ARTE E CULTURA

Cronaca di un evento all’insegna dell’Energia: 15 luglio 2011

23/07/11

L'evento del 15 luglio a Trezzo sull'Adda, ha confermato come l'arte contemporanea sia veicolo di informazione per tematiche dure, tristemente attuali che colpiscono la sensibilità generale e non solo degli artisti. Una foto può diventare il racconto di un progetto di vita, come un libro può imprimere lo scatto fotografico di quello che si era per stimolarsi a "divenire".

Cronaca di un evento all’insegna dell’Energia: 15 luglio 2011

La mediterraneità iblea in Centrale Enel Green Power Taccani di Trezzo sull’Adda è stata elegante protagonista durante l’inaugurazione della mostra fotografica “Sbarchi” di Massimo Assenza e la presentazione del libro “In viaggio con gli dei” di Lucia Trombadore.
Personalità nel campo artistico, letterario, musicale, scientifico e culturale hanno partecipato all’evento, tra i quali il presidente Giovanni Mura di Enel, dr. la presidente Carla Zucchi di Milano Arte, la presidente Maria Letizia Iabichella dell’Associazione Culturale Incontri Mediterranei Helios, la presidente Antonella Bertolotti di InterMed Onlus, la giornalista Sara Sigona, la storica e scrittrice Grazia Dormiente.
La Dr. Zucchi, dopo aver presentato i suoi ospiti, ha lasciato che ad introdurre l’evento fosse la Dr. Iabichella, la quale ha motivato la scelta fatta dall’ACIM-Helios nella sua mission di promuovere la “Cultura della Riflessione” espressamente voluta realizzare nella location Enel Green Power per avvalorare “l’importanza dell’Uomo come Energia: l'energia che l'uomo è ed impiega nel suo oggi esprime, rinnova e diviene la sua umanità storica e culturale”.
In tal senso, “In viaggio con gli dei“ di Lucia Tromabadore descrive il giorno dell’uomo moderno in viaggio attraverso se stesso, un “viaggio a-geografico intimistico” in parallelo e quasi in contrasto con “Sbarchi” di Massimo Assenza dove lo scatto fotografico rispettoso dell'umana dignità, documenta i “viaggi della speranza in migrazione”, ”- ha puntualizzato ancora la Iabichella - “sempre attuali e drammaticamente simili pur nel loro evolvere attraverso il secolare divenire nella storia dell'umanità”.
La giornalista Sara Sigona, ha acutamente sottolineato il diverso significato di “migrante“, differenziando il “migrante per necessità” custodito negli scatti di Massimo Assenza, dal “migrante esistenzialista”, quale è certamente definibile Xp, protagonista del libro della Trombadore, puntualizzando ancora meglio l'importanza della location Enel che ben si accorda con “il rapporto tra l’uomo e la sua energia interiore”.
Lucia Trombadore che “In viaggio con gli dei“ si lancia nel mondo letterario, ha esteso il concetto di “crisi dell’uomo contemporaneo, migrante per eccellenza al migrante del villaggio globale, dove latitudini e longitudini perdono lo stesso senso di “limite geografico“ e pone il quesito se sia ancora possibile nel 2011 parlare di identità e limiti etno-geografici”.
Per la neo-scrittrice, “l’Ulisse contemporaneo” deve chiedersi quali siano le proprie origini e riscoprire gli archetipi, la propria energia primaria, il proprio spirito. E, la stessa, richiamando lo sguardo dei presenti verso lo stand di Banca Mediolanum, ha affermato di gradire il motto pubblicitario che raffigura, quasi un invito - al di là dell’aspetto meramente pubblicitario ed economico - a riportare il “focus” dell’uomo intorno a sé.
Precisa, essenziale e sintetica l’esternazione della storica Grazia Dormiente, che ha focalizzato l'importanza degli scatti di Massimo Assenza ponendo l’attenzione su "Pozzallo, luogo di lapiriana memoria, a porta mediterranea e perciò a metaforica soglia, luogo di sospensione e di annullamento dei confini ".
"In effetti – ha sostenuto ancora la Dormiente - la condizione dell’essere sospeso diventa la chiave di lettura dei fotogrammi di Massimo Assenza. Associando sbarchi e migranti, eventi e persone, o se si vuole, pluralità e singolarità, si percepisce, e non solo visivamente, come allo spazio di sospensione della linea costiera corrisponda il tempo sospeso del migrante".
Il fotografo Assenza ha asserito che in fondo “viviamo in un periodo in cui siamo tutti migranti, ma molti di noi appartengono ad una categoria da serie A con tanto di diritti inalienabili, mentre su un’altra categoria di migranti pende la condanna a non avere diritti: nemmeno il diritto di vivere il loro dramma in solitudine”, riconoscendo nelle sue parole una intromissione nella privacy di questi “migranti“. Nonostante ciò, Assenza ha adoperato il teleobiettivo, anziché il grandangolare, più appropriato a cogliere dettagli essenziali ed intimistici quali i colori della vita e della speranza nei volti di questi “sconosciuti migranti“.
Le parole di Antonella Bertolotti, Presidente di InterMed Onlus, hanno donato alla serata una nota di sdrammatizzante ottimismo, raccontandoci come spesso l' osservare la sofferenza reale e irreversibile degli altri possa ridimensionare i propri problemi, a volte solamente immaginari.

RINGRAZIAMENTI:
ACIM-Helios ringrazia Carla Zucchi per la puntuale cura dell'evento da parte di Milano Arte e Giovanni Mura per sua solerte collaborazione e personale presenza nell'omaggiarci la sensibile ospitalità ricevuta in Centrale Green Power di Enel a Trezzo sull’Adda.
ACIM-Helios ringrazia per il patrocinio: Comune di Pozzallo (RG), Banca Mediolanum-Lecco, InterMed Onlus (BS), Associazione l’Aquilone (SP), Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano (RG).

HELIOS MED ONLUS
Danila Iabichella (Responsabile Stampa Helios Med Onlus)