SPETTACOLO

A luglio l’Emilia Romagna diventa un set cinematografico digitale con il contest #myER

27/06/14

Il contest digitale #myER, nel mese di luglio, racconta per immagini fotografiche di luoghi, talenti e passioni che sono diventati protagonisti sul grande schermo. In calendario due uscite fotografiche con gli Instagramers alla scoperta di luoghi che appartengono al grande cinema. L’autore dello scatto migliore si aggiudica un weekend a Brescello (RE), noto come “il paese di Don Camillo”.

Ciak, si gira con #myER: in luglio il contest digitale di APT Servizi è dedicato al cineturismo con l’obiettivo di rendere omaggio a scene e protagonisti di grandi capolavori del cinema nato e ambientato in Emilia Romagna, terra dove sono stati girati ben 59 film. Un tour fotografico tra luoghi di film celebri girati lungo l’intero territorio regionale che ha ispirato grandi passioni e trasmesso intense emozioni attraverso il grande schermo. Le fotografie che dall’1 al 20 di luglio verranno caricate su Instagram corredate dall’hashtag #myER_cinema, con l’aggiunta della geolocalizzazione e di un breve commento personale, concorreranno per la preselezione che sarà come di consueto a cura dello staff di Turismo Emilia Romagna. Non c’è limite al numero di fotografie con cui partecipare al contest e si può concorrere anche con scatti scattati in precedenza. A partire dal 21 luglio le venti foto finaliste scelte saranno pubblicate online per la votazione pubblica e l’elezione della vincitrice del mese. In base ai likes totalizzati, il vincitore si aggiudicherà un weekend a Brescello (RE), che all’epoca delle riprese ha ospitato il set delle pellicole italiane di “Don Camillo e Peppone” e che attualmente è sede del museo tematico dedicato all’opera di Guareschi tra cimeli, fotografie e manifesti originali del film. Anche gli appuntamenti fotografici guidati riservati agli Instagramers questo mese proiettano i “social addicted” nei luoghi che celebrano il grande cinema all’aperto in abbinamento alla degustazione di vini locali: come ogni mese due le uscite, fissate in luglio a lunedì 14 e venerdì 18, in concomitanza ad altrettanti appuntamenti in programma nell’ambito della rassegna Cinema Divino, originale format che abbina film e cultura enologica territoriale. Si parte con l’uscita a Montecchio Isolani (BO) e si prosegue in direzione Villa Venti (Roncofreddo – FC). Per entrambe le uscite la partecipazione è gratuita prenotandosi on line, quattro i posti disponibili per ogni data.
#myER_cinema: in tour tra i set cinematografici dell’Emilia Romagna
Basterebbero i nomi di Federico Fellini e di Michelangelo Antonioni per citare i suggestivi percorsi visionari che s’incontrano lungo il set naturale dell’Emilia Romagna, in particolare tra Rimini e Ferrara. Se il Grand Hotel, il Cinema Fulgor la Rocca Malatestiana e la Biblioteca di Rimini hanno reso celebri nel mondo i sogni del Maestro, il Po e il paesaggio del fiume sono anch’essi protagonisti di celebri pellicole dirette e firmate da grandi registi ferraresi - oltre ad Antonioni, anche Florestano Vancini e Folco Quilici - e bolognesi, primo tra tutti Pupi Avati al quale la sua città dedica fino al 24 agosto una mostra monografica dal titolo “Parenti, Amici ed altri estranei”. Il legame tra il territorio e il grande schermo passa anche attraverso altri grandi personaggi e numerosi capolavori in pellicola girati sul territorio regionale: basta pensare a Pier Paolo Pasolini, di cui la Cineteca del capoluogo regionale conserva l’Archivio originale, che nella sua città nativa ha realizzato alcune sequenze di film tra la metà degli anni ’60 e degli anni ’70. L’Emilia Romagna ha dato i natali anche ad attori celebri apprezzati dai cinefili come Ivano Marescotti (di Bagnacavallo, RA), Stefano Accorsi (anch’esso bolognese DOC) e il romagnolo Fabio de Luigi originario di Santarcangelo (RN).
Numerose e di qualità anche le rassegne e i festival che in estate, come durante il resto dell’anno, celebrano il grande cinema ospitati nelle grandi piazze e nelle arene delle Città d’Arte dell’Emilia Romagna (da Bologna, a Ravenna a Forlì). Tra le ulteriori espressioni di una cultura cinematografica radicata e forte in Emilia Romagna anche Cinè, la convention dell’industria tricolore di settore in programma a Riccione che ospita per quattro giorni protagonisti ed anteprime, e la rassegna Bagnacavallo al Cinema che quest’estate festeggia il suo trentennale.
Altre località per i cinefili in Emilia Romagna Brescello, Bobbio, Bellaria, Reggio, che ogni anno mettono in calendario festival e appuntamenti dedicati ai capolavori e ai rinomati protagonisti del grande schermo.

Per iscrizioni alle due uscite fotografiche #myER_cinema:
14 Luglio http://instater-cinemadivino-montevecchio.eventbrite.it
18 Luglio http://instater-cinemadivino-villaventi.eventbrite.it

Per ulteriori informazioni sul contest:

APT Servizi
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)