Da Enel il più grande impianto fotovoltaico della provincia di La Spezia‪

del 04/12/12 -

Due mesi di lavoro coordinato con i vari reparti dello stabilimento, circa 1 MW di potenza installata e oltre 4.150 moduli montati, sono questi i numeri dell’impianto fotovoltaico realizzato da Enel.si sul tetto del nuovo stabilimento di ASG Superconductors di La Spezia.

L’impianto presentato il 30 novembre da Enzo Giori, amministratore delegato di ASG Superconductors, Giorgio Bucchioni , presidente Confindustria La Spezia e Sonia Sandei, responsabile Sviluppo ed Efficienza Energetica di Enel.si, è stato realizzato sulla copertura del nuovo stabilimento di La Spezia, su una superficie complessiva di circa 7.000 mq.

Il nuovo tetto fotovoltaico, che produce 1.170.000 di kWh/anno di energia elettrica, viene utilizzato per contribuire al fabbisogno energetico dello stabilimento e consentirà di risparmiare 600 tonnellate di CO2 all’anno.

Per la costruzione dell’impianto Enel.si ha collaborato con Agatòs Energia Srl, società con sede a Milano, affiliato provider Enel.si, Punto Enel Green Power anche per la Provincia di La Spezia.

“L’impianto di ASG Superconductors ha costituito una sfida impegnativa che siamo orgogliosi di aver vinto, insieme al nostro partner”, ha sottolineato Sonia Sandei. “Come sostenuto nell’ultimo Energy Efficiency Report, presentato a fine novembre dal Politecnico di Milano, la produzione di energia da impianti fotovoltaici in ambito industriale, destinata all’autoconsumo, costituisce una prima misura di efficientamento energetico e di riduzione della dipendenza dell’approvvigionamento di energia elettrica.

Enel S.p.a.
Raffaele Cirullo (Responsabile NewMedia)
Stampa ID: 186931