HI-TECH
Comunicato Stampa

Rivoluzione in biblioteca: arrivano i romanzi digitali

12/05/11

Grazie a un accordo tra Edigita e MediaLibraryOnLine partirà in maggio il prestito digitale degli e-book per le biblioteche che aderiscono alla piattaforma MLOL. L’annuncio ufficiale in un evento del Salone del Libro di Torino sabato 14 maggio

Da oggi gli utenti delle biblioteche che hanno aderito al network MediaLibraryOnLine (www.medialibrary.it) potranno prendere a prestito via internet l'e-book dell'ultimo libro di Roberto Saviano, di Andrea Vitali, Umberto Eco o Wilbur Smith. Il nuovo servizio è reso possibile dall'accordo tra Edigita, la società per la distribuzione di e-book partecipata in parti uguali da RCS Libri, Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli, e MediaLibraryOnLine, il portale di “digital lending” presente già oggi in 1.500 biblioteche di 5 regioni italiane e sviluppato dalla Horizons Unlimited di Bologna. Si tratta di un passaggio importante perché l'ingresso degli editori italiani della narrativa e della varia nel mondo delle biblioteche digitali rappresenta per le biblioteche italiane una vera e propria rivoluzione nelle modalità di distribuzione dei propri contenuti. Il servizio, che verrà commercializzato dalle prime settimane di maggio attraverso lo Shop sul portale MediaLibraryOnLine, prevede soluzioni per sistemi bibliotecari e per biblioteche singole (anche piccolissime) che vogliano sperimentare un sistema di prestito digitale di e-book per i propri utenti.

I contenuti dell’accordo e le modalità di utilizzo per l’utente
L'accordo prevede lo sviluppo di un servizio di “prestito digitale” o “download a tempo” per gli e-book distribuiti da Edigita. In pratica le biblioteche acquisteranno delle licenze che permetteranno il download gratuito a tempo da parte degli utenti finali. L'utente – dotato di credenziali di accesso fornite dalla biblioteca di riferimento - si connetterà via internet al portale MediaLibraryOnLine e potrà scaricare un e-book da utilizzare liberamente per 14 giorni, leggendolo sul proprio computer o su un device mobile (e-reader, tablet, smartphone). Al termine del periodo di prestito il file risulterà illeggibile dall'utente che lo ha scaricato.

La tecnologia impiegata
La tecnologia impiegata per il servizio di download a tempo è Adobe Content Server 4.0 con il relativo sistema di DRM. Un grandissimo numero di device oggi in circolazione ha almeno un'applicazione che consente di leggere e-book con DRM Adobe. Su iPad e iPhone, ad esempio, è possibile utilizzare l'app gratuita Bluefire per leggere file epub o pdf protetti da DRM Adobe; txtr e applicazioni simili sono disponibili per Android e altri dispositivi mobili. Una lista completa di device e applicazioni compatibili con il DRM Adobe è disponibile all'indirizzo web: .

Gli editori
L'accordo consentirà il “prestito digitale” di oltre 3.000 e-book di: Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (Bollati Boringhieri editore, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti Libri, Fazi Editore, Guanda, IO scrittore, Longanesi, Casa editrice NORD, Ponte alle Grazie, Salani Editore, TEA, A. Vallardi); Rcs Libri (Rizzoli, Bompiani, Marsilio, Bur, Sonzogno); Gruppo Feltrinelli (Feltrinelli, Apogeo, Kowalski, URRA, Edizioni Gribaudo); Editori terzi (Carocci editore, Donzelli Editore, Editrice incontri nautici, edizioni e/o, Edizioni giuridiche Simone, EGEA, Gruppo Editoriale Armenia, il Mulino, Neri Pozza, Officina di studi medievali, Rubbettino Editore, Viella, Beat, Giano, Editori Laterza, Liguori Editore, Guaraldi Editore).

I protagonisti
Per Renato Salvetti, direttore generale di Edigita, “l'accordo con MediaLibraryOnLine rappresenta una nuova frontiera finalmente raggiunta anche dal libro elettronico Le biblioteche possono essere un ottimo veicolo per abituare i lettori ad usufruire di un libro secondo le modalità permesse dai formati elettronici.”

Per Giulio Blasi, amministratore unico di Horizons Unlimited srl, “l'apertura del servizio di download a tempo con Edigita costituisce il primo passo importante dell'ecosistema editoriale e bibliotecario italiano per mettersi in pari con le opportunità di accesso al digitale presenti sul mercato americano. Il lavoro fatto con Edigita è il primo passo verso un lavoro di cooperazione e di integrazione che verrà esteso a tutti gli editori e a tutte le piattaforme distributive che svilupperanno un'offerta specifica per il mercato bibliotecario italiano”.

Per Stefano Mauri, Presidente del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, e Presidente di Edigita, “Con questo accordo anche le biblioteche potranno attingere alla principale repository italiana dalla quale proviene il 50% degli ebook venduti dai negozi on line. Gli iscritti alle biblioteche avranno una nuova possibilità di accesso alle novità dei principali editori italiani che replica le modalità del prestito dei libri sfruttando la comodità dell'accesso on line”.

Per Gianni Stefanini, direttore generale del Consorzio Sistema Biblitotecario Nord-Ovest di Milano, capofila di un network di biblioteche di pubblica lettura che riunisce, per la prima volta in Italia, oltre 32 reti bibliotecarie servendo una popolazione di oltre 8,5 milioni di abitanti, “l'accordo MLOL-Edigita copre un vuoto significativo nell'offerta di contenuti per le biblioteche italiane. Nella sola Lombardia saranno le biblioteche di 858 comuni a sperimentare il nuovo servizio nel 2011. Le biblioteche – con la loro vicinanza ai lettori più forti sul territorio – potranno svolgere un ruolo importante nello sviluppo di una comunità di lettori digitali in Italia offrendo indicazioni e dati sulle preferenze degli utenti oltre che costituire un nuovo segmento di mercato per editori e distributori”.

Gli appuntamenti di MLOL al salone del Libro:

Venerdì 13 maggio, ore 14,30, Sala Business. "2010-2011: e-book stores a confronto" - Incontri Professionali - a cura di: AIE Associazione Italiana Editori in coll.con Editech. All’incontro partecipa: Giulio Blasi (MediaLibraryOnLine).

Sabato 14 maggio - ore 14,00 - Piazza Italia. "Medialibrary.it - Il prestito degli e-book in biblioteca" - a cura di: MediaLibraryOnLine
Partecipano: Giulio Blasi (MediaLibraryOnLine), Mario Guaraldi (Guaraldi Editore), Renato Salvetti (Edigita), Lino Apone (Feltrinelli).

Sabato 14 maggio - ore 16.30 - Sala Arancio. "Medialibrary.it - Il prestito digitale in biblioteca". Partecipano: Giulio Blasi (MediaLibraryOnLine), Renato Salvetti (Edigita), Gianni Stefanini (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest Milano)

Lunedì 16 maggio - ore 10.00 - Sala Professionali. "Biblioteche e nuove tecnologie. Dai servizi alle collezioni". A cura di: AIB Piemonte. Partecipano: Giulio Blasi (MediaLibraryOnLine), Maria Stella Rasetti, Antonio Tombolini (Simplicissimus Book Farm)

Edigita è la società per la distribuzione di e-book partecipata in parti uguali da RCS Libri, Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli. Costituita per agevolare la nascita e lo sviluppo del mercato dei libri in formato digitale, si occupa - per conto degli editori e dei retailer online - di tutti gli aspetti tecnici legati alla distribuzione degli eBook, della gestione amministrativa e dei servizi di promozione e digitalizzazione.

MediaLibraryOnLine è la piattaforma italiana che dal marzo 2009 permette agli utenti delle biblioteche che vi hanno aderito di prendere in prestito contenuti digitali di ogni tipo: oltre gli e-book, musica, film e video, audiolibri, quotidiani e periodici, banche dati e risorse per l'e-learning. MediaLibraryOnLine aggrega non solo contenuti commerciali (acquistati con licenze speciali dalle biblioteche) ma anche contenuti “free” indicizzati all'interno della piattaforma. Unica in Italia, MediaLibraryOnLine riempie un vuoto sostanziale del mercato italiano rispetto a quello americano dove per migliaia di biblioteche esiste da quasi 10 anni un sistema di distribuzione remoto via internet di e-book.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Koalastudio Giornalisti Associati
Responsabile account:
Rossella Pressi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere