ARTE E CULTURA

Cross over 2019: 5 personalità a confronto

April 24 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

In mostra da sabato 27 aprile 2019 alla Muef Art Gallery di Roma De Santi, Di Cocco, Orsenigo, Patarini e Pedrini

Comunicato Stampa
CROSS OVER 2019: 5 PERSONALITÀ A CONFRONTO

Si inaugura sabato 27 aprile 2019, alle ore 18, alla Muef Art Gallery di Roma, via Poliziano 78b, la mostra intitolata “Cross Over 2019: 5 personalità a confronto”, a cura di Virgilio Patarini, Catalogo Zamenhof Art, che vede a confronto 5 mini personali degli artisti Bruno De Santi, Siberiana Di Cocco, Giuseppe Orsenigo, lo stesso Virgilio Patarini e Alessandro Pedrini.
Quattro su cinque di questi artisti sono stati protagonisti del volume della Mondadori intitolato appunto “Cross Over” pubblicato nel 2017, sempre a cura di Patarini. Di qui il titolo e il tema centrale della ricerca di ciascuno di questi 5 autori: ovvero la contaminazione, lo sconfinamento tra generi, tecniche, stili, orizzonti e linguaggi differenti.

“Un viaggio attraverso i labili confini tra figurazione e astrazione, tra attrazione, astrazione fatale, figurazione sfatata, trasfigurazione, implosione, deflagrazione di ogni possibile forma di rappresentazione... un viaggio tra astrazione geometrica ed informale, tra pittura, scultura, fotografia... un viaggio attraverso le consuete, consunte definizioni e i luoghi più comuni, amati e traditi, perduti, rivisitati... un viaggio attraverso, forse attraverso l'attraversamento stesso, poiché forse è proprio qui che si annida il senso di questi tempi senza senso: nella contaminazione, nello sconfinamento. Nell'attraversamento. E nell'inquietudine che ci costringe a non prendere nulla per buono una volta per tutte e a cercare ogni volta una nuova parola capace di gettare un taglio di luce diversa sulle solite storie, soliti quadri, solite tarantelle... solite caramelle per bambini mai cresciuti ...” (dal quarto di copertina del volume “Cross Over”, a cura di V. Patarini, Ed. Giorgio Mondadori, 2017)

La mostra sarà visitabile fino al 7 maggio, tutti i giorni dalle 17 alle 20. Chiuso domenica e lunedì.
Ingresso libero.

In allegato la locandina e foto di alcune delle opere in esposizione

Per approfondire la biografia dei cinque artisti in mostra:
https://www.zamenhofart.it/artisti-2018-2019/bruno-de-santi/
https://www.zamenhofart.it/artisti-2018-2019/siberiana-di-cocco/
https://www.zamenhofart.it/artisti-2018-2019/giuseppe-orsenigo/
https://www.virgiliopatarini.com/nota-biografica/
https://www.zamenhofart.it/artisti-2018-2019/alessandro-pedrini/



Licenza di distribuzione:
Virgilio Patarini
Responsabile pubblicazioni - Zamnhof Art
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere