Utenti registrati: - Testi pubblicati:
Cerca:
 
Comunicati-Stampa.net  

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Barbara Salomone Arch
Azienda: Casartarc
Web: http://www.casartarc.org/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
Mostra ''progettare ai margini''

Pubblicato il 16/02/2008 | da Barbara Salomone Arch


21 febbraio - 20 marzo 2008 INAUGURAZIONE 21 febbraio ore 19.00 Alla presenza di: FRANCESCO BONANOTTE e MARCO CORBELLA (Ishimoto Architectural & Engineering Firm), MARIO CUCINELLA, PIER PAOLO MAGGIORA, AGOSTINO MAGNAGHI Presso i locali de La Giardinera, Settimo T.se (TO), via Italia 90 bis Orario mostra: mar – ven dalle 16.00 alle 19.00, sab e dom dalle 15.00 alle 19.00

La mostra realizzata e sostenuta dalla Casa delle Arti e dell’Architettura (CASARTARC) e dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (ECM) di Settimo T.se, in occasione della manifestazione “Primavera Italiana a Tokio” nel maggio 2007 presso l’Istituto Italiano di Cultura, approda a La Giardinera; tratta della riqualificazione urbana di quattro città italiane (Torino, Bologna, Milano e Napoli) e pre¬senta alcuni progetti significativi in fase di realizzazione.
Le aree industriali dismesse, di antiche aree mercatali o fiere, all’interno della città contemporanea costituiscono i margini degradati del tessuto urbano, ma anche un’occasione unica per la rinascita e lo sviluppo ambientale, economico e sociale della città stessa.
Si tratta molte volte di aree di vaste dimensioni formatesi in epoca moderna nelle periferie dei centri urbani e che, dopo essere state il centro propulsivo dello sviluppo economico fino agli anni ’50 e ’60, hanno perso il ruolo e, svuotandosi, sono state a volte causa anche di degrado ambientale.
I concorsi internazionali, ai quali le amministrazioni pubbliche fanno sempre più spesso ricorso, sono lo strumento per ricucire quei margini alla ricerca di una soluzione progettuale che, pur rispettando la memoria del passato, sia fonte di idee per il futuro.
La riqualificazione urbana è un tema che in questi anni sta assumendo sempre maggiore importanza. Nasce oggi l’esigenza di assegnare all’aspetto urbano nuove strutture e apportare nuovi elementi di modo che le città, rispondendo alle esigenze sociali e culturali proprie di questi tempi, possano vivere una rinascita ed ampliare le proprie vocazioni.
All’interno di questa esposizione sono indagate diverse metodologie e visioni presentate a concorsi internazionali e altre iniziative sulla riqualificazione di grandi vuoti urbani.



L’evento fa parte del calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Coordinamento Scientifico: alessiostudio s.r.l.
Direzione Artistica: Arch. Marco Corbella, Ishimoto Architectural & Engineering Firm

Parallelamente alla mostra vengono organizzati laboratori sperimentali con i bambini delle scuole elementari di Settimo Torinese sul tema della visione della città.



Sponsor: COMUNE DI SETTIMO T.SE, FONDAZIONE ECM, IDROCENTRO


Patrocini: Città di Torino, OfficinaCittàTorino, Comune di Milano, Comune di Bologna, Bagnolifutura, Casa dell’Architettura di Roma, Ordine Architetti PPC Provincia di Torino e sua Fondazione OAT, Politecnico di Torino.




Link: http://www.casartarc.org

Autore della pubblicazione:
Barbara Salomone Arch
Addetto stampa e segratario generale
Casartarc
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (ARTE E CULTURA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate







RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.r.l.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Srl