Home news Eventi Comunicato

MestrEuropa 30/09 - 3/10/2011

Per il 4° anno consecutivo ritorna l’Europa in centro storico a Mestre. Tra piazza Ferretto, via Allegri, piazzetta Allegri e XXII Marzo, via Lazzari, via Poerio, piazza Coin e via Fapanni si snoda una sfilata senza frontiere di prodotti, profumi e sapori.
del 27/09/11 -

(Mestre, 28.09.2011) – MESTREUROPA... quest’anno si fa in quattro!
Quattro sono gli anni “d’età” raggiunti dal grande mercato europeo per la tappa mestrina e quattro sono i giorni di apertura, invece di tre. Per unirsi infatti all’iniziativa “Il Gusto della cultura. Una giornata di saperi e di sapori”, che si svolge la giornata di venerdì 30 settembre in occasione della festività del Santo Patrono della città di Venezia Mestre "San Michele", la grande mostra-mercato senza frontiere anticipa l’apertura di un giorno.


MESTREUROPA inizia quindi la mattina di venerdì 30 settembre in piazza Ferretto, per estendersi poi nel pomeriggio della stessa giornata con l’apertura nelle altre vie e piazze del centro storico: via Poerio, piazzetta XXII Marzo, via Allegri, piazzetta Allegri, via Lazzari, piazza Coin e via Fapanni. Il mercato europeo resterà aperto fino a lunedì 3 ottobre alle 23.

L’iniziativa è promossa da FIVA-Confcommercio, Federazione Italiana Venditori Ambulanti su aree pubbliche, Confcommercio-Ascom Venezia e Ascom Mestre. È patrocinata da: Comune di Venezia Assessorato alle Attività Produttive, oltre che da Regione Veneto e Provincia di Venezia. È in collaborazione con: Venezia Opportunità, Europe Direct del Comune di Venezia, APT, Veritas, ASM e Il Gazzettino.

MESTREUROPA è la quinta tappa della stagione autunnale dei mercati europei organizzati da FIVA-Confcommercio (le tappe in Veneto sono tre: Padova a maggio, Rovigo a settembre e Mestre ad ottobre). Il circuito FIVA, dopo Rovigo, Piacenza, Cervia e Ferrara, ora sbarca nel centro storico di Mestre per essere prossimamente a Cesano Maderno, Arezzo, Livorno, Grosseto... fino a venti tappe in venti città.
Dopo il successo a Mestre della 3° edizione targata 2010, che ha registrato una partecipazione di circa 100.000 presenze nei tre giorni, 120 commercianti ambulanti provenienti da tutta Europa e dalle regioni italiane si danno di nuovo appuntamento a Mestre per offrire prodotti tipici di enogastronomia e artigianato dei loro luoghi d'origine.

Quest’anno sono 25 le nazionalità che rispondono all’appello: Slovenia, Francia, Germania, Thailandia, Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Ecuador, Argentina, Olanda, Messico, Russia, Irlanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Gran Bretagna, Perù, Israele, Belgio, Egitto, Senegal, Spagna, Grecia e naturalmente l’Italia con ben 13 regioni: Sardegna, Sicilia, Liguria, Marche, Umbria, Veneto, Piemonte, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Toscana, Lombardia (Franciacorta), Piemonte, Campania e Puglia.

Il mercato europeo propone un'ampia selezione di piatti tipici: dai grill tedeschi e argentini alle minicrepes olandesi, dai prodotti gastronomici israeliani e sloveni alla paella valenciana e catalana... I punti dedicati alla somministrazione sono 3: piazza Coin, piazzetta XXII Marzo e piazzetta Allegri.

Verrà dato spazio per le vie del centro anche alle ricette tradizionali della cucina regionale italiana. La focaccia genovese, la gastronomia fiorentina, il tonno rosso da Favignana, i dolci e salumi dal Sudtirolo, le olive e le conserve pugliesi sono soltanto alcune delle delizie “made in Italy” che verranno offerte dalle bancarelle del Mercato Europeo.

Sarà presente anche una vasta gamma di prodotti naturali e di nicchia come: olio, salumi, formaggi, erbe aromatiche e officinali, vini e prodotti dell'alveare. Non mancherà inoltre l'oggettistica in legno, la bigiotteria vintage, i copricapo finlandesi, i binocoli russi, le porcellane di Manchester, l’artigianato lituano... un’offerta unica per un solo mercato.

“MestrEuropa” 2011: ancora una volta, tanti volti per un unico mercato!


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mark co & co srl
Responsabile account:
Elena Donolato (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 144872