SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

La balbuzie si può trattare? la Dott. ssa Chiara Comastri, psicologa, conduce a Napoli, la conferenza informativa sulle balbuzie

24/06/11

La balbuzie è un problema serio, molto più diffuso di quanto si pensi, che condiziona, in molti casi, le scelte e le vita di molte persone. E' possibile trattarle con successo, e se ne parlerà a Napoli il 29 giugno.

Risolvere la balbuzie è possibile? Ne è convinta la dottoressa Chiara Comastri, psicologa ed ex-baluziente da anni impegnata nella correzione della balbuzie e dell’educazione all’inguaggio. E proprio di questo disturbo del linguaggio si parlerà il prossimo 29 giugno presso il Terminus Hotel di Napoli, nel corso della conferenza a ingresso gratuito in cui la dottoressa Comastri presenterà il suo metodo “Psicodizione”.
Una tecnica che la psicologa ha elaborato partendo proprio dalla sua esperienza personale. “Ho iniziato a balbettare all’età di tre anni – racconta Comastri – non ricordo se ci fosse una causa apparente”. Quello che però la dottoressa ricorda bene sono le conseguenze di quegli “inceppi”: “C’erano situazioni che per me erano inaccessibili – prosegue la psicologa – dalle interrogazioni alle telefonate, passando per le ordinazioni al bar o al ristorante. Mi estraniavo, lasciavo che altri parlassero al posto mio. Una situazione opprimente, da ragazza ho provato tutte le strade possibili per uscirne”.
Un percorso fatto di sconfitte, ma anche di vittorie quello della Comastri. Un percorso che è culminato nell’elaborazione della cosiddetta “Psicodizione”. “Il nostro metodo si basa su un approccio cognitivo-comportamentale – spiega la dottoressa –. Lavoriamo molto sui suoni, quei suoni che la balbuzie altera in maniera innaturale e di cui invece noi vogliamo che un balbuziente si riappropri”. Avere il controllo di ciascun suono allontana il pensiero che possa arrivare un inceppo. Per fare questo Psicodizione utilizza anche esercizi mutuati dal teatro, con la collaborazione dell’attrice e regista Marzia Scarteddu.
“Il nostro obiettivo ultimo non è solo l’eliminazione dei blocchi – chiude Comastri –. Lavoriamo affinché chi si rivolge a noi si riscopra comunicatore e sappia affrontare al meglio tutte quelle situazioni e quelle esperienze a cui, da balbuziente, ha dovuto rinunciare”.

Inizio conferenza ore 18.30 mercoledì 29 giugno

Terminus Hotel
Piazza Garibaldi - Napoli

Ingresso gratuito

Per informazioni:
tel: 011.0466223
cell: 393.9549631
www.psicodizione.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Psicodizione
Responsabile account:
Chiara Comastri (Psicologa - cura della balbuzie)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere