TURISMO

Giornalisti, tour operator e chef da tutto il mondo scoprono arte, motori ed enogastronomia del Bolognese

08/10/14

Diverse iniziative promozionali promosse da Apt Servizi interessano il territorio della provincia di Bologna nel mese di ottobre - Sabato 11 arrivano dagli Usa una chef e tre giornaliste: cercheranno sotto le due Torri i segreti della cucina italiana – L’enogastronomia torna al centro di un eductour organizzato per uno scrittore norvegese interessato alla cultura italiana del cibo - Sette tour operator e due giornalisti coreani tra cucina e motori il 14 e il 16 ottobre - Attesi reporter dal Regno Unito, Germania e Australia

Bologna e la sua provincia sono al centro, nel mese di ottobre, di diverse iniziative promozionali organizzate da Apt Servizi.

La chef Lo con tre giornaliste e un tour operator Usa a Bologna l’11 ottobre
La cultura del territorio attraverso la scoperta delle sue eccellenze enogastronomiche: ecco il focus dell’eductour organizzato da Apt Servizi Emilia Romagna per la chef americana Anita Lo, un tour operator e tre giornaliste: Kathleen Squires (freelance che passa dalla carta stampata ai blog. Tra le sue collaborazioni ci sono The Wall Street Journal, The New York Post e la rivista National Geographic Traveler), Melanie Dunea (scrittrice e fotografa enogastronomica, autrice di un libro “La mia ultima cena” che ha fatto molto discutere per la foto di copertina), Adeena Sussman (giornalista e scrittrice freelance per diversi magazine tra cui Men’s Health, Cooking Light).
L’eductour permetterà alla chef Anita Lo di approfondire la cultura enogastronomica dell’Emilia Romagna, punto ideale di partenza e origine di molti ingredienti che hanno fatto grande la cucina italiana. La sua intenzione è quella di “costruire” una storia culinaria da condividere e diffondere grazie alle tre giornaliste presenti e al suo ristorante.
Il gruppo di ospiti statunitensi farà tappa nel Bolognese sabato 11 ottobre per andare alla ricerca delle eccellenze del territorio e in particolare della Val Samoggia, con sosta in una locanda di Savigno che esalta i sapori e i profumi della cucina dell’Emilia Romagna, dalla pasta fatta in casa ai prodotti del bosco. E’ qui che incontreranno lo chef Alberto Bettini che illustrerà alcune ricette e la “preziosità” del Magnatum Pico, il pregiato tartufo bianco che l’Appennino bolognese condivide con poche altre fortunate aree italiane.
Dopo il pranzo, il gruppo rientrerà a Bologna per una breve visita guidata nel Quadrilatero e al Mercato di Mezzo, “tempio” delle eccellenze enogastronomiche cittadine.

Il 16 e 17 ottobre a Bologna uno scrittore norvegese per un tour di “gusto”
Lo scrittore norvegese Jon Berg sta progettando un libro sull’Italia gastronomica che conterrà documentazioni, ricette e indicazioni utili per il turista gourmet. Nel suo viaggio lungo il nostro Paese, farà anche tappa nel Bolognese, il 16 e 17 ottobre, con una serie di appuntamenti organizzati da Apt Servizi. Dopo l’arrivo e il pernottamento in un hotel del centro storico, il 17 ottobre lo scrittore norvegese farà una visita delle zone più caratteristiche del centro con particolare attenzione alle vie legate all’enogastronomia e alle botteghe della tradizione (Quadrilatero, Mercato di Mezzo). Il pranzo, in un’osteria tipica, sarà anche l’occasione per annotare ricette e fare servizi fotografici.

Il 14 e 16 ottobre anche sette tour operator coreani tra cucina e motori
Motori ed enogastronomia le eccellenze al centro dell’attenzione di sette tour operator e due giornalisti coreani che visiteranno la provincia di Bologna martedì 14 e giovedì 16 ottobre nell’ambito di un eductour in Emilia Romagna organizzato da Apt Servizi.
La visita del centro città e delle sue botteghe artigiane tradizionali e i negozi di enogastronomia, caratterizzerà la giornata di martedì 14 con la zona del Quadrilatero e Mercato di Mezzo in primo piano. Successivamente gli ospiti coreani avranno un paio d’ore a disposizione per fare shopping, quindi ceneranno in una osteria tipica dove potranno assaggiare alcune delle eccellenze del territorio. I sette t.o. e i due giornalisti coreani saranno di nuovo nel Bolognese giovedì 16 per la visita ad uno dei “templi” della Motor Valley: l’azienda e il Museo Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.

Reporter da Germania, Regno Unito e Australia in tour a Bologna
Il 12 e 13 ottobre sarà a Bologna il giornalista tedesco Ulrich Ritter del rinomato quotidiano “Sueddeutsche Zeitung” (415mila copie di tiratura). Il reporter, che scriverà un articolo a tema “food” dedicato a Bologna, parteciperà domenica 12 ottobre alla giornata conclusiva dell’evento “MortadellaBo” dedicato alla Mortadella Igp di Bologna cui seguirà una cena a base di prodotti tipici. Lunedì 13 è previsto in mattinata un tour guidato del centro storico prima di un nuovo “incontro”, a pranzo, con le eccellenze enogastronomiche locali. Dal 16 al 19 ottobre Mia Aimaro Ogden, giornalista del prestigioso quotidiano inglese Sunday Times (che vanta 2 milioni e mezzo di lettori), parteciperà a un educational tour. L’attenzione della reporter sarà centrata sulla visita del centro storico, delle sue botteghe artigianali, sulla way of life bolognese e sulla sua antica tradizione enogastronomica. Anche la reporter australiana Tracy Fitzgerald sarà a Bologna dal 23 al 24 ottobre per una serie di reportage che saranno pubblicati sul portale di notizie turistiche online Yahoo Travel. E’ il terzo sito online di viaggi più letto in Australia con più di 800.000 visitatori unici al mese e, nel 2014, ad oggi ha raggiunto più di 41 milioni di visualizzazioni di pagine; trattandosi poi di un brand di Yahoo le news raggiungono utenti in tutto il mondo. Dal 24 al 26 ottobre sarà a Bologna la reporter del Regno Unito Anna Taylor che scrive per la casa editrice Lonely Planet, famosa in tutto il mondo per le sue guide turistiche. La giornalista visiterà il centro storico e il Mercato di Mezzo con le sue boutique enogastronomiche, parteciperà a un corso di cucina e (il 25 ottobre) a un appuntamento di “A Pranzo con TER” il nuovo progetto del blog del Turismo dell’Emilia Romagna (TER) nato per mettere in mostra il lato autentico della cucina emiliano-romagnola, seguendo la preparazione di un pranzo in famiglia, dalla spesa fino al caffè. Il tour della giornalista terminerà il 26 ottobre con la partecipazione all’escursione a piedi da Piancandoli a Moraduccio (appuntamento dell’iniziativa “Trekking in treno”) raggiungendo il punto di partenza con mezzi pubblici.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

APT Servizi
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)