AZIENDALI
Comunicato Stampa

Emerson Network Power ottimizza le attività di reporting e di consolidamento grazie ad Axiante

09/01/12

La società di consulenza Axiante ha supportato l’azienda nella realizzazione di un sistema che ha migliorato e velocizzato la gestione della reportistica con la casa madre americana

Axiante, società di consulenza attiva a livello internazionale nell’ambito dei progetti informatici di BI, CPM, CRM, ERP e Information Management, ha coadiuvato Emerson Network Power nella progettazione di una soluzione in grado di ottimizzare il consolidamento centrale dei report su base mensile alla casa madre.

Emerson Network Power, che fa parte del gruppo statunitense Emerson, opera nell’ambito dei sistemi di raffreddamento di precisione e di protezione dell’alimentazione elettrica. A queste due aree di business si affianca l’offerta di servizi di customizzazione e manutenzione forniti a corollario, che rappresentano un’altra fetta importante della società. Nel corso del 2010, Emerson Network Power ha acquisito Chloride Group, società inglese leader nell’ambito dei gruppi di continuità UPS, che impiega oltre 2.500 persone in 23 paesi con stabilimenti e filiali commerciali in diversi paesi europei ed extra-europei. La sede del team di reporting e consolidamento finanziario per l’intera Emerson Network Power EMEA si trova in Italia, più precisamente a Padova.

In seguito all’integrazione del business di Chloride, e con il passaggio da un universo di 14 società a 40, la principale esigenza di Emerson Network Power era quella di gestire al meglio il bilancio consolidato e il reporting alla casa madre americana per la struttura EMEA. Già nell’estate 2008, la società aveva implementato un nuovo sistema di reporting basato sulle soluzioni IBM Cognos, che aveva consentito di velocizzare notevolmente le operazioni e avere sempre la garanzia della certezza delle informazioni, ma il “salto” nelle dimensioni dei dati da consolidare non comportava solo un adeguamento del numero delle licenze degli applicativi IBM, ma imponeva anche un potenziamento della rete e della capacità elaborativa.

Oltre a un adeguamento del network, che doveva essere in grado di supportare le comunicazioni con le nuove entità del gruppo, era essenziale disporre di una maggiore capacità di computing, poiché veniva utilizzato un server in condivisione con altri reparti aziendali e, nei momenti di maggior carico di lavoro, si sarebbero potuti creare colli di bottiglia difficili da tollerare. “L’attività di reporting ha una priorità quasi assoluta e prevede tempi molto stretti, nell’ordine delle 48 ore al massimo, per la fase di consolidamento centrale dei report alla casa madre, che deve anche garantire ogni mese dati precisi che riguardano le fasi di budgeting, di chiusura mensile del conto economico e dello stato patrimoniale, e di ri-pianificazione del budget anch’essa su base mensile”, spiega Andrea Busato, Finance Director Consolidation di Emerson Network Power Holding.

Dopo un’attenta analisi delle offerte di diversi fornitori, Emerson Network Power ha scelto la proposta di Axiante, società di consulenza attiva a livello internazionale che aveva già svolto alcune implementazioni per l’azienda. “La soluzione che ci è stata prospettata da Axiante ci ha convinto subito – precisa Busato -; in particolare, Axiante ci ha garantito di essere in grado di realizzare il progetto nei tempi, oggettivamente molto stretti, che ci eravamo prefissi”. Il nuovo sistema doveva infatti essere operativo nell’arco di circa due mesi, in modo da non perdere i cicli di reporting quando Chloride fosse entrata a far parte a tutti gli effetti della nuova compagine, come poi è avvenuto nell’agosto 2011.

Più in dettaglio, il progetto realizzato da Axiante prevedeva il potenziamento delle licenze di IBM Cognos Business Intelligence, in particolare dei moduli utilizzati da Emerson Network Power, cioè Planning e Contributor, l’aggiunta alle risorse di computing di un server dedicato, con il passaggio di tutti i database a questo nuovo server in modo che venisse supportato l’accesso contemporaneo da parte di più utenti. “Un altro fiore all’occhiello dell’attività di Axiante, è stata la preziosa consulenza globale su come gestire al meglio tutti i picchi di lavoro, rendendoci autonomi dalla funzione IT - prosegue Busato -. Prima della consegna, il sistema è stato testato direttamente presso il reparto Finance senza che vi sia stato intervento da parte dell’IT aziendale”.

Il nuovo sistema è entrato a regime nel settembre 2011 e i benefici si sono notati fin da subito. “Siamo stati in grado di triplicare il nostro volume di lavoro a parità di tempi, mantenendo invariato il modello di reporting e aggiungendo solo una persona nel team del Finance presso la sede di Padova”, sintetizza Andrea Busato. Oggi il sistema viene utilizzato anche da tutti i controller locali che facevano parte del team di Chloride e che non avevano alcuna esperienza specifica nell’utilizzo di IBM Cognos BI. “Grazie al nuovo strumento potenziato da Axiante, la tempestività è sempre garantita, in quanto non vi sono colli di bottiglia, e vi è anche la possibilità di usufruire delle informazioni del data warehouse anche per le esigenze locali delle singole country, avendo sempre la certezza della massima coerenza dei dati, visto che il repository è unico”, fa notare Busato.

Per quanto riguarda infine i prossimi passi, l’obiettivo è quello di arricchire il sistema in modo che non sia più solo a supporto del Finance, ma anche delle altre funzioni con i loro KPI’s, facendo sì che ciò che è stato potenziato grazie alla consulenza di Axiante diventi il repository di tutte le informazioni chiave aziendali.


Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende

Axiante è una società di consulenza in ambito software applicativo e servizi tecnologici a valore aggiunto, specializzata nella realizzazione di progetti informatici per tutti i principali settori verticali di attività basati sulle soluzioni di Business Intelligence (BI), Corporate Performance Management (CPM), Customer Relationship Management (CRM), Enterprise Resource Planning (ERP) e Information Management. In questi ambiti, opera in collaborazione e in partnership con i leader internazionali del mercato, tra i quali IBM Cognos, Oracle Hyperion, e SAP Business Objects. Creata da quattro professionisti forti di approfondite esperienze acquisite sia presso importanti fornitori del settore ICT sia in aziende di rilevanza internazionale, Axiante fa della specializzazione nei progetti di ampio respiro e nell’approccio “one stop shopping” i propri tratti distintivi. La società ha sede alle porte di Milano e opera a livello sia italiano sia internazionale con importanti referenze di clienti di primo piano al proprio attivo.
Per ulteriori informazioni: www.axiante.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grandangolo Communications
Responsabile account:
Rosy Auricchio (Managing director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere