Home news Hi-tech Comunicato

L'Australian Bureau of Statistics adotta il social software di IBM per stimolare la collaborazione tra dipendenti

Gli standard di IBM Lotus Connections per accelerare la collaborazione
del 24/08/10 -

Milano, 24 agosto 2010 – IBM ha annunciato che l'Australian Bureau of Statistics (ABS), adotterà il social software di IBM a supporto delle modalità di connessione e interazione di migliaia dei suoi dipendenti.
Secondo una recente ricerca di IBM, 98% dei CEO sentono la necessità di riorganizzare come le loro aziende lavorano. Ogni dipendente spreca 5,3 ore a settimana a causa di processi inefficienti. Due sono, invece, le ore che i dipendenti devono dedicare alla ricerca delle informazioni giuste e della necessaria conoscenza all'interno di un'organizzazione. I social software possono aiutare ad alleviare questo problema, consentendo una migliore connessione ai team di lavoro globali.

ABS utilizzerà IBM Lotus Connections in tutta la sua organizzazione, forte di 3.200 persone. Con questo investimento, ABS estende il social software a tutti i suoi dipendenti in Australia. ABS ritiene che, con questa strategia, si porterà alla guida della diffusione di una collaborazione basata sulla tecnologia.

"ABS è orgogliosa di avere sempre adottato, nella sua storia, software 'cutting-edge' per portare velocità ed efficacia nella sua organizzazione," ha detto Dale Chatwin, Director, Knowledge Management Initiative, ABS. “Con Lotus Connections, ABS può usare social software fatto per le aziende, del tipo 'apri la scatola e usalo'.”

“Il social software aiuta le aziende ad accelerare l'innovazione e la velocità del business,” ha detto Alistair Rennie, general manager, IBM Lotus Software. “Il social software di IBM sta trasformando il modo in cui le persone lavorano – fornendo loro una piattaforma che rispecchia come gli esseri umani interagiscono tra loro.”

A partire dal 1992, ABS ha utilizzato software IBM Lotus per dare ai suoi dipendenti la possibilità di connettersi, collaborare e innovare e, allo stesso tempo, ottimizzare il loro lavoro. Recentemente, ABS è stata riconosciuta da Gershon come best practice per l'uso della piattaforma Lotus a supporto del suo ambiente per la gestione delle conoscenze avanzate. Questo ambiente fornisce in continuità informazioni sulla produttività e facilita la collaborazione attraverso l'integrazione di portale, collaborazione, posta, flussi di lavoro, capacità offline, gestione documentale e attività di record keeping.

IBM Lotus Connections complementa ed estende gli ambienti di collaborazione esistenti con i più recenti aggiornamenti internet, come blogs, wikis, secure file sharing, profiling e tagging capabilities, task management, e community spaces, insieme con email, chat e componenti di social data. Accoppiando il suo ambiente IBM Lotus Notes esistente con IBM Lotus Connections, ABS può introdurre una piattaforma di social software Web 2.0integrata che utilizza le migliori caratteristiche di ogni prodotto.

Nell'adottare la tecnologia Lotus Connections, ABS si trova in ottima compagnia. Oltre il 35% delle aziende presenti nella classifica Fortune 100 hanno adottato le offerte di social software di IBM.

Secondo IDC Worldwide Social Platforms Revenues by Vendors, 2007-2009, June 2010*, IBM è leader mondiale nel mercato dei social software, che include Lotus Connections. Il report IDC sostiene che il revenue a livello mondiale di questo mercato è stato di $369,7 milioni nel 2009, con una crescita di oltre il 55%.

Per saperne di più su ABS, visitate il sito http://www.abs.gov.au/
Per saperne di più su IBM, visitate il sito http://www.ibm.com
*IDC, Worldwide Social Platforms 2009 Vendor Shares, Doc. #223817, Jun 2010.

Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell, Franco Cavalleri