EDITORIA

I fumetti e la primavera araba, una graphic novel libanese

Sabato 22 ottobre, ore 17,00 al Pisa book festival, sala Tiananmen (Palazzo dei Congressi). L’editrice il Sirente, collana Altriarabi, presenta AMALGAM, una graphic novel venuta dal Libano, alla presenza dell’autrice Maya Zankoul modera la giornalista Elisa Pierandrei.

«I miei amici emigrano in Europa. Io da qui non mi muovo. Al massimo mi siedo e disegno le mie frustrazioni. Con humour, perché la comicità è il mio modo di criticare le cose» Maya Zankoul. Con un’introduzione di Donatella Della Ratta

Dal Libano con humor e sarcasmo un fumetto stravagante e autobiografico che racconta la vita dalle parti di Beirut di una 23enne audace che parla liberamente di corruzione, maschilismo e disparità sociali. I due volumi pubblicati rispettivamente nel 2009 e nel 2010 in madrepatria, partono da un blog che Maya Zankoul ha creato come sfogo ai problemi che i libanesi devono affrontare ogni giorno, con l’impressione di essere costantemente una vittima del sistema. Un diario quotidiano a fumetti che dà uno spaccato divertente e molto realistico del Libano di oggi. L’autrice sarà disponibile in sala per firmare le copie.

L’autrice parteciperà anche all’incontro Voci di donne in Medioriente, venerdì 21 ottobre ore 18,00 sala Tahrir Palazzo dei Congressi. Tavola rotonda con Yasmine Ghata, Muriel Augry, Maissa Bey e Maya Zankoul.

“La Caricatura di Maya Zankoul sulla crisi politica libanese riassume in modo efficace l'umore generale che si respira nella blogosfera locale” Global Voices

Editrice il Sirente
Chiarastella Campanelli (Ufficio Stampa)