|
Informazioni sull'autore del testo:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul
copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi
come procedere
|
|
|
|
Conferenza di Mariano Iodice sul fenomeno dei blog
Pubblicato il 24/09/2007 |
da
Maria R. Cucci
Mariano Iodice, giornalista e regista, ideatore di Ibis ha illustrato in conferenza stampa il 18 settembre scorso, presso il Lloyd's Baia hotel, la manifestazione facendo il punto sul "fenomeno blog".
Mariano Iodice, giornalista e regista, idetaore di Ibis ha illustrato in conferenza stampa il 18 settembre scorso, presso il Lloyd's Baia hotel, la manifestazione. Ecco Alcuni punti dell'intervento (raccolti dalla collega Grazia Libertazzi): "IBIS, acronimo e significato: Ibis è l’acronimo di International Blog Interactive Show, il nome del progetto è il nome del dio egizio della sapienza, scrittura, magia: a ben guardare tutte componenti di un bel blog. Ma ibis è anche l’uccello capace di pescare nelle acque torbide e limacciose del Nilo, catturando infallibilmente le prede migliori.
Dalla comunicazione alla comune azione. Da un articolo pubblicato in rete (che potete leggere nella sezione Rassegna Stampa) abbiamo tratto questa frase che riporta un’osservazione sulla "mission" di S.O.S. che ci è molto piaciuta. L’idea di rendere i blog oltre che un canale di comunicazione anche un veicolo di “comune azione” racchiude tutto lo spirito che ci anima nel portare avanti l’iniziativa solidale S.O.S. Il progetto S.O.S. – Solidarity On-line System – servirà a raccogliere le offerte solidali e creare una rete che consenta di “spostarli” verso le associazioni, i privati, le Onlus che di volta in volta possono averne maggiore necessità, in modo da rendere i blog oltre che un canale di comunicazione anche un veicolo di “comune azione”.
Con i blog, la comunicazione ha cambiato aspetto. La blogsfera è un modello comunicativo di cui bisogna necessariamente tenere conto. Efficace mezzo di comunicazione e di comune azione.Tecnicamente in Internet non esistono meccanismi e logiche per spiegare come si muova un processo nella rete e riuscire a prevedere, di conseguenza, gli effetti o esiti. Nostra intenzione, come gruppo di lavoro e di ricerca, è tentare di sistematizzare, divulgare e governare questi processi.
Necessità della creazione di nuove leggi della comunicazione, del marketing strategico e neologismi adatti all'universo della blogsfera. Ciò per poter inquadrare da un punto di vista sistematico e fruibile strategie adottate per regolamentare la manifestazione, quali, per esempio, "marketing orizzontale" (a costo zero), "moltiplicatore orizzontale del messaggio" (Ibis si è implementato con un suo meccanismo, attraverso regole che sfuggono all’attuale conoscenza e prassi della comunicazione), "sistema di autoregolamentazione attraverso i commenti dei bloggers".
Le parole chiave di Ibis, che costituiscono i presupposti di studio, sono: comune azione, sistematizzazione del fenomeno comunicativo della blogsfera, marketng e cultura democratica-orizzontale. Ciò che noi studiamo aproposito dei blog e della blogsfera non è minimamente paragonabile alle leggi (ammesso che vi siano ma è tutto da dimostare) che governano siti e comunicazione internet in generale. Per esempio nella blogsfera, “Chi costruisce fruisce in prima persona”, in termini di immagine e comunicazione senza mediazioni di acun tipo .
Ibis è un sistema culturale che vuole indagare i nuovi orizzonti della comunicazione, ovvero il mondo dei blog. Questa è una filosofia che potrebbe sancire un nuovo modo di approcciare un fenomeno non canonizzato, ovvero indagare, in modo sistematico, come funziona la comunicazione nei blog. Il punto di partenza dello studio che noi abbiamo scelto è costituito dai neuromodelli, branca di studio della cibernetica. Come il cervello umano, allo stesso modo, la blogsfera (rete particolare nella rete) è costituita da un insieme di nodi interconnessi tra di loro con modelli statici e dinamici. La comunicazione attraversa tali interconnessioni con dinamiche che sfuggono sia all’utente iniziale che a quello finale. Noi stiamo indagando su tali dinamiche.
Un processo sul web non è arrestabile (ne sono esempio la presenza di dati storici). E’ difficile arrestare un processo attraverso lo stesso mezzo senza conoscere le regole dell'implementazione che ha creato il fenomeno.
Democraticità dell'informazione nella blogsfera: se sulla carta stampata e in Tv non c’è differenza tra vero e verosimile, poiché non c’è possibilità di scambio comunicativo immediato, diversamente nei blog vige un sistema di autoregolamentazione per cui una notizia falsa o verosimile viene immediatamente smentita o corretta. In tal modo i commenti sono gli anticorpi del sistema di comunicazione.
La ricerca svolta prima del lancio di Ibis e durante la preparazione dello stesso, non si esaurirà con l'evento di novembre. Subito dopo nascerà il "Centro Studi Ibis" che, con i preziosi contributi di tutti gli amici blogger, diventerà un laboratorio permanente di studi e ricerche sulla blogsfera".
Link:
Mariano Iodice, Ibis
|
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (INTERNET)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate
|
|