SPORT

La venezia terminal passeggeri sponsor della regata storica di venezia

02/09/10

L’evento in programma domenica 5 settembre 2010.

La Venezia Terminal Passeggeri S.p.A., fondata nel 1997 dall’Autorità Portuale per promuovere ed incrementare l’attività passeggeri nel Porto di Venezia, sostiene l’edizione 2010 della Regata Storica di Venezia che si terrà domenica 5 settembre 2010. Un evento che rappresenta l’appuntamento più importante del calendario annuo di gare di voga alla veneta, una disciplina legata alle più antiche tradizioni della laguna , praticate ancora oggi da migliaia di appassionati. Insieme al corteo storico che precede le gare, è uno dei momenti più spettacolari ed intensi della vita cittadina, che esalta il ruolo dell’acqua, elemento caratterizzante di Venezia, in grado di affascinare i veneziani ed i turisti.
La VTP , come azienda radicata nel territorio, da sempre è attenta al rapporto con la Città e sostiene manifestazioni legate al binomio mare e Venezia, eventi mediatici che promuovono la unicità del capoluogo lagunare e la sua straordinaria tradizione marinara.
Un rapporto consolidato con l’impegno quotidiano, attento al delicato vincolo con l’ambiente ed il delicato ecosistema lagunare. Non a caso VTP unitamente al Comune ed all’Autorità Portuale ha promosso Venice Blue Flag, l’accordo volontario finalizzato alla riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dalle navi passeggeri che fanno scalo a Venezia. Impegno ambientale coniugato ad eccellenti risultati che il turismo crocieristico ha dato a Venezia. Nell’ultimo anno infatti, lo scalo lagunare ha registrato 1.420.980 crocieristi, con previsioni di chiudere il 2010 a quota 1.600.748, numeri che hanno portato lo scalo lagunare ad essere il primo Homeport del Mediterraneo e che confermano l’importanza di questo settore per la portualità, l’economia ed il turismo veneziano.
Un successo gratificato anche dal riconoscimento assegnato dal Comune di Venezia alla VTP nella scorsa primavera, quale azienda distintasi per l'efficace operatività e per l'encomiabile impegno nell'ambito della portualità veneziana.
Per Sandro Trevisanato, Presidente della Venezia Terminal Passeggeri : “ VTP è lieta di appoggiare la Regata Storica. Un evento che rappresenta il più cristallino esempio di venezianità. Quel carattere distintivo che, rafforzato attraverso le sue tradizioni marinare, ha reso grande il nome della Serenissima nel mondo, e continua a farlo ancora oggi. Manifestazioni di questa portata inoltre rafforzano il carattere cosmopolita della città, e rilanciano un turismo di qualità, sostenibile, che vede affiancarsi per l’occasione, avvinti dall’agone sportivo della competizione, cittadini e “foresti”.
Info: Sabino Cirulli
Ufficio Stampa Venezia Terminal Passeggeri
www.vtp.it

sabino cirulli