ARTE E CULTURA

Horses&Horse

Fabio Fornaciai e David Bertuccelli invitano all'inaugurazione della mostra di Susan Leyland domenica 1 agosto alla limonaia del Trillo a Massa alle ore 20.00, presente l'artista.

Susan Leyland, nata nel Whiston Lanashire, Scozia e cresciuta in Inghilterra, ha coltivato sin dall’infanzia un’accesa passione per i cavalli, ereditata dal nonno veterinario che a soli quattro anni le regalò il suo primo pony. L’opera di Leyland accomuna così due cose molto care all’artista, i cavalli e l’arte. I suoi disegni sono realizzati in olio e tecnica mista e le sculture modellate in creta di diversi tipi e colori. Sono cotte e poi montate su basi di terracotta, su pietre, roccia e legno antico. Ogni scultura è modellata a mano ed è un pezzo originale ed unico.

Flora Rovigo, critica d’arte, ci fa notare come nel repertorio iconografico storico-artistico la rappresentazione del cavallo sia legata all’immagine del cavaliere, suo condottiero e domatore. “Nelle riproduzioni artistiche di Susan Leyland il cavaliere non esiste, o almeno non si può incarnare nell’essere umano dominatore (…) a condurre i cavalli di Susan è la natura stessa di questi animali: non comandati ma portatori loro stessi di una forza vitale proveniente dal loro stato naturale: la libertà.”

L’artista collabora con la galleria Tornabuoni dal 1999 e con altre gallerie all’estero.

Floria Rovigo (2003), Susan Leyland - Il Moto delle Anime Libere, Ed. Capponi: Firenze

Azienda Agricola Bertazzoli
Federico Galimberti di San Giorgio (Responsabile Media Relations & Press Office)