Rotary Club Orta San Giulio | Raccolti a Pella 10.000 euro destinati a Masango (Burundi)

24/07/12

Per proseguire un progetto di solidarietà a Masango (Burundi) il Rotary Club Orta San Giulio è stato tra la gente di Pella.

Pella ha un grande cuore. Lo ha dimostrato lo scorso week-end in occasione di una bella festa nella splendida Piazza Motta, piccola lingua di terra che sembra protendersi, attraverso le limpide acque del lago, verso l'Isola San Giulio dalla quale riceve idealmente protezione grazie alle preghiere delle Monache benedettine.

Il cuore di Pella si è unito a quello dei soci del Rotary Club Orta San Giulio, che batte incessantemente per Masango dal 2007 ed ora ha trovato nuovi amici grazie ai quali potrà proseguire il cammino di amicizia e solidarietà destinato a Suor Celina Tovagliaro, Missionaria della Carità di Novara, da più di vent'anni in Burundi. .

“Abbiamo portato il Rotary in piazza grazie ad un ottimo comitato organizzatore presieduto dalla nostra socia Daniela Fantini. Abbiamo fatto conoscere ai pellesi cosa fa il Club di Orta San Giulio attraverso l'impegno personale dei suoi soci e questo ci ha permesso di raccogliere 10.000 euro“ dichiara il presidente Franco Piola “oltre a donazioni spontanee di privati, giunte in seguito alle immagini che hanno illustrato il nostro ultimo viaggio a Masango”

Grande è stata la felicità di Suor Fides e di Suor Samuela consorelle di Suor Celina e attive anch'esse in Burundi, intervenute nel pomeriggio di domenica 22 per portare la loro testimonianza ed il loro ringraziamento per lo straordinario impegno del Club che ha saputo attivare Enti, Associazioni, Aziende ed anche singoli privati per assicurare una vita più dignitosa ai bambini ed ai malati di Masango.

Sabato 21, invece, erano stati protagonisti Prodotti Tipici del Territorio, Intrattenimento Musicale e Vendita all'Incanto di specialità gastronomiche. E' stato proiettato il filmato realizzato dal Presidente Franco Piola in occasione dell'ultimo viaggio, ed il reportage fotografico di Walter Zerla, anch'egli socio del Club di Orta ed impareggiabile interprete dei colori e dell'atmosfera incontaminata di quelle terre così vere, così lontane anni luce dal nostro mondo.

Grazie Pella, il nostro cammino di solidarietà può proseguire!

ROTARY CLUB ORTA SAN GIULIO - PROGETTO MASANGO
Progetti realizzati dal 2007 al 2011

• Orfanotrofio : Edificio su due livelli di metri quadrati 500
• Casa Accoglienza delle Ragazze di metri quadrati 100