SOCIETA

Servizio Civile, Pagano (Radicali/Era) al neo Ministro Riccardi: ora dialogo sulla valorizzazione dei giovani per la comune patria europea.

16/12/11

Il Segretario dell'Associazione Radicale “Esperanto”, Giorgio Pagano,invita il neo Ministro Riccardi ad una tavola rotonda su Radio Radicale in cui, si dibatterà della creazione di un esercito civile europeo della nonviolenza e sulla valorizzazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale per la comune patria europea.

Il Segretario dell'Associazione Radicale “Esperanto”, Giorgio Pagano, scrive al Ministro alla Cooperazione internazionale e all'integrazione con delega al Servizio Civile Nazionale, Andrea Riccardi, per invitarlo ad avviare un forte e urgente dialogo su tematiche che riguardano la valorizzazione dei giovani e in particolare dei giovani per la comune patria europea.
La missiva arriva dopo che il nuovo interlocutore governativo per il mondo dell'associazionismo e del Terzo settore, in un messaggio inviato alla Conferenza nazionale degli Enti del Servizio civile (Cnesc) in occasione della presentazione del XIII Rapporto, ha definito il Servizio Civile “un’occasione di crescita per i nostri ragazzi e complessivamente per l’intera nazione” dicendosi altresì disposto ad affronteremo insieme agli enti i nodi e le prospettive per il futuro.
Da qui l'appello di Pagano a guardare alle potenzialità del Servizio Civile in una dimensione più ampia di quella unicamente nazionale ma nell'ottica europeista che contraddistingue il governo di cui Riccardi fa parte. “Perché il Servizio Civile italiano - scrive Pagano – è uno dei più avanzati d'Europa, e come tale non solo, se opportunamente valorizzato, può essere da esempio e diventare un modello per il resto dell'UE, ma se accoppiato alla dimensione europea ed internazionale potrebbe trasformarsi in un vero e proprio “esercito” della nonviolenza e del civismo democratico, con impiego nella prevenzione e nel consolidamento di relazioni pacifiche tra popoli e Stati”.
Da Pagano inoltre l'invito al neo Ministro a prendere parte ad una trasmissione a Radio Radicale in cui, nella seconda metà di gennaio 2012, si dibatterà appunto della creazione di un esercito civile europeo della nonviolenza.

Roma, 16 dicembre 2011

Esperanto Radikala Associo
Giorgio Pagano (Responsabile pubblicazioni)