ad un software per la gestione del rapporto con il cliente, noi consigliamo sempre prima l’acquisto di SugarCRM e poi una eventuale implementazione con Sharpspring.
SugarCRM fa ruotare il suo software attorno a 3 concetti fondamentali: Sales force automation, Assistenza clienti e Collaborazione ma integra al suo interno anche altre funzioni come la reportistica e la possibilità di effettuare campagne di e-mail marketing (anche se in modo molto più basilare rispetto a quanto possa fare un software di marketing automation).
SugarCRM è inoltre studiato per permettere ai suoi partner di progettare e realizzare una personalizzazione intorno diverse esigenze del cliente finale.

Grazie a questo abbiamo progettato l’integrazione tra SugarCRM e Sharpspring, per massimizzare le opportunità di crescita dei nostri clienti.
L’esperienza acquisita nel settore e la profonda conoscenza dei due sistemi ci ha permesso di realizzare un ponte che consente uno scambio di informazioni e un’integrazione tra i due sistemi così da avere una visione del cliente a 360°.

Triweb S.r.l.
Marco Disco (Managing Partner)