Web ed Etica per risolvere la crisi del Mondo reale

La crisi economica mondiale potrebbe essere superata abbinando un uso corretto del Web ed una ferrea Etica Professionale.
del 28/10/10 -

Nell'Era dell'esplosione del Web 2.0, il mondo reale (economico e sociale soprattutto) sembra essere in grave difficoltà. In questo contesto il ruolo del web developer (e più in generale di coloro che lavorano tramite/per il web) viene a trovarsi in una posizione strategica, a cavallo dei due mondi (reale e virtuale), con la capacità di manipolare e partecipare alla creazione del secondo esperendo le problematiche del primo; questa professione, come altre simili, potrebbe generare un nuovo paradigma su cui fondare le logiche del lavoro, basadole su collaborazione meritocratica ed etica professionale.

Il World Wide Web è, a mio parere, in massimo grado collaborativo, un luogo di aiuto reciproco (basti pensare ai moltissimi forum di settore), e scambio di esperienze, pareri e conoscenze... Internet abbatte le barriere, oltrepassa le distanze, si muove orizzontalmente, democraticamente e con meritocrazia, preservando comunque il fascino di un mezzo complesso (nell'accezione filosofica della parola "complessità"), multi-livello, reticolare, che dispensa via via piacevoli sorprese ed incontri.

Questo è il terreno fertile per portare la giusta attenzione e dare la massima importanza al Codice Etico, che porta nella sfera economica i valori della "persona", un'etica dell'individuo e della società, l'attenzione al prossimo, la fine dei conflitti, la mediazione.

Io, in questo senso, avevo anche già teorizzato il possibile avvento (e la necessità!) di un nuovo Motore di Ricerca eticamente diretto, che promuova nei risultati chi veramente dimostri un impegno etico-sociale e penalizzi che non segue o addirittura vada contro tali principi.

L'avvento di questa "Nuova Era" dell'Economia è mio parere possibile ed auspicabile: abbiamo "solo" bisogno di intelligenza, impegno, abilità nelle azioni da compiere e cominciare soprattutto a muoversi in questa direzione, anche nelle piccole cose.

La sensibilità non manca e credo che internet, e gli sviluppatori web in primis, possono aiutare a compiere i primi passi in questa direzione, l'unica veramente possibile per lasciare ai posteri un mondo veramente migliore e desiderabile di essere vissuto.

Francesco Giubbilini
Francesco Giubbilini (Web Developer Freelance)
Stampa ID: 109781