ARTE E CULTURA

Laboratori creativi per bambini e psicomotricità nel “Giardino di Nonno Ugo”

09/11/12

Innovativo progetto di due mamme e professioniste napoletane, incentrato sulla valorizzazione delle capacità dei bambini e delle loro differenze

Il Giardino di Nonno Ugo è un'associazione culturale che vuole offrire a tutti i bambini un posto speciale, dove potersi sentire a casa. È infatti uno spazio pensato proprio per fare fronte alle loro esigenze di scoperta, movimento, comunicazione, ma soprattutto di libera espressione. È soprattutto un progetto innovativo, nato dall’idea della psicoterapeuta familiare Giovanna Cascinelli e dell’avvocatessa Claudia Milone, mamme e professioniste.

“Nonno Ugo è un’avventura straordinaria – spiega la dott.ssa Cascinelli - in cui le famiglie saranno protagoniste, e che vorremmo condividere con mamme e papà”.

L’idea principale da cui è nato il progetto di Nonno Ugo è quella di stimolare le risorse personali di ogni bambino, attraverso attività creative, realizzate sotto la guida di professionisti esperti e con la supervisione di uno psicologo. Infatti i laboratori sono gestiti da psicologi, chef, pittori, musicisti, insegnanti, attori, ma soprattutto papà e mamme professionisti che metteranno a disposizione dei bambini la loro esperienza, per farli esprimere in tanti modi diversi.

“Il nostro punto di partenza – afferma l’avvocato Milone - è la consapevolezza che dietro ogni azione, sia pure piccola, e dietro ogni oggetto creato, sia pure imperfetto, vi è un inestimabile patrimonio di emozioni”.

“Vogliamo offrire anche la possibilità ai genitori che lo desiderano – aggiunge la dott.ssa Cascinelli - di condividere un momento di divertimento con i loro piccoli. I laboratori, infatti prevedono la partecipazione di mamme e papà.”

Nessuno scopo da talent show, dunque, ma solo di valorizzazione delle potenzialità di ogni bimbo, indipendentemente dal risultato finale raggiunto.

I laboratori attivi presso l’associazione sono: teatro, gioco-sport, cantastorie, cucina [play with food], arti grafiche, art attack, musica, canto, espressione inglese. Tutti i laboratori sono dedicati a bimbi dai 2 ai 6 anni.

In futuro sono previsti anche laboratori di falegnameria, botanica e giardinaggio, ecologia e riciclo, pet-therapy.

Nella fase di start-up, i laboratori si effettueranno ogni sabato mattina dalle 10 alle 13, proprio per agevolare la partecipazione dei genitori. Ogni settimana i bambini parteciperanno a 3 laboratori differenti, della durata di 1 ora ognuno.
Le prime attività si svolgeranno sabato 17 novembre, a Via Cotronei, nei pressi di San Martino, e nella splendida sede dell’associazione Punto Club.

Chi volesse chiedere informazioni, può visitare il sito web dell’associazione: http://ilgiardinodinonnougo.weebly.com oppure scrivere una mail a ilgiardinodinonnougo@gmail.com.

Viviana Hutter
Viviana Hutter (Addetto stampa)