ARTE E CULTURA

Visita guidata alla mostra 'I due Imperi: l'Aquila e il Dragone'

12/01/11

Per la prima volta in Italia e al mondo una mostra darà l’opportunità di paragonare i due più importanti Imperi della storia, l’Impero Romano e le Dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II sec. a.C. al II sec. d.C.

Attraverso l’esposizione congiunta di oltre 300 capolavori, saranno ricostruite le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi e verranno messi in luce aspetti della vita quotidiana, della società e della comunicazione sociale, del culto e dell’economia. Saranno messe a confronto, “in parallelo”, le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dell’arte, della scienza e della tecnica. Oltre agli ormai famosi guerrieri di terracotta, si potranno ammirare straordinarie statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese, affiancati a maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dell’impero romano.
Un progetto che ha visto aprire la sua prima tappa a Pechino, al Beijing World Art Museum (29 luglio - 4 ottobre 2009), per l’importante occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e successivamente a Luoyang, al Luoyang Museum dal 29 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010. Già ospitata a Milano al Palazzo Reale, la mostra apre finalmente la sua ultima tappa a Roma, nelle sale di Palazzo Venezia.

DOPO IL SUCCESSO DEL PRIMO APPUNTAMENTO SI REPLICA!
SABATO 22 GENNAIO ore 11,30
VISITA GUIDATA
INTERVENGONO: dott. Marco Meccarelli, cultore della materia presso la cattedra di "Archeologia, storia dell’arte e filosofie dell’Asia orientale” dell’Università “Sapienza” di Roma e collaboratore del mensile “Civiltà” per cui ha scritto un articolo sul confronto tra i due imperi
dott.ssa Arianna Di Pietro, archeologa e guida turistica della provincia di Roma. Gli esperti offriranno un doppio confronto tra le due civiltà.

GRUPPO a NUMERO CHIUSO!

INFO e PRENOTAZIONI
VersOriente
Vicolo Cellini 17, 00186 Roma