VARIE

Istruzione, incontro ERA - MIUR su politiche linguistiche antidiscriminatorie dell' italiano e democrazia linguistica in Europa

29/07/11

Vertice al MIUR tra il Segretario dell'Associazione Radicale "Esperanto" Giorgio Pagano, il Sottosegretario Giuseppe Pizza e il Direttore Generale per gli Affari Internazionali del MIUR Marcello Limina. Al centro dell'incontro il rilancio dell'italiano e il sostegno alla democrazia linguistica in Italia e nell'UE.

Si è concluso alle ore 11.45 l'incontro operativo tra il Segretario dell'Associazione Radicale "Esperanto" (ERA) Giorgio Pagano, il Sottosegretario Giuseppe Pizza e il Direttore Generale per gli Affari Internazionali del MIUR Marcello Limina sulla difesa e il rilancio dell'italiano e il sostegno alla democrazia linguistica in Italia e nell'Unione Europea, a fronte di quello già avvenuto ad aprile con il sen. radicale Marco Perduca.

L'ERA ha donato al MIUR una copia del libro di François Grin sui costi delle politiche linguistiche nell'UE, allegando il rapporto favorevole sulla sperimentazione della Lingua Internazionale (detta Esperanto) rilasciato dal Ministero dell'Istruzione nel 1995. A questo proposito il Segretario dell'ERA ha chiesto al MIUR di riaprire la riflessione sulla Lingua Internazionale, avviando un progetto-pilota di sperimentazione europea e transnazionale dell'Esperanto.

Il Sottosegretario Pizza e il Direttore Generale Limina hanno convenuto inoltre sulla situazione di disparità in cui si trova la lingua italiana nel contesto dell'Unione Europea, in modo particolare a causa delle pressioni a sostegno del trilinguismo e l'utilizzo sempre più frequente del solo inglese. E' nata così l'ipotesi di un convegno che analizzi le caratteristiche prettamente economiche della disuguaglianza linguistica e illustri, a seconda delle politiche linguistiche che si adottano, quali, su quali fronti e per quale ammontare, sono i soggetti che ne traggono maggiore e minore vantaggio nel tempo.

Roma, 29 luglio 2011

Esperanto Radikala Associo
Giorgio Pagano (Responsabile pubblicazioni)