III Foresight Training Course a Cracovia – 1/3 Settembre 2010

Esperti Europei dell’Agenzia Europea dei Medicamenti (EMA), Agenzie Nazionali, Aziende Farmaceutiche e Associazioni di pazienti a Cracovia per un corso di alto livello: il III Foresight Training Course “Benefit/Risk Assessment of Medicines to achieve shared objectives: from Research to Reality”
del 27/08/10 -

Rilevanti esperti Europei provenienti dall’Agenzia Europea dei Medicamenti (EMA) e dalle Agenzie Nazionali, rappresentanti delle Aziende Farmaceutiche e delle Associazioni di pazienti in Europa si incontreranno a Cracovia per un corso di alto livello: “Benefit/Risk Assessment of Medicines to achieve shared objectives: from Research to Reality”.
Le Autorità Sanitarie hanno il ruolo di garantire la sicurezza dei pazienti, ma hanno anche la responsabilità di indirizzare gli sforzi di tutte le parti verso i più importanti bisogni terapeutici… …e nello stesso tempo è necessario che “si incontrino” interessi dell’industria ed interessi dei pazienti.
Quest’anno, il Corso si svolge fuori dall’Italia: Cracovia è stata scelta per il suo significato speciale nella storia passata dell’Europa e nel recente processo di integrazione tra Europa e Paesi dell’Est.
Il III “Foresight Training Course” è organizzato dalla Fondazione per la Ricerca Farmacologica ‘Gianni Benzi’, in collaborazione con il National Medicines Institute ed il Children’s Memorial Health Institute di Varsavia; la SIAR (Società Italiana di Affari Regolatori); MEGRA (Middle European Society of Regulatory Affairs); TEDDY (Task-force in Europe for Drug Development for the Young); il Master in Scienze Regolatorie “Gianni Benzi” (Università di Pavia) ed il CVBF (Consorzo per le Valutazioni Biologiche e Farmacologiche).
I Foresight Training Courses sono concepiti per discutere gli argomenti di maggior interesse del mondo farmaceutico, la ricerca e gli affari regolatori, compresa la crescente complessità delle procedure regolatorie per la richiesta di Autorizzazione all’Immissione in Commercio dei farmaci. I corsi sono strumenti didattici che riesaminano le procedure per lo studio, l’approvazione e l’uso dei farmaci.
Il I Foresight Training Course (2008) era focalizzato sulla procedura Centralizzata e sul Regolamento Pediatrico, il secondo (2009) sui Farmaci Orfani, le Terapie Avanzate e gli studi clinici Pediatrici. Il III corso prende ispirazione dalla Road Map dell’EMA ed è concepito per rileggere tutte le fasi dello sviluppo di un farmaco, col rapporto rischio/beneficio come una bussola e target primario dell’impegno di tutte le parti coinvolte in questo difficile processo.
È impossibile distinguere chiaramente la “Ricerca” dallo “Sviluppo”: è un processo continuo, durante il quale, in particolare per le terapie innovative, si fa più fitto il dialogo tra lo Sponsor e le Autorità competenti.
Dai farmaci orfani e pediatrici alla farmacovigilanza, dalla fase pre-marketing a quella post-marketing, così come dalla richiesta di autorizzazione per gli studi clinici alla valutazione comparativa del rapporto rischio/beneficio, considerando anche gli aspetti economici (HTA), il corso revisionerà la valutazione del rapporto rischio/beneficio durante l’intero processo di ricerca e sviluppo.

Contenuti, relatori, sede del corso, scheda di registrazione sono disponibili sul sito: www.benzifoundation.org

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione per la Ricerca Farmacologica 'Gianni Benzi'
Responsabile account:
Viviana Giannuzzi (Segreteria Scientifica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 103046