ECONOMIA e FINANZA

Agenzie di rating, Pagano (Radicali/ERA): L'Italia s'é desta?

29/07/11

La Commissione Finanze della Camera chiede al Governo un impegno in sede Ue per dare vita ad una agenzia di rating europea. Plauso del segretario dell'ERA, Giorgio Pagano, "finalmente un accenno di risposta agli attacchi ingiustificati all'economia europea da parte delle agenzie di rating angloamericane".

"Finalmente, dopo settimane d'attacchi ingiustificati e sconsiderati all'economia europea da parte delle cosiddette "Tre Sorelle", un accenno d'opportuna risposta arriva dalla commissione Finanze della Camera che ha chiesto al governo di impegnarsi in una iniziativa in sede Ue per dare vita ad una agenzia di rating europea." Lo dichiara Giorgio Pagano, Segretario della Esperanto Radikala Asocio.
"Il testo, che si apre con un atto d'accusa alle agenzie Moody's, Standard & Poor's e Fitch, già all'inizio della crisi finanziaria colpevoli d'essere state 'incapaci nel valutare con il dovuto anticipo alcune patologie registratesi con riferimento ai mutui sub prime', non manca di sottolineare come queste potrebbero essersi rese responsabili anche di aggiotaggio, considerata la diffusione di un comunicato di Standard and Poor's, a mercati aperti, sulla manovra governativa ben prima della pubblicazione del testo definitivo" prosegue Pagano.
"Dato l'oligopolio di queste tre agenzie della finanza angloamericana ed esse stesse società di prodotti finanziari soggetti al rating che controllano per il 95%, siamo in presenza d'un evidente e smisurato conflitto di interessi, certo passibile d'un'azione civile volta a costringere chi fuorvia gli investitori intenzionalmente per il proprio tornaconto a pagarne le debite conseguenze come proposto dalla mozione bipartisan italiana" ha continuato Pagano.
"Sulla necessità di una tale presa di posizione già c'eravamo espressi auspicando la nascita di agenzie di valutazione europee. Intanto dalla Cina con favore vedo l'opera che dal 1994 fa l'Agenzia di rating Dagong che, proprio nel 2011, ha avviato una forte pressione per riformare l'attuale sistema di qualificazione economica e arginare la sistematica manipolazione angloamericana dei mercati" ha concluso il Segretario dell'ERA.

Esperanto Radikala Associo
Giorgio Pagano (Responsabile pubblicazioni)