VARIE

L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo Eductour con quattro reporter degli Stati Uniti

20/08/15

Iniziativa promozionale di Apt Servizi, dal 25 al 30 agosto, con giornalisti degli Stati Uniti a sostegno del progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” - Previste tappe a Ferrara, Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia

FotoDal 25 al 30 agosto quattro reporter provenienti dagli Stati Uniti prenderanno parte ad un educational tour promosso da Apt Servizi.
L’iniziativa promozionale è a sostegno del progetto “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” il cartellone-eventi - in programma fino al 22 settembre e reso possibile grazie alla collaborazione dell’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”, la Regione Emilia Romagna e Apt Servizi, Slow Food ER - che consentirà di gustare e scoprire il territorio lungo tre direttrici: la via d’acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, la via Emilia e l’Alta via dei Parchi.
I reporter americani presenti scrivono per il settimanale “New York Magazine” (412.819 copie di diffusione), il mensile di enogastronomia e stili di vita “Saveur” (333.884 copie), il bimestrale di viaggi “Departures” (un milione e 260.942 copie) i portali di notizie, viaggi, moda e stili di vita: www.fodors.com (un milione e 46.373 visitatori unici mensili), www.sheknows.com (un milione e 755.616 visitatori), www.usnews.com (sei milioni e 577.3777 visitatori), www.matadornetwork.com (700mila visitatori), www.yahoo.com/travel (261.009 visitatori), www.inspiredcitizen.com (due milioni e 500mila visitatori).
L’educational tour inizierà nel pomeriggio del 25 agosto a Ferrara con una visita guidata del centro storico patrimonio Unesco cui seguirà la partecipazione all’evento ferrarese dell’evento “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015” che si svolgerà dalle ore 18 a Pontelagoscuro dove il programma prevede un’esposizione di prodotti enogastronomici, l’esibizione di artisti del Buskers Festival, una cena a bordo della Motonave “Stradivari” firmata dagli chef Maria Grazia Soncini, Pierluigi Di Diego, Igles Corelli, Alessio Malaguti che interpreteranno i prodotti dell’Emilia Romagna.
Il giorno dopo, in mattinata, ci sarà la visita al centro storico di Bologna e la partecipazione ad una lezione di cucina sulla pasta fatta a mano.
Giovedì 27 agosto il programma prevede tappe, nel Modenese, in un caseificio di Parmigiano Reggiano e in un’acetaia dove si produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Dopo la visita alle bellezze-Unesco del centro storico di Modena il programma prevede la visita, nei pressi di Fontanellato (Parma), del “Labirinto della Masone” realizzato dall’editore Franco Maria Ricci. Il gruppo raggiungerà poi Polesine Parmense per visitare, presso l’Antica Corte Pallavicina, le cantine di stagionatura del Culatello di Zibello DOP e partecipare a una cena preparata dallo chef Massimo Spigaroli.
Venerdì 28 la mattinata sarà trascorsa nella visita del centro storico di Parma per trasferirsi nel pomeriggio a Reggio Emilia per un tour del centro storico e partecipare, in serata, ad un altro appuntamento di “L’Emilia Romagna in viaggio verso l’Expo 2015”. In occasione dell’evento “Reggio Emilia street food” - che si svolge in occasione dei Giochi Internazionali del Tricolore (un evento sportivo che coinvolge per una settimana oltre tremila giovani atleti di tutto il mondo) - nel grande food truck di “Emilia Romagna in viaggio verso Expo”, posizionato davanti ai Chiostri di San Pietro - gli chef Gianni D’Amato, Marco Parizzi, Luigi Sartini, Andrea Vezzani delizieranno i palati del pubblico proponendo diversi piatti di cibo di strada.
Sabato 29 agosto il gruppo di reporter americani trascorrerà la giornata all’Expo di Milano dove l’Emilia Romagna è protagonista, fino al 31 ottobre, di eventi nella Piazzetta sul Cardo.
Domenica 30 agosto è previsto il ritorno negli Stati Uniti.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

APT Servizi
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)