ECONOMIA e FINANZA

Crowdfunding Immobiliare? Quanto si Guadagna?

June 19 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il crowdfunding è un modo nuovo per gli investitori immobiliari di raccogliere capitali. Ma come funziona il crowdfunding immobiliare? Quali rendimenti posso ottenere investendo nei progetti di crowdfunding?

Sebbene il crowdfunding immobiliare non sia un mezzo tradizionale per raccogliere capitali, è importante che da investitore io comprenda bene come funziona questa forma di finanziamento.

Cos'è il Crowdfunding immobiliare?

Il crowdfunding è un modo per gli imprenditori di raccogliere fondi. Non si chiede più a un solo investitore o a una banca di sostenere un grosso investimento, ma raggiungendo un folto gruppo di investitori che contribuiscono ciascuno con una piccola somma di denaro. Una differenza fondamentale tra il crowdfunding e i metodi più tradizionali di raccolta fondi, è nella piattaforma utilizzata, in quanto il crowdfunding viene solitamente effettuato solo online.

Immagina quanto può costare costruire un palazzo. Il costruttore non ha i soldi, dunque si rivolge a una o più banche. Ora oltre alle banche, o insieme a queste, può accedere al crowdfunding.

Gli investitori immobiliari hanno adottato il crowdfunding come alternativa ai mezzi più tradizionali di finanziamento degli investimenti. Ad esempio, i grandi sviluppatori stanno utilizzando piattaforme di crowdfunding per sollecitare investimenti da gruppi di investitori accreditati, mentre i proprietari di piccole imprese hanno lanciato campagne per raccogliere fondi per piccoli investimenti.

Vantaggi del Crowdfunding per chi chiede il prestito

Con il suo avvento nel settore immobiliare, molti investitori hanno logicamente approfittato del crowdfunding come metodo alternativo per finanziare i loro affari.

Inoltre, il crowdfunding è stato associato a diversi altri vantaggi, tra cui:

Il crowdfunding immobiliare aumenta le opzioni di finanziamento, facendo crescere una rete di investitori.
Il marketing diretto attraverso il crowdfunding funge anche da strumento per promuovere un business.
I progetti di successo porteranno a un passaparola positivo e alla fidelizzazione dei clienti nel tempo.


Vantaggi del Crowdfunding per chi investe

Chi investe in crowdfunding ottiene vari vantaggi:

Rendimento ben sopra la media
Denaro bloccato per periodi ben definiti
Possibilità di fare un assessment profondo prima di investire
Selezionare progetti, paesi e strategia prima di investire
Godere dell'interesse composto
I pagamenti vengono effettuati di solito ogni mese o ogni trimestre.

Conclusioni

Il crowdfunding immobiliare è un trend in crescita nel settore degli investimenti, e per una buona ragione. Utilizzato correttamente, può essere utile sia a chi cerca di finanziare gli investimenti, sia a chi cerca di ricevere finanziamenti.

Trattandosi di una tendenza recente, mi assicuro di trovare piattaforme di crowdfunding immobiliare serie e faccio attenzione alla due diligence quando faccio i miei investimenti. Se voglio provare una forma non tradizionale di investimento immobiliare, il crowdfunding può essere utile.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere