Home news Turismo Comunicato

IndiGo sigla ordine per 180 Airbus A320, la più grande commessa nella storia dell’aviazione

La compagnia diventa uno dei clienti di lancio per il nuovo A320neo
del 12/01/11 -

IndiGo, la più importante compagnia aerea low-cost dell’India, ha siglato una Lettera d’Intenti per l’acquisto di 180 eco-efficienti Airbus A320, di cui 150 aeromobili A320neo e 30 Airbus A320. L’ordine è la più grande commessa singola per aeromobili mai effettuata nella storia dell’aviazione civile, rendendo IndiGo un cliente di lancio per il nuovo A320neo. La compagnia annuncerà la scelta dei motori prossimamente.

L’A320neo, disponibile dal 2016, è equipaggiato con motori più efficienti e nuovi stabilizzatori d’ala Sharklets, consentendo un significativo risparmio di carburante fino al 15%, pari a 3600 tonnellate di CO2 all’anno per ogni aeromobile. Inoltre, il nuovo A320neo consente una riduzione a due cifre delle emissioni di NOx e una diminuzione del rumore dei motori.

“Questo ordine per l’aeromobile eco-efficiente leader dell’industria consentirà alla compagnia IndiGo di continuare ad offrire tariffe convenienti”, hanno dichiarato Rakesh Gangwal e Rahul Bhatia, co-fondatori di IndiGo. “Ordinare ulteriori A320 è stata una scelta naturale per soddisfare le necessità del crescente mercato dell’aviazione indiano. L’opportunità di ridurre i costi e migliorare ulteriormente la nostra performance ambientale attraverso l’A320neo sono stati fattori fondamentali per la nostra decisione”, hanno proseguito Gangal e Bhatia.

“La Famiglia A320 è considerata leader del mercato. L’A320neo, che offre un massimo vantaggio con minimi cambiamenti, permetterà di mantenere questa posizione per ancora molti altri anni”, ha dichiarato John Leahy, COO clienti. “Questa commessa consentirà a IndiGo di trarre pieno profitto dalla crescita prevista del traffico aereo in India e siamo lieti che la compagnia abbia deciso di continuare a costruire il proprio futuro insieme ad Airbus”, ha concluso Leahy.

La famiglia A320 è considerata il punto di riferimento per i velivoli a corridoio singolo. Con oltre 6800 velivoli venduti e più di 4500 consegnati a circa 310 clienti e operatori in tutto il mondo, è inoltre il velivolo più venduto della sua categoria. Col 99,7% dell’affidabilità e lunghi periodi di servizio, la famiglia A320 presenta i più bassi costi operativi rispetto a tutti gli altri velivoli a corridoio singolo. L’A320neo avrà una struttura comune agli standard della famiglia A320 per più del 95%, offrendo minori costi operativi e fino a 950km di autonomia o due tonnellate in più di cargo trasportabile.

Airbus è una società del gruppo EADS.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TT&A srl
Responsabile account:
Patrick Trancu (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 117687