HI-TECH

Citrix ottimizza XenServer per l'era del cloud

07/10/11

XenServer 6 offre innovazione in ambito cloud computing, virtualizzazione desktop e networking

Citrix Systems ha annunciato la disponibilità di XenServer® 6, la versione più recente della sua linea di prodotti di virtualizzazione server. XenServer 6 è un componente chiave della strategia di virtualizzazione e cloud computing di Citrix che introduce nuove funzioni di ottimizzazione e miglioramenti a livello di scalabilità e prestazioni per infrastruttura cloud, virtualizzazione desktop e networking. La presenza sul mercato e l'adozione di XenServer continuano a crescere, grazie anche alla forte posizione di leadership della tecnologia Xen® open source sottostante: la piattaforma di virtualizzazione attualmente preferita dalla maggior parte dei cloud pubblici. XenServer è stato di recente inserito da Gartner nel Leaders Quadrant del rapporto "2011 Magic Quadrant for x86 Server Virtualization Infrastructure" e inserito come "Champion" nel rapporto Vendor Landscape di Info-Tech Research Group sulla virtualizzazione server.
Mentre il mercato avanza nell'era del cloud, emergono nuovi servizi che richiedono piattaforme create appositamente per il cloud computing con requisiti significativamente diversi rispetto ai data center aziendali di oggi. Queste piattaforme devono essere progettate fin dalle basi per offrire servizi multilivello e multi-tenant nel modo più semplice ed economico possibile, utilizzando la virtualizzazione come fattore chiave. Anziché tentare di adattare e introdurre forzatamente funzioni per il cloud nelle architetture di virtualizzazione server esistenti, XenServer affronta queste sfide offrendo una piattaforma virtuale ad alta resilienza, ottimizzata per l'ambiente cloud e facilmente personalizzabile, che consenta ai provider di servizi cloud di produrre soluzioni differenziate in base alle esigenze specifiche dei clienti. Grazie inoltre all'utilizzo di XenServer 6 con Citrix CloudStack™, rilasciato di recente, gli utenti possono essere certi che il componente base della loro infrastruttura cloud sia dotato delle ottimizzazioni di rete e virtualizzazione richieste per le stesse architetture con scalabilità orizzontale adottate attualmente dai provider di servizi cloud più grandi e di successo al mondo.
Per i clienti che desiderano una soluzione di virtualizzazione server efficace, potente e integrata, i miglioramenti apportati a XenServer 6 ne rendono ancora più facile il download, l'installazione e l'uso. Sin dall'inizio, XenServer ha adottato un semplice modello di licenza che non pone limitazioni all'estensione dell'uso, né aumenti di costi quando i clienti utilizzano server con una densità più elevata e una maggiore quantità di CPU e memoria per i carichi di lavoro virtuali. Gli utenti possono pertanto proteggere gli investimenti di virtualizzazione esistenti, continuando contemporaneamente a espandere l'infrastruttura virtuale. Questa flessibilità di pricing e la

costante evoluzione tecnologica, riconosciuta dagli analisti di mercato, rendono ormai XenServer una efficace alternativa alle architetture VMware.
Le nuove funzionalità di XenServer 6 includono:
• Ottimizzazioni per la rete cloud e di distribuzione dei servizi - XenServer 6 include l'integrazione completa di Open vSwitch, una tecnologia di base utilizzata per creare reti cloud di prossima generazione basate su un innovativo standard OpenFlow. La stretta integrazione con Citrix NetScaler® consente l'ottimizzazione delle prestazioni di rete basata su hardware (SR-IOV) per i prodotti di distribuzione dei servizi NetScaler VPX™ e SDX™.
• Ottimizzazioni per la virtualizzazione desktop - XenServer 6 include miglioramenti HDX™ per migliorare il TCO e ottimizzare l'esperienza utente per i desktop virtuali tramite applicazioni altamente grafiche. Con questa release, le GPU fisiche possono essere concentrate in un pool centrale e assegnate a un desktop virtuale, consentendo l'accesso diretto e ottime prestazioni grafiche. I team dei Citrix XenDesktop® e XenServer hanno continuato a innovare i prodotti riducendo il sovraccarico di storage nelle implementazioni di destkop virtuali, ottimizzando lo storage locale, ove possibile, e riducendo drasticamente i costi di storage per i clienti di XenDesktop grazie alla funzionalità XenServer IntelliCache.
• "Ten to Xen" - Per semplificare ulteriormente i requisiti di gestione per XenServer, i clienti possono installare il prodotto ed essere operativi in pochi minuti, utilizzando inoltre potenti funzioni di automazione per sfruttare al meglio le risorse del proprio data center e assicurare la disponibilità del servizio e le prestazioni.
• Supporto completo per Microsoft System Center 2012 - XenServer 6 offre ai clienti la possibilità di gestire gli host XenServer e le VM direttamente dall'ambiente System Center Management, integrandosi sia con Virtual Machine Manager per le attività operative e il provisioning dei computer sia con Operations Manager per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.
• Potente hypervisor Xen open source - XenServer 6 incorpora l'hypervisor Xen 4.1, la versione più recente del più famoso e sicuro hypervisor open source, risultato di oltre 11 mesi di sviluppo in oltre 25 organizzazioni. La nuova versione dell'hypervisor Xen include miglioramenti per carichi di lavoro latency-sensitive, supporto migliorato per sistemi di grandi dimensioni e molte nuove funzioni di sicurezza.

"A ogni nuova release di XenServer, sempre più clienti si rendono conto che con esso possono gestire i loro carichi di lavoro senza dotarsi di architetture complesse, quali ad esempio VMware vSphere. Secondo le stime degli analisti del settore, nell'impresa media di oggi solo il 40-50% dei server è virtualizzato, mentre in realtà dovrebbe esserlo il 70-80% per rispondere alle esigenze dell'era del cloud. Quando i clienti identificano il costo che richiederebbe raggiungere tale livello, riconoscono l'esigenza di adottare soluzioni di virtualizzazione più semplici, altamente funzionali ed economiche. XenServer 6 merita un'analisi anche da parte di tutti i clienti di VMware" ha dichiarato Peder Ulander, Vice President Product Marketing, Cloud Platforms Group di Citrix.
Disponibilità del prodotto
XenServer 6 è già disponibile nella pagina di download di XenServer.

Citrix - www.citrix.it
Citrix Systems, Inc. (NASDAQ:CTXS) è leader nelle soluzioni di virtualcomputing che consentono agli utenti di lavorare da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo. Più di 230.000 aziende in tutto il mondo si affidano a Citrix per migliorare il modo in cui utenti, IT e aziende lavorano utilizzando meeting, desktop e data center virtuali. Le soluzioni di virtualizzazione, networking e cloudcomputing di Citrix sono utilizzate da oltre 100 milioni di corporate desktop e coinvolgono il 75% degli utenti internet ogni giorno. Citrix collabora con oltre 10.000 aziende in più di 100 Paesi; nel 2010 ha totalizzato un fatturato pari a 1,87 miliardi di dollari.

Per ulteriori informazioni:

Massimiliano Grassi
Citrix Systems Italy, Srl
Tel. 02.7577.5800
massimiliano.grassi@eu.citrix.com

Chiara Rubin – Raffaella Gerli – Alessia Cuppini
ROCK communications
chiara.rubin@rock-communications.it
raffaella.gerli@rock-communications.it
alessia.cuppini@rock-communications.it

Rock Communications
Chiara Rubin (Responsabile pubblicazioni)