PostgreSQL Day italiano 2010: al via le registrazioni!

Si svolgerà il 10 dicembre prossimo a Roma la quarta edizione del PostgreSQL Day, la conferenza nazionale sul database open-source più avanzato al mondo. Seminari tecnici, tutorial introduttivi e casi d'uso si alterneranno durante la giornata. Approfitta della registrazione early bird fino al 21 novembre!
del 08/11/10 -

Sono finalmente aperte le registrazioni per il PostgreSQL Day 2010 che si svolgerà a Roma il 10 dicembre prossimo.

Le registrazioni avranno luogo in due fasi:

* early bird: quota di partecipazione ridotta di 50 euro, fino al 21 novembre;
* standard: quota di partecipazione di 99 euro, dal 22 novembre fino a esaurimento posti.

Il PGDay 2010 si propone di promuovere e divulgare l'utilizzo di PostgreSQL come strumento libero e completo per la gestione di basi di dati, una valida alternativa a soluzioni proprietarie per la rimozione del vendor lock-in e capace di ridurre il costo di proprietà totale (TCO).

Le principali categorie di utenti interessate all'utilizzo di PostgreSQL sono:

* piccole / medie imprese
* pubblica amministrazione
* scuole e università (anche e soprattutto per motivi didattici)

L'evento rappresenta un'occasione per gli utilizzatori e gli sviluppatori italiani di fare comunità, di conoscersi e di creare una rete concreta di professionisti che operano con questo prodotto di eccellenza per la gestione di basi di dati relazionali.

Il PGDay è articolato in una serie di talk, seminari, presentazioni e workshop pratici che si svolgeranno in parallelo. Fra i partecipanti vi saranno esponenti di primissimo piano della comunità di sviluppatori internazionale di PostgreSQL: in particolare Simon Riggs (sviluppatore principale della funzionalità di replica master/slave nativa denominata Hot Standby), Bruce Momjian (membro del core team di PostgreSQL e co-fondatore del PostgreSQL Global Development Group), David Fetter e Oleg Bartunov.

Gli interventi verteranno sulle novità di PostgreSQL 9 (uscito lo scorso settembre), su casi d'uso e di successo di PostgreSQL in Italia, su tematiche per gli sviluppatori, su sistemi informativi territoriali open-source (GIS), ecc.. Una sessione parallela sarà dedicata a tutorial pratici.

L'associazione culturale non-profit ITPUG invita tutti gli appassionati, gli studenti e i professionisti a partecipare all'evento.

Un invito particolare è inoltre rivolto a coloro che non hanno ancora avuto modo di utilizzare Postgres ma che, per diversi motivi (incertezza sul futuro open-source del DBMS utilizzato, tagli sui costi di licenza, ecc.) stanno pensando di farlo in futuro.

Il PostgreSQL Day 2010 si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour a Roma, vicino alla stazione Termini.

Infine, ITPUG comunica che la campagna di abbinamento pubblicitario per l'evento è aperta a tutte le aziende che vogliono promuovere i loro servizi e prodotti prima, durante e dopo l'evento.

Il Comitato Organizzatore
Associazione Culturale ITPUG - Italian PostgreSQL Users Group

Riferimenti e contatti:

* Sito web: http://2010.pgday.it/
* Programma: http://2010.pgday.it/programma-talks
* Registrazione: http://2010.pgday.it/registrazione
* Partner: http://2010.pgday.it/partner
* Campagna pubblicitaria: http://2010.pgday.it/partnership
* E-mail per informazioni: [email protected]



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione culturale ITPUG - Italian PostgreSQL Users Group
Responsabile account:
Gabriele Bartolini (Contatto Regionale PostgreSQL per l'Italia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 110937