GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Finalmente si può cucinare senza zucchero con lo Xilitolo

23/11/10

Da pochi mesi lo xilitolo è commercializzato anche in Italia. Fino ad ora era possibile procurarselo solo tramite grossisti, ma finalmente il miglior sostituto dello zucchero arriva anche sulle tavole degli italiani.

I dolci senza zucchero sono in genere a base di verdure, frutta e altri ingredienti naturali e sono un'ottima alternativa per chi ha intenzione di provare nuovi sapori.
Esiste però un tipo di cucina senza zucchero utilizzata già da 30 anni in Finlandia che, di fatto, è del tutto simile a quella italiana; l'unica eccezzione è rappresentata dall'assenza di zucchero che viene sostituito integralmente dallo xilitolo.

Diffusasi ormai in tutti i paesi scandinavi e recentemente anche in Germania, la cucina a base di Xilitolo fonda il suo successo sul fatto che questo alcaloide è l'unico sostituto dello zucchero dall'identico colore/sapore ed effetto, noto per non aver controindicazioni ma solo effetti benefici.

perchè cucinare dolci senza zucchero a base di Xilitolo?
Semplice:

è un prodotto naturale presente nelle fragole, lamponi, diverse bacche mais e legno di betulla (da cui viene generalmente estratto)

ha un indice glicemico 7-12 quindi è adatto a chi è affetto a diabete di tipo 2.

fa bene ai denti: rimineralizza le piccole lesioni e fa letteralmente "morire di fame" tutti quei batteri (più di 400 ceppi) sempre presenti nel cavo orale che sono la maggior causa di carie.

riduce del 70% la probabilità di formazione di carie

ha il 40% delle calorie dello zucchero ed è quindi indicato anche per usi dietetici

combatte e previene l'osteoporosi e viene già utilizzato in questo senso a scopi terapeutici

I dolci senza zucchero cucinati con lo xilitolo vengono preparati seguendo la stessa procedura e sono quindi privi di zucchero da tavola (zucchero granulare).
In genere questo è il tipo di carboidrati che si cerca di evitare. Nonostante ciò, questi dolci contengono ancora alcuni carboidrati; trattasi però dello zucchero naturale che è contenuto all'interno di frutta e verdura che quindi è molto meno dannoso rispetto allo zucchero da cucina.
Vi basterà eseguire delle ricerche su internet per rendervi conto di come molte persone affermino di non notare alcuna differenza tra un dolce normale e uno a base di xilitolo, in quanto quest'ultimo è buono e gustoso come un vero e proprio dolce zuccherato!
Dal momento che questi dolci senza zucchero sono dolci allo stesso modo, scambiare l'uno per l'altro è molto facile.
Tale sostituzione è importante perché può ridurre notevolmente la quantità di zucchero che una persona consuma tutti i giorni e consentirà di meglio controllare la pressione sanguigna tenendola a livelli normali.

Dolci senza zucchero e diabete

Le persone che hanno un problema con l'eccesso di peso o sono affetti da diabete hanno spesso difficoltà a rinunciare al loro snack preferito e ai dolci.
I dolci allo xilitolo sono in grado di fornire un grande aiuto a queste persone, perchè non hanno più un motivo tangibile per lasciare il loro sfizio preferito.
Solitamente ci sono ragioni più comuni per cui la gente desidera passare ai dolci senza zucchero. Uno dei più ricorrenti è rappresentato dal voler perdere il peso in eccesso.
I dessert normali sono gustosi, ma sono anche ricchi di zucchero.
I dolci allo xilitolo invece sono a basso contenuto calorico e possono ridurre la quantità di zucchero che si assume giornalmente.
Inoltre spesso le persone vogliono controllare il loro livello di zucchero nel sangue quando scoprono di essere affetti da diabete.
Il diabete è una malattia grave e controllare la quantità di zucchero che si assume sulla base oraria è di fondamentale importanza per prevenire l'ulteriore complicazione della malattia.
Dal momento che il consumo eccessivo di zucchero è la una delle cause del diabete, lo xilitolo può aiutare anche nella prevenzione.
Ciò è particolarmente importante per coloro i cui parenti soffrono di diabete. Per tali individui la probabilità di veder comparire il diabete è particolarmente elevata e questo è uno dei motivi per cui anche molti soggetti sani sceglgono di limitare la loro razione di zucchero



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dolcisenzazucchero
Responsabile account:
Andrea Pilati (Responsabile marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere