AZIENDALI

Un nuovo brand per il divertimento per famiglie: Nasce il distretto della Riviera dei Parchi

07/04/14

L’offerta di parchi divertimento della Riviera Romagnola si promuove coralmente, in sinergia tra pubblico e privato, attraverso il nuovo distretto “Riviera dei Parchi”, di cui fanno parte 11 strutture, da Mirabilandia di Ravenna all’Acquario di Cattolica, passando per la Casa delle Farfalle di Milano Marittima e Atlantica Park di Cesenatico – Spot in onda in aprile e giugno con oltre 6.000 passaggi sulle reti del digitale terrestre e satellitare specializzate nel target bimbi e sito web dedicato http://www.rivieradeiparchi.it – Per la promozione sui mercati esteri, visibilità nei cataloghi dei principali tour operator europei e catalogo ad hoc in distribuzione nelle fiere internazionali di turismo del 2015

Nasce il distretto dei parchi più grande d’Europa. I parchi divertimento della Riviera Romagnola, da Mirabilandia all’Acquario di Cattolica, diventano un prodotto turistico “corale”, che punta a conquistare anche i mercati esteri.
E’ la “Riviera dei Parchi”, il brand con cui Apt Servizi Emilia Romagna e Unione di Prodotto Costa promuoveranno in Italia e all’estero l’offerta di divertimento dei principali parchi rivieraschi: Safari Park Ravenna, Mirabilandia, Casa delle Farfalle di Milano Marittima, Parco delle Saline di Cervia, Atlantica Park di Cesenatico, Ruota Panoramica di Rimini, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare, Aquafan e Acquario di Cattolica. L’offerta di parchi divertimento della Romagna, che vanta la più alta concentrazione di strutture di questo genere in Italia, rappresenta una delle principali attrattive turistiche del territorio rivolte al target famiglia e dà il benvenuto ogni anno ad oltre 4 milioni di visitatori, con un giro d’affari di oltre 100 milioni di euro e impiegando circa 2.880 addetti.
Televisione, web, Tour Operator esteri e fiere internazionali di settore, azioni stampa ed educational tour per travel blogger: questi i principali ambiti di intervento delle azioni promozionali previste da “Riviera dei Parchi”.
«I parchi divertimento costituiscono da tempo uno dei fiori all’occhiello della Riviera –sottolinea Maurizio Melucci, Assessore Regionale al Turismo- e “fanno” destinazione a sè. Al fine di una promocommercializzazione più mirata ed efficace, soprattutto sui mercati esteri, era però necessario fare un passo in avanti, creando un distretto unico, dalla forte identità, frutto della sinergia tra pubblico e privato. Da qui è nata Riviera dei Parchi».
«Con questa iniziativa –prosegue Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna- ci rivolgiamo ad uno dei nostri target primari, le famiglie con bambini, con un messaggio chiaro e importante: la riviera romagnola è un immenso parco divertimenti che vi aspetta, tra delfini, ottovolanti, pesci, insetti e animali di ogni tipo, perfette riproduzioni in scala dei monumenti nazionali e tanto altro ancora. Tutto questo per un divertimento sano e per ogni età, dedicato ai bimbi come ai nonni».
Prima azione in ordine di tempo, lo spot tv “mirato” di 20 secondi che, in apertura di stagione turistica, dà il benvenuto ai turisti nella Riviera dei Parchi, in onda dall’11 al 29 aprile (e, successivamente, dall’8 al 28 giugno, con la citazione dei parchi acquatici) con 6.015 passaggi complessivi sulle reti con target bambini (da Boing a Disney Channel, passando per Rai Gulp e Italia 1) del digitale terrestre e satellitari.
Operativo da fine mese anche il sito web ufficiale http://www.rivieradeiparchi.it (successivamente anche in versione inglese, tedesca e russa) con presentazione dei singoli parchi e delle loro attrazioni e link alle offerte soggiorno ad essi legate. Il sito sarà anche oggetto di un’attività di promozione web molto ampia, dalle azioni di banner e link ad attività di “pay for click”, sino alla presenza sui principali social network. Previste anche 15.000 brochure di Riviera dei Parchi, in distribuzione da fine maggio sui treni NTS-Italo con destinazione la Riviera Romagnola.
Per quanto riguarda la promozione all’estero, il prodotto “Riviera dei Parchi” sarà inserito nei cataloghi dei 10 tra i maggiori Tour Operator stranieri (come la tedesca TUI e i russi Danko e Natalie-Tours), attraverso l’offerta, ai loro clienti, dell’ingresso gratuito per i bambini sino a 10 anni di età accompagnati da due genitori paganti. E’ inoltre prevista la realizzazione di un catalogo cartaceo in lingua, da distribuire nelle principali fiere internazionali di settore del 2015. In programma infine anche due educational tour, tra maggio e giugno prossimi, rivolti a travel blogger da Germania e Regno Unito specializzati in vacanze per famiglia.

Per informazioni: Ufficio Stampa Apt Servizi tel. 0541.430190

APT Servizi
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)