CORSI

Crowdfunding: come creare la tua raccolta fondi online. Via al workshop

October 18 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Nel workshop saranno approfondite le tematiche digitali, le innovazioni social e della sharing economy, con particolare riferimento alle possibilità aperte dal crowdfunding.

In un mercato dove sia il metodo di lavoro che il reperimento delle risorse stanno cambiando velocemente, nessuno può più permettersi di delegare quel processo di finanziamento e la relativa comunicazione, necessari alla realizzazione o affermazione dei propri progetti.
Aspetti che sempre di più stanno acquisendo i connotati di una vera e propria validazione sociale.
Una validazione che è al contempo pre-distribuzione e ricerca di mercato, ogni giorno più importante, per la cui buona riuscita è necessario non solo applicare strumenti innovativi ma anche saperli collegare ed innestare a dinamiche economiche e modelli digitali per declinarli poi correttamente nei contesti e nelle community di riferimento.

Il workshop crowdfunding, tenuto da Alessandro Brunello, fornisce tutti gli strumenti necessari a comprendere ed utilizzare le nuove modalità di finanziamento praticabili dal progettista singolo o dalla start up.

Nel workshop Crowdfunding saranno approfondite le tematiche digitali, le innovazioni social e della sharing economy, con particolare riferimento alle possibilità aperte dal crowdfunding. Attraverso lo studio delle migliori case history internazionali e i laboratori, i corsisti saranno in grado di elaborare e lanciare la propria campagna.

PROGRAMMA

Le direttrici di sviluppo della new economy.
I nuovi strumenti economici e di partecipazione (crowdsourcing, crowdfunding).
I modelli per declinare il progetto produttivo in funzione dello scenario e del mercato.
Il finanziamento “dal basso”.
Opportunità nazionali ed internazionali.
Gli strumenti digitali innovativi e le applicazioni tecnologiche.
Crowdfunding, Reward based e Equity based:
I processi nel progetto di crowdfunding, tipologie: reward e equity, i modelli delle piattaforme, casehistory internazionale.
Il crowdfunding in italia: storia e piattaforme + numeri e previsioni, casehistory, i migliori casi del crowfunding italiano.
Come proporre: scegliere la piattaforma, settare il progetto, storytelling e rewards, social network e social media nel crowdfunding.
Laboratorio: Gli studenti creeranno delle campagne di finanziamento sulla base delle quali saranno elaborate possibili strategie.
Il futuro del crowdfunding: quali sono le possibilità aperte dal finanziamento dal basso e quali le possibili evoluzioni di piattaforme e progetti / sviluppi e mutamenti del social networking / nuovi sistemi di pagamento / mobile e denaro elettronico / criticità e rischi della disintermediazione.– Normativa italiana sul crowdfunding.– Aspetti social e aspetti sociali.-Le nuove figure giuridiche, la start up innovativa e il fundraising

Chi è Alessandro Brunello?

Esperto di Innovazione e Comunicazione Economica e specializzato in modelli innovativi di Fundraising e Crowdfunding, Founder di campagnacrowdfunding.com e Founder and Head of Communications della piattaforma Cam.TV, Alessandro Brunello ha scelto di applicare queste ricerche in favore della Sharing Economy poiché sostenitore dell’idea che accedere ai nuovi strumenti per realizzare i propri progetti sia un diritto di tutti.

Ha scritto 6 manuali di economia partecipativa e comunicazione, attenti in particolare al tema del crowdfunding. Tra questi, Il Manuale del Crowdfunding è stato tradotto in diverse lingue ed adottato come libro di testo.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Pietro Cotrupi
Amministratore - inCOWORK - Condividere Spazi e Conoscenze
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere