Home news Hi-tech Comunicato

Con il nuovo Communication Processor Axxia, LSI offre una soluzione ottimizzata e a basso consumo per l'infrastruttura mobile

Il processore per comunicazioni ACP3423 offre supporto integrato alle soluzioni di timing Synchronous Ethernet e IEEE1588 per le reti mobili di nuova generazione
del 15/02/11 -

GSMA MOBILE WORLD CONGRESS, BARCELLONA, Spagna, 14 febbraio 2011 – LSI Corporation (NYSE: LSI) ha annunciato l'allargamento della famiglia di Communication Processor Axxia™ con il nuovo processore per comunicazioni ACP3423, destinato ad apparati come le stazioni base multi-radio e i backhaul wireless. La famiglia di Communication Processor Axxia consente agli OEM di offrire prestazioni deterministiche in applicazioni wireless come lo streaming video, la navigazione Internet e l'audio digitale di alta qualità.
Il prodotto ACP3423 rappresenta la nuova generazione di processori per comunicazioni realizzato utilizzando l'architettura multicore asimmetrica di LSI. Il processore per comunicazioni ACP3423 supporta il Synchronous Ethernet, che è fondamentale nella sincronizzazione della frequenza ad alta precisione per le stazioni base e per gli apparati destinati alle celle utilizzati in tutte le reti IP/Ethernet. L'ACP3423 supporta anche la sincronizzazione temporale timing-over-packet IEEE1588v2.
"Con il proliferare della banda larga mobile e lo spostamento verso i backhaul Ethernet e basati su IP, il system timing è diventato un ingrediente essenziale degli apparti per il multiplexing, lo switching e la trasmissione," ha detto Joseph Byrne, Senior Analyst di The Linley Group. "Inoltre, la crescente famiglia di Communication Processor Axxia permette ai clienti di sfruttare un'architettura software comune a design differenti, abbassando i costi e velocizzando il time-to-market."
Attraverso la funzionalità di ottimizzazione rapida permessa dalla sottostante architettura SoC, l'ACP3423 si stima possa ridurre fino al 35% la dissipazione energetica rispetto al modello ACP3448, ottimizzato per le prestazioni, offrendo al contempo prestazioni fino a 10Gb/s su rete cablata. Il processore è compatibile a livello di pin e di software con gli altri componenti della famiglia Axxia, oltre a essere disponibile in una versione con ridotto numero di pin che minimizza lo spazio occupato sulla scheda. La compatibilità software tra i componenti della famiglia Axxia permette ai clienti di sfruttare i design esistenti e di accorciare il time-to-market per i nuovi prodotti.
"Quest'ultima aggiunta alla famiglia di Communication Processor Axxia permette agli OEM di coprire una gamma di applicazioni e di livelli prestazionali più ampia salvaguardando i loro investimenti software," ha detto Tareq Bustami, Director of Multicore Communication Processors della Networking Components Division di LSI. "Il processore per comunicazioni ACP3423 utilizza l'architettura multicore asimmetrica di LSI, che offre soluzioni SoC scalabili con software comune e riutilizzabile su piattaforme diverse."
Il processore per comunicazioni ACP3423 dispone di due core di elaborazione PowerPC® 476FP con velocità di clock fino a 1,6GHz e una vasta gamma di offload engine intelligenti, compresi i migliori sistemi per la classificazione dei pacchetti, la gestione del traffico, l'elaborazione di sicurezza e la deep packet inspection. L'architettura multicore asimmetrica al centro della famiglia Axxia permette di elaborare grandi volumi di traffico wireless attraverso gli offload engine, consentendo un'elaborazione a bassa latenza e su percorsi diretti senza alcun carico di lavoro sul complesso delle CPU. Gli elementi di elaborazione su chip vengono uniti utilizzando la tecnologia di Virtual Pipeline™ di LSI, che offre prestazioni deterministiche indipendentemente dai vari carichi di traffico. Il processore per comunicazioni ACP3423 comprende una XAUI e otto porte SGMII, così come le interfacce PCIe® e sRIO®.
I processori per comunicazioni ACP3423 e ACP3421 sono già disponibili attraverso gli OEM specializzati in reti. LSI espone il suo processore per comunicazioni ACP3423 presso l'hospitality suite AV64, sull'Avenue del Mobile World Congress di Barcellona, in Spagna, dal 14 al 17 febbraio. La suite LSI si trova a metà dell'Avenue, vicino al passaggio pedonale che unisce la Corte interna al Padiglione 8.
Parte dell'approccio globale Multicore Done Right™, la vasta famiglia Axxia di LSI offre le migliori soluzioni disponibili nelle rispettive categorie per l'infrastruttura wireless. Maggiori informazioni sui Communication Processor Axxia di LSI si trovano all'indirizzo www.lsi.com.
Chi è LSI
LSI Corporation (NYSE: LSI) è uno dei principali produttori di tecnologie innovative su silicio, sistemi e software alla base di prodotti che creano, memorizzano e trasportano informazioni digitali. L’azienda offre un ampio catalogo di possibilità e servizi che comprende IC standard e chip personalizzati, adattatori, sistemi e software impiegati dai più noti marchi mondiali per creare le soluzioni leader sul mercato Storage e Networking. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.lsi.com.

Editor's Notes:
1. All LSI news releases (financial, acquisitions, manufacturing, products, technology, etc.) are issued exclusively by PR Newswire and are immediately thereafter posted on the company’s external website, http://www.lsi.com.
2. LSI, the LSI & Design logo, Axxia and StarPro are trademarks or registered trademarks of LSI Corporation.
3. All other brand or product names may be trademarks or registered trademarks of their respective companies.

Per maggiori informazioni:
LSI Logic S.r.l.
Alessandro Antonioli
Account Manager – Semiconductor Solution Group
LSI Logic S.r.l.
Mobile: +39 348 7373933
Mailto: [email protected]

Ufficio Stampa Italia
Cynthia Carta Adv.
Advertising Communication
Via Monte Rosa, 74 – 20149 Milano
Ph. ++39(0)2 45484666