|
Informazioni sull'autore del testo:
|
|
|
|
Mostra del pittore statunitense Edward Knippers
Pubblicato il 07/05/2007 |
da
Giovanna Bernini
Grazia e violenza nelle storie della Bibbia
L’11 Maggio alle ore 17.30 si inaugura presso il Centro Espositivo del Palazzo dei Sette ad Orvieto la mostra del pittore statunitense Edward Knippers dal titolo: Grazia e violenza nelle storie della Bibbia.
La Mostra costituisce uno degli eventi principali della seconda edizione del Festival Internazionale d’Arte e Fede di Orvieto.
Il progetto e la realizzazione della mostra sono ad opera dello Studio d’Arte, Fede e Storia di Gordon College (Boston), università residente ad Orvieto dal 1998, in collaborazione con il Comune di Orvieto, con la Diocesi di Orvieto-Todi e con il patrocinio dell’Ambasciata Americana alla Santa Sede, della Regione dell’Umbria e della Provincia di Terni.
La rassegna è stata curata dal Prof. John Skillen, con il coordinamento organizzativo di Alessandro Lardani, Acas Services e dell’Ufficio Cultura del Comune di Orvieto.
PARTE DESCRITTIVA/CITAZIONI
“ Knippers è un pittore largamente conosciuto negli Stati Uniti come pittore figurativo di soggetti biblici. E’ un pittore la cui visione, allo stesso tempo profondamente tradizionale e radicalmente contemporanea, è stata determinante per la rinascita della narrativa biblica nelle arti visive. Le sue opere sono tavole drammatiche, barocche nella loro intensità espressiva e nella loro ambientazione teatrale. Esse danno vita a ciò che molti storici dell’arte pensavano non potesse essere più fatto: far rivivere in pittura i classici della letteratura biblica. La visione di Knippers è profondamente incarnativista, con l’obiettivo di rimettere il corpo umano al suo posto centrale come luogo dell’incontro tra Dio e l’uomo. Le opere dell’autore sono state largamente pubblicate e si trovano in numerose collezioni pubbliche e private, inclusi i Musei Vaticani a Roma e l’Armand Hammer Museum a Los Angeles.” (Image - Journal of Religion and the Arts)
“Knippers ci provoca con schiaccianti domande sulla vita e sulla morte... E’ attraverso la brutalità dell’opera che la sua intensità di fervore religioso evade il pietismo ed il sentimentalismo.” (Los Angeles Weekly)
Luogo Palazzo dei Sette-Corso Cavour, 87 – Orvieto TR
Periodo mostra dall’ 11 Maggio al 10 Giugno 2007
Aperto dal Martedì alla Domenica 10.00 - 13.00; 16.00 – 20.00
Ingresso libero
Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Orvieto: Tel.0763/306404, Fax 0763/341422; E.mail: cultura@comune.orvieto.tr.it ;
Gordon College: Tel. 347/8152428; E.mail: john.skillen@gordon.edu;
Acas Services s.r.l., Tel. 0763/316300, Fax 0763/316383, E.mail info@acaservices.it
Link:
http://www.palazzodeisette.com
|
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate
|
|